Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Tipologia: Miscellanea
Seneca’s Phaedra as a stoic tragedy
questione della scelta della forma drammatica come veicolo del messaggio stoico; problema del conflitto tra filosofia e dramma: presenza di elementi stoici in TRG; in TRG S. avrebbe inteso realizzare un’intenzione e viene riscontrata la coerenza e l’armonia delle varie parti in tale realizzazione; analisi dei personaggi di PHD; furor concetto centrale di PHD e nefas come sua conseguenza; fine comune per opere in prosa e TRG: mentem componere (cf. PST 100); appello intenzionale all’intelletto piuttosto che alle emozioni anche in TRG e loro effetto sul pubblico di intensa ma fredda percezione degli exempla di pathos rappresentati
A Fragment of “An Exposition of the First Letter of Seneca to Lucilius” Attributed to Peter of Mantua
Il teatro di Seneca dall’antichità a noi, in Interrogativi dell’Umanesimo II
Seneca. Letture critiche, a cura di Alfonso Traina
introduzione di A. Traina [= 1976.78 ]; miscellanea che raccoglie 11 studi già pubblicati; bibliografia
Romanae Litterae
ristampa di numerosi studi di E. Paratore; relativamente a S. L’ I(ppo/lutoj kalupto/menoj di Euripide e la Phaedra di Seneca. Discorso ai sordi [1972.57 ], 515-546; L’Hercules Oetaeus di Seneca [1972.58 ], 547-584, con l’aggiunta di un nuovo contributo, Postilla [= 1976.60 ], 582-584; Seneca e Lucano, Medea ed Erichtho [= 1974.64 ], 585-595
Scritti di Filologia latina medievale
ristampa di 33 studi di E. Franceschini, uno dei quali riguarda S.: Un ignoto codice delle “Epistolae Senecae et Pauli” [= 1951.16], I, 247-270
Recherches sur le stoïcisme aux XVIe et XVIIe siècles, éd. par L. Antoine
ristampa di 17 studi di J.-E. d’Angers, 13 dei quali riguardano S.: Le renouveau du stoïcisme au XVIe et au XVIIe siècle [= 1964.20], 1-32. Les citations de Sénèque dans les Sermons de Louis de Grenade, 1505-1589 [= 1961.11 ], 106-140; Épictète et Sénèque d’après le De perenni philosophia d’Augustin Steuco (1469-1549), [= 1961.12 ], 141-171; Sénèque et le stoïcisme dans le “De Bono Senectutis” (1595) du cardinal G. Paleotti, [= 1960.7 ], 172-182; Étude sur les citations de Sénèque dans l’Institutione civile christiana de B. Castori, S.J. (1622) [= 1960.6 ], 183-232; Sénèque et le stoïcisme chez les capucins français du XVIIe siècle: Zacharie de Lisieux et Léandre de Dijon [= 1950.11 ], 233-249; Sénèque et le stoïcisme dans l’œuvre de Jacques d’Autun, Capucin (1499-1599) [= 1954.13 ], 283-302; Étude sur les citations empruntées à Sénèque par J.B. Saint-Jure dans son traité “de la connaissance et de l’amout du Fils de Dieu N.S.J.C.” [= 1957.11 ], 303-324; Sénèque et le stoïcisme dans l’œuvre de François Garasse, S.J. (1624, 1625) [= 1954.12 ], 325-344; Réfutation et utilisation augustiniennes de Sénèque et du stoïcisme dans “L’homme criminel” (1644) et “L’homme chrétien” (1648) de l’oratorien J.F. Senault [= 1956.9], 373-405; Sénèque, Épictète et le stoïcisme dans l’œuvre d’un humaniste chrétien: le Carme Léon de Saint-Jean (1600-1671) [= 1954.10 ], 406-420; Sénèque, Épictète et le stoïcisme dans l’œuvre de René Descartes, RThPh IV 1954 [= 1954.11 ], 453-480; Le renouveau du stoïcisme en France au XVIe siècle et au début du XVIIe [= 1964.21 ], 507-515
Commento al lessico delle Menippee
il genere della satira menippea; esame della lingua delle Saturae Menippeae: problemi di grafia, arcaismi, volgarismi, uso colloquiale, tecnicismi; LDS e Petr. sat. come le opere latine più affini alle frammentarie Saturae Menippeae di Varrone; affinità linguistiche tra LDS e Petr. sat.: influenza di Varrone su S. e su Petronio
“Fabam Mimum”
in LDS 9, 3 leggere fabam mimum in luogo di famam mimum; uso della stessa espressione in Cic. Att. I, 16, 13; riferimento al particolare mimo detto faba mimus in uso durante i Saturnalia; tema dell’apoteosi; riferimento all’uso dei Pitagorici di mangiare le fave
“L’aiuola che ci fa tanto feroci”. Per la storia di un topos
esegesi, fonti e funzione di Dante, par. XXII, 151 (“l’aiuola che ci fa tanto feroci”); storia del topos della veduta “astronautica” a partire dall’antichità, con riferimento a Plat. Fed. 109b; Cic. somn. 16; NTR I, praef.; Boeth. cons. II, 7, 5); rivalutazione della posizione di S. nella storia di tale topos e nei suoi rapporti con Dante. Personaggi: Boezio; Cicerone; Dante; Platone