Guida

Come effettuare ricerche

Campione

La ricerca è effettuata su tutte le schede presenti nell’edizione cartacea pubblicata presso l’editore Pàtron di Bologna e sulle nuove schede che vengono mano mano aggiunte.

Modalità

È possibile inserire una o più parole da cercare in ciascuna casella (autore, titolo, anno, parole chiave, opere citate, personaggi, tipo documento, altro).

Il primo è un campo libero: si possono inserire delle parole da ricercare (es. “metafisica”), senza restrizioni. Se non si vogliono alcuni risultati è possibile inserire un meno prima del termine (es. “metafisica -dottrina”).

Per quanto riguarda le parole chiave, le opere citate, il tipo documento, cliccando sulla rispettiva etichetta sottolineata si apre una finestra che contiene l’elenco delle parole utilizzate durante la schedatura di quel campo. La casella Altro consente di scegliere ulteriori campi in cui effettuare la scelta.

Criteri fra campi

Se sono inserite parole in diverse caselle di ricerca, in modo predefinito la ricerca usa come criterio “E” (nei risultati appaiono le schede che rispondono a tutti i criteri).

Esempio concatenazione E
Autore “Faggi, Vico”
Anno “1979”
La ricerca individua una scheda pubblicata dall’autore “Faggi, Vico” nell’anno “1979”.

È possibile specificare la concatenazione in “O” (nei risultati appaiono le schede che rispondono anche ad un solo criterio ) nella casella “Criteri di ricerca collegati in”.

Criterio nel singolo campo

A fianco di ogni casella di ricerca compare la possibilità di scegliere E/O. La scelta determina come sono interpretati i casi in cui nella singola casella compaiono due o più termini.

Esempio concatenazione O
Autore “López Kindler, Agustín”, “Fischbach, Sigfried”
La ricerca individua tutte le 4 schede dell’autore “López Kindler, Agustín” (3 schede) o dell’autore “Fischbach, Sigfried” (3 schede).

Ordinamento

Le schede sono ordinate in base al nome dell’autore, ascendente.

È possibile cambiare questa impostazione dall’ultimo campo “Ordina risultati come”, scegliendo anche Alfabetico (in base al titolo) o Data. Per tutti è possibile scegliere se Ascendente o Discendente.