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Seneca tragico vs. Seneca filosofo. Nuovi approcci a una vecchia querelle
Argomenti:
l’insegnamento filosofico di Seneca e la sua produzione drammatica possono essere conciliati al di là dei contrasti tra le posizioni dei separatisti e degli unitari: in conformità con il principio aristotelico di integrazione tra conoscenza ed emozioni, le tragedie senecane mirano ad un piacere cognitivo della mimesi tragica, che può avvenire su tre livelli di percezione. Presenze aristoteliche sono individuabili anche nel prologo di THS, mentre la quarta ode corale segna un punto di rottura con il teatro classico, dal momento che il coro rinuncia di illustrare l’intreccio della vicenda, immergendosi nel buio che essa ispira.
Testo in latino: No
Personaggi: Aristotele, Atreo, Berthold Brecht, Cleante, Edipo, Giunone, Medea, Orazio, Ovidio, Petrarca, Tantalo, Tiresia
Pagina rivista: 41-61
Codice scheda: 2009.34
Parole chiave: Estetica, Etica, Generi letterari, Scuole filosofiche, Teatro