Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Seneca autore drammatico attuale

in Atti del II Congresso Internazionale di studi sul dramma antico. Il dramma antico come spettacolo
Argomenti:

TRG potevano e possono tuttora essere realmente rappresentate in teatro; i drammi corrispondono, come quelli di Shakespeare, allo spirito teatrale del nostro tempo; rapporti con le fonti ed originalità di S.; sua fortuna nel teatro moderno (teatro classico francese, senechismo drammatico inglese) e sua attualità

Testo in latino: No
Rivista: Di
Numero rivista: XLI
Pagina rivista: 103-125
Codice scheda: 1967.76
Parole chiave: Fortuna, Teatro
Opere citate: TRG
Note: al fondo (pp. 125-132) gli interventi di Ettore Paratore e di Carlo Diano nella successiva discussione

The Seneca Perspective and the Shakespearian Poetic

Testo in latino: No
Rivista: CompD
Numero rivista: I
Pagina rivista: 182-198
Codice scheda: 1967.44
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: TRG

From Oedipus to Lear

Argomenti:

la distanza tra Sofocle e S. è maggiore di quella fra S. e Shakespeare: non più dualismo tra umano e divino (Sofocle), ma rottura dell’ordine morale; fondamentale rivoluzione di TRG e suo significato per il teatro successivo; confronto fra Edipo re, Edipo a Colono e King Lear; diffusa influenza dello stoicismo senecano sul teatro inglese del XVI sec.; stretta relazione tra gli scritti in prosa di S. e TRG (nei primi applicazione del controllo razionale, nelle seconde esempi di irrazionalità e distruttività)

Testo in latino: No
Rivista: CJ
Numero rivista: LXI
Pagina rivista: 49-57
Codice scheda: 1965/1966.122
Parole chiave: Fonti, Fortuna
Opere citate: CTV; TRG
Note: ristampa in 1971.49

Seneca e Lucano (Nel 19° centenario della morte), conferenza tenuta nella seduta pubblica a classi riunite del 16 aprile 1966

Argomenti:

influenza di S. e Lucano sul teatro francese del ‘600; bilancio della presenza di S. nella civiltà europea: a fianco di un suo scarso influsso come filosofo teoretico, fondamentale invece l’apporto esistenziale ed umano; il suo stile retorico è stato inteso come modulo espressivo del discorso morale; rapporti con la spiritualità iberica; intima coerenza tra S. filosofo e tragico

Collana: Problemi attuali di scienze e di cultura Quaderno n° 88
Editore: Accademia Nazionale dei Lincei, anno CCCLXIII
Testo in latino: No
Luogo: Roma
Totale pagine: 23
Codice scheda: 1966.118
Parole chiave: Bibliografia, Fortuna
Opere citate: CLM; IRA I, 3-4; MED 1027; PHD 1188-90
Note: a S. sono dedicate pp. 3-17

Valoración del elemento retórico en las tragedias de Séneca

Argomenti:

rassegna di opinioni sul valore artistico e drammatico di TRG; ruolo della retorica

Testo in latino: No
Rivista: Cri
Numero rivista: XIII
Pagina rivista: 141-153
Codice scheda: 1966.109
Parole chiave: Estetica, Retorica
Opere citate: TRG
Note: = 1967.55

Séneca en la historia del pensamiento filosófico y su mensaje para el mundo actual

Argomenti:

presenza di echi del pensiero di S. in tutta la cultura occidentale: ruolo della giustizia, della bontà, dei valori dell’armonia sociale e civile

Testo in latino: No
Rivista: Cri
Numero rivista: XIII
Pagina rivista: 63-75
Codice scheda: 1966.57
Parole chiave: Fortuna
Note: = 1967.28

The Fiend-like-Queen: A Note on “Macbeth” and Seneca’s “Medea”

Testo in latino: No
Rivista: SS
Numero rivista: XIX
Pagina rivista: 82-94
Codice scheda: 1966.54
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: MED

Shakespeare, Seneca and the kingdom of violence

in in 1965.28
Testo in latino: No
Codice scheda: 1965.81
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: TRG

The Spanish Tragedy and Hamlet: two exercises in English Seneca

in in 1965.26
Testo in latino: No
Codice scheda: 1965.76
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: TRG

La musique dans les tragédies élisabéthaines inspirées de Sénèque

in in 1964.16
Argomenti:

confronto tra la musicalità dei versi di Sofocle, S., J. Studley e G. Chapman; la musica strumentale adoperata da alcuni drammaturghi inglesi nelle loro opere costituisce una differenza significativa tra TRG e le tragedie elisabettiane; la Cleopatra di Daniel o il Sejanus di Jonson, prive di accompagnamento musicale, sono imitazioni più fedeli, ma meno note e significative

Testo in latino: No
Pagina rivista: 139-151
Codice scheda: 1964.85
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: HOE; THS