Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Tiresia
Tyrant and tyranny in act III of Seneca’s Oedipus
il motivo del regno in DPS metodologicamente deve essere studiato sia attraverso il confronto con il precedente sofocleo sia attraverso la ricca tradizione della letteratura relativa alla figura del tiranno
“Descriptiones” en las tragedias de Séneca
le descrizioni poetiche in TRG: descrizioni di luoghi (Lidia, Eolie, Eubea, Troia), di elementi architettonici (una torre), di persone o esseri mitologici (Tiresia, le Furie, Teseo, Cassandra, Medea), di animali (serpente e toro) e quattro descrizioni che uniscono questi elementi; riflessioni sull’impiego dell’e/)kfrasij in S.; assenza di descrizioni in CTV
Alia temptanda est via: allusività e innovazione drammatica nell’Edipo di Seneca
i procedimenti allusivi in Virgilio; l’immagine della via temptanda e le sue riprese; DPS riprende Verg. g. III, 8 e lo modifica lievemente; il peso della verità nelle parole di Tiresia; il problema del tiranno; la “nuova via” tiresiana esaspera il modello di Sofocle.
Seneca’s epic theatre
funzione di TRG: teatro epico, prefigurazione di B. Brecht; rapporto con la tragedia greca; ruolo dei personaggi; rapporti con l’epica.
La magie comme motif littéraire chez les Grecs et les Romains
ricognizione sul ruolo della magia nelle letterature antiche a partire da Omero fino a Eliodoro, con un excursus sulla Medea in Apollonio Rodio; Medea in S.; effetto drammatico della magia
L. Annaei Senecae Oedipus. Specimen editionis criticae […] pro gradu doctoris […] submittet Theodoricus Hendericus Sluiter
testo critico di DPS con commento filologico
Seneca’s Oedipus. The drama in the word
analisi di termini e motivi di DPS per evidenziare il loro rapporto con le emozioni; studio dei campi semantici delle parole della tragedia; DPS è la descrizione di una situazione statica incentrata intorno ad un uomo colpevole; l’arte tragica profusa in DPS non è adatta al teatro
Anfione e Zeto in Seneca Oed. 609ss. (con una postilla sull’« Antiopa » di Pacuvio, vv. 12-14 R.3)
Anfione e Zeto in DPS; il modello letterario di Prop. 3, 15; le due scelte di vita antitetiche, rappresentate dai due gemelli del passo , cooperanti a consolare ed aiutare la madre erano un topos diffuso, di cui si trova traccia anche in Pacuvio