Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Sofocle
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rassegna e studio delle fonti di TRD
Análisis mitográfico y estético de la “Fedra” de Séneca
il mito di Fedra e di Ippolito, studiato in PHD, è esaminato anche nei testi precedenti di Euripide, Sofocle, Licofrone e Ovidio e nella letteratura successiva del XVI-XX sec., nella musica e nel cinema
Vergleichende Untersuchung zum König Oedipus des Senecas und Sophokles
rassegna bibliografica sui principali studi dedicati al confronto tra DPS e Sofocle: metodologie e risultati; confronto tra i due testi; constatazione delle differenze e ricerca delle ragioni delle modifiche effettuate da S.; la parte centrale della tragedia è sensibilmente abbreviata da S. (659-868); il contrasto tra Edipo e Creonte; la conversazione tra Edipo e Giocasta (vv. 764-783); il messaggero da Corinto; Edipo e il servitore di Laio; excursus sui delitti di Edipo; il contenuto del discorso del messaggero; Edipo cieco e il coro; le scene conclusive; la struttura di DPS
La Fedra di Seneca
storia della tragedia romana d’età repubblicana e imperiale, con commento di alcuni frammenti; studio della struttura drammatica e dell’uso linguistico di PHD; pur avendo presente l’Ippolito coronato e l’Ippolito velato e, presumibilmente, la Fedra di Sofocle e l’Ippolito di Licofrone, S. attinge dallo stile di Ovidio, con l’intromissione di elementi sia colloquiali e prosastici sia arcaizzanti
Schicksal, Schuld und Wille
i concetti di colpevolezza, intenzionalità, volontà, superstizione e destino in Aristotele, nei Tragici greci, in S. e nel codice penale della Repubblica Democratica Tedesca
Il Papiro Ossirinchita 2454 e gli Eraclidi di Eschilo
POxy 2454 va attribuito agli Eraclidi di Eschilo; in esso si riconoscono consonanze con HOE; tra le fonti di HOE, oltre alle Trachinie di Sofocle, si devono pertanto riconoscere anche gli Eraclidi di Eschilo
Senecas Troerinnen. Eine Untersuchung über die Kompositionsweise der Sekundär-Tragödie
S. più vicino tecnicamente ai tragediografi moderni che a Sofocle; Polissena di Sofocle, Eur. Hec. e Tr. di Euripide e una tragedia d’intreccio più tarda fonti di TRD
Griechentum und Römertum (Bauvergleich des sophokleischen und senecaischen Oidipus)
la possibilità di definire i concetti di “grecità” e “romanità” e il confronto tra le civiltà di Grecia e Roma; rapporti tra i generi letterari greci e latini; la relazione tra Sofocle e S. per quanto concerne DPS; la differenza dei concetti di tragico in Sofocle e S.
Les tragédies de Sénèque
caratteristiche della produzione teatrale ai tempi di S.; probabile carattere musicale dei cori; confronto di HOE, MED, PHD con i modelli greci; TRG, presentando il confronto tra un’anima e il suo destino, sono espressione di una verità filosofica non interamente dimostrabile con la ragione (cf. il ruolo del mito in Platone)
L’originalité de Sénèque dans la tragédie de Phèdre
PHD frutto della contaminazione di almento tre modelli; intenzionale giustapposizione delle due versioni della leggenda (Fedra colpevole: Ippolito velato; Fedra innocente: Ippolito coronato) per creare un’ambiguità nel personaggio; influsso anche di Sofocle per il motivo dell’assenza di Teseo