Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Strategie und Philosophie bei Seneca. Untersuchungen zur therapeutischen Technik in den “Epistulae morales”

Argomenti:

indagine sulla stesura, tradizione, ordine di PST, ruolo del destinatario, adattamenti di S. al lettore del suo tempo; ricezione senecana della prassi terapeutica delle scuole filosofiche ellenistiche e suo sviluppo tra retorica e forme letterarie diverse da PST; PST come “corso di filosofia” per il controllo delle emozioni; il rapporto con Epicuro tra punti di contatto e superamento; analisi della terminologia filosofica di PST e della loro struttura

Indice: Einleitung, 1; 1. Senecas Briefe aus taktischer Perspektive: eine Problembeschreibung, 13; 2. Therapeutische Philosophie: Seneca in historischen Kontext, 65; 3. Die Epistulae morales als therapeutische angelegte Lektüre, 120; 4. Seneca, Epikur und die höchste Gut, 157; 5. Strategie der Wortwahl und der Briefstruktur, 255; Literaturverzeichnis, 275; Registern zitierter moderner Autoren, 283; Antike Personen und Textstellen, 285; Sachregister, 297
Collana: Beiträge zur Altertumskunde
Editore: De Gruyter
Testo in latino: No
Personaggi: A. Cornelio Celso, Alessandro di Afrodisia, Anassagora, Annibale Ninchi, Arcesilao, Ario Didimo, Aristippo di Cirene, Aristone di Chio, Aristotele, Ateneo, Attalo filosofo, Aulo Gellio, Bione, Boezio, Caligola, Calvisio Sabino, Carneade, Catilina, Catone Uticense, Catullo, Cicerone, Cleante, Clemente Alessandrino, Crisippo, Demetrio il cinico, Democrito, Eraclito, Euripide, Filone di Alessandria, Filone di Larissa, Galeno, Gneo Pompeo Magno, Lattanzio, Livia Drusilla, Marco Aurelio imperatore, Marco Giunio Bruto, Metrodoro epicureo, Musonio Rufo, Muzio Scevola, Nerone, Omero, Orazio, Ovidio, Panezio, Papirio Fabiano, Pitagora, Platone, Plutarco, Porfirio, Posidonio, Publilio Siro, Q. Elio Tuberone, Quintiliano, Sallustio, Seneca Padre, Servilio Vatia, Sesto Empirico, Socrate, Stilpone, Stobeo, Svetonio, Tacito, Teofrasto, Tito Livio, Tito Lucrezio Caro, Varrone Reatino, Virgilio, Zenone
Luogo: Berlin-Boston
Totale pagine: ix+298
Codice scheda: 2014.75
Opere citate: BNF; VII,1,3; 2,1; 8,2; 9,1-10,6; CLM II,7; CNS 1,1; 2,1-2;4; 5,2; IRA I,1,1; 16,7; II,1,1-4; 3,1;3; 8,3; 20,3; III,5,2; 16,2; 24,3-4; 36,1-4; 39,1; LDS 5; MRC 2,1; 4,3-5,6; NTR VII,32,2; PRV 1,1; 2,2-4; 4,2;6; 5,9; 6,2; PST 1-2; 4-42; 45; 47-59; 63-72; 74-95; 97-124; TRN 1,1-2; 14; VTB 3,3; 8,2; 10,2-3; 12,3-14,1; 15,1-7

Morals and Villas in Seneca’s Letters

Argomenti:

Analisi di 11 lettere del I libro di PST; testo, traduzione e commento di PST 12; analisi dei libri 2-10 di PST; la figura di Epicuro in PST 13-33; i libri 14-20 di PST con le localizzazioni delle Nomento e Alba senecane e di Ardea luciliana; PST 84-88: il vivere come poesia; testo, traduzione e commento di PST 55: la residenza di Servilio Vatia; il mondo dei bagni e la figura di Scipione l’Africano in PST 86, con citazioni da Hor., Ars poet.; Vetuleno Egialo in PST 86 e il mondo della fattoria (reminiscenze di Verg., Georg.); il problema della traduzione di concetti greci in PST alla luce di PST 86; indice delle località e dei personaggi citati in PST; influssi senecani di PST 86 sul romanzo A Dying Light in Corduba, London 1996

Indice: Acnowledgements, IX; Introduction, 1; 1. Twelve steps to haven Book I: Letters 1-11, 6; 2. Dropping in (it) at Seneca's with text and translation of Letter 12, 19; 3. You can get used to anything Books 2-10,28; 4. The long and winding mode Books14-20, 40; 5. Booking us in Letters 84-88, 46; 6. Now and then; here and there: at Scipio's Text and translation of Letter 86, 53; 7. Bound for Vatia's Text and translation of Letter 55, 62; 8. Knocking the self: genuflexion, villafication, Vatia's Letter 55, 67; 9. The world of the bath-house: Scipio's Scipio in Letter 86 with: Horace's common scents, 93; 10 The appliance of science: Scipio's Aegialus in Letter 86 with: Virgil's funny farm, 119; 11 Shafts of light: transplantation and transfiguration Methaphorics and visuaity in Letter 86, 139; 12 Still olive, still Scipio's Digging Scipio in Letter 86 with: the dirt on Seneca, 158; Appendix 1 Here to stay. Places and persons named in the Epistulae Morales, 171; Appendix 2 From: Letter 86 To: A Dying Sight in Corduba, 175; Bibliography, 177; Indexes, 184; Passages discussed, 184; General Index, 187
Editore: Cambridge University Press
Testo in latino: No
Luogo: Cambridge
Totale pagine: IX+189
Codice scheda: 2004.33
Parole chiave: Esegesi, Etica
Opere citate: CNS 17,3 ; OTI 6, 4; PST

Fomenta Campaniae. Ein Kommentar zu Senecas 51, 55 und 56 Brief

Argomenti:

Introduzione e commento per lemmi (senza testo integrale né traduzione) alle lettere 51, 55 e 56, accomunate dall’ambientazione a Baia, celebre luogo di villeggiatura e covo di vizi. Il testo di ciascuna è strutturato in sezioni con ampie premesse introduttive e nel commento l’autore dà particolare rilievo agli aspetti moralistici.

Indice: 0. Vorbemerkungen, 1; 1. Einleitung, 4; 1.1. Zur Datierung "Echtheit" und Absicht der Briefe, 4; 1.2. Uberilieferung, 14; 1.3. Baiae, 16; 2. Kommetarteil, 19; 2.1. Brief 51: Fomenta Campaniae erschweren die Sebstfreiung, 19; 2.1.2. Kommentar zu den einzelnen Paragraphen, 20; 2.1.2.1. Lucilius hat den Atna - Seneca gibt sich mit Baiae zufreiden (§ 1), 20; 2.1.2.2. Das Aussere ist kein negativer Wert an sich (§ 2), 24; 2.1.2.3. In Baiae ist das Leben so zugellos wie in Canopus (§ 3), 27; 2.1.2.4. Inter popinas (§ 4), 29; 2.1.2.5. Die fomenta Campaniae haben sogar Hannibal besiegt (§ 5), 35; 2.1.2.6. Auch wir haben uns abzuharten fur den Kampf - und das noch mehr als die Punier (§§ 6f), 39; 2.1.2.7. Krieg gegen die fortuna und den Preis der libertas (§§ 8f), 45; 2.1.2.8. Landschaft und Tatkraft hangen zusammen (§ 10), 59; 2.1.2.9. Vorbildlich lebende Leute haben Baiae immer gemeiden (§§ 11f), 68; 2.1.2.10. Merze aus, was Dein Herz zerfleischt (§ 13)!, 85; 2.1.3. Scluhssbemerkungen, 91; 2.2. Brief 55: Auch in den entferntesten Winkeln konnen wir und der Welt zuwenden, 96; 2.2.1. Gliederung, 96; 2.2.2. Kommentar zu den einzelnen Paragraphen, 97; 2.2.2.1. Ich war mit den sanfte unterwegs, obwohl die Natur uns Fuse zum Laufen gab (§§ 1f), 97; 2.2.2.2. Vatia, der nur durch sein otium bekannt war (§ 3), 104; 2.2.2.3. Otium bedeutet weder Passivitat noch, sich von der Menschheit abzuwenden (§§ 4f)!, 110; 2.2.2.4. Der Aufenthaltsort des Vatia war allerdings nocht schlecht (§§ 6f), 119; 2.2.2.5. Die tatige Geistesgemeinschaft halt uns in der Freundschaft zusammen (§§ 8-11), 127; 2.2.3. Schlussbemerkungen, 137; 2.3. Brief 56: Das Schlimmste Gekreische kann uns nicht aus der inneren Ruhe bringen, 139; 2.3.1. Gliederung, 139; 2.3.2. Kommentar zu den einzelnen Paragraphen, 140; 2.3.2.1. In der Badenstalt herrschen vielfaltigster Larm und Getose (§§ 1f), 140; 2.3.2.2. Es gibt unterschiedliche Grade der Aggression ausseren Larms (§§ 3-5), 155; 2.3.2.3. Aussere Ruhe ist kein Garant fur innere (§ 6-12), 167; 2.3.2.4. Der weise Mann ist innerlich ruhig und absolut gelassen gegenuber jeder ausseren Storung (§ 14), 182; 2.3.2.5. Aber was Baiae betrifft, so konnten wir uns auch einfach die Ohren zustopfen (§ 15), 183; 2.3.3. Schlussbemerkungen, 185; Literaturverzeichnis, 188.
Collana: Beiträge zur Altertumskunde 190
Editore: K. G. Saur
Testo in latino: No
Luogo: München-Leipzig
Totale pagine: 205
Codice scheda: 2004.30
Parole chiave: Esegesi
Opere citate: PST 51; 55; 56

Magnitudinem exuere Augusto privato in Seneca, brev. vit. 4,2 ss.

Argomenti:

in BRV 4 Augusto appare come uomo torturato dal proprio potere e in un atteggiamento proprio dell’antisapiente, lontanissimo dall’immagine del sovrano filosofo, dato che l’otium da lui ricercato è egoistico e assolutamente intempestivo; nella descrizione del potere imperiale si individuano temi ed espressioni accostabili alla panegiristica, ma soprattutto al dialogo tra Creonte ed Edipo in DPS: l’otium si connota come una finzione finalizzata tanto a blandire (e ingannare) i sudditi, quanto a illudere se stessi

Testo in latino: No
Rivista: Paid
Numero rivista: LXVII
Anno rivista: 2012
Pagina rivista: 107-121
Codice scheda: 2012.4
Opere citate: BNF IV,17,3; BRV 2,5; 4,5-6; CLM I,1,2; 8,3; 12,2; DPS 6-8; 671-684; GGM 83; 88-89; NTR III,1,1; PST 1,1; 55,3-4; 85,8; 94,73-74; 91(in realtà 111),3-5; THS 136; 391-392 TRD 171; TRN 10,6

Plinio, e Seneca, in due lettere rinascimentali fittizie dalla villeggiatura

in Uso, riuso e abuso dei testi classici
Argomenti:

influsso di alcune epistole senecane concernenti la vita in villa e il contrasto con la vita cittadina su due testi rinascimentali: Le venti giornate dell’agricoltura di A. Gallo e la Lettera in laude della villa di A. Lollio

Editore: LED
Testo in latino: No
Luogo: Milano
Pagina rivista: 183-207
Codice scheda: 2010.25
Opere citate: PST 7,1;7; 51,4; 55,8; 56,1-2;4; 68; 86

L’intériorisation de l’otium chez Sénèque

in J.-M. ANDRÉ, J. DANGEL et P. DEMONT (ed.), Les loisirs et l’héritage de la culture classique, Actes du XIIIe congrès de l’Association Guillaume Budé, Dijon, 27-31 août 1993, «Collection Latomus» CCXXX, Édition Latomus, Bruxelles 1996
Argomenti:

il concetto di otium in S. e le sue ambiguità: da un lato come stoico ortodosso predica il dovere di partecipare alla vita politica, dall’altro rivendica il diritto al secessus; il concetto di negotium e la casistica delle occupationes; valore filosofico dell’otium e sua interiorizzazione: il filosofo che si dedica all’otium lavora in realtà per il commune negotium; l’otium buono è allora utiliter gestum, mentre quello non efficace è un iners negotium

Testo in latino: No
Personaggi: Servilio Vatia
Pagina rivista: 411-424
Codice scheda: 1996.22
Parole chiave: Etica
Opere citate: BNF IV, 34, 2; VI, 8, 3; BRV; IRA III, 6, 3; OTI; PST 1, 1; 55; 56, 9; 71, 3; 92, 12; TRN 1, 12; 3, 1; 4, 2-3