Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Poppea Sabina
Le tableau de la vie politique à Rome en 62, d’après l’Octavie
Indicazioni che mirano a individuare la verità storica presente in CTV: nel ritrarre il personaggio di S. l’autore si sarebbe ispirato a opere autentiche del filosofo
Prophecy, populism and propaganda in the Octavia
analisi di CTV incentrata essenzialmente sul sogno di Poppea e di Ottavia, tra i quali viene sottolineato il contrasto, all’interno di una struttura simmetricamente concepita; CTV non è di S.
The Dramaturgy of the Octavia
analisi drammaturgica di CTV, in rapporto con il genere tragico, la pretesta e la satira romana; individuazione della struttura dell’opera, innovata rispetto ai principi della tragedia classica, e dei motivi conduttori, identificati principalmente attraverso la ripetizione di parole e di immagini nel testo
The Octavia. Structure, Date and Authenticity
carattere spurio di CTV: tre categorie di prove finora raccolte contro l’autenticità: 1 anomalie linguistiche e metriche; 2 analisi della tradizione ms.; 3 allusioni ad eventi posteriori alla morte di S.; nuovi contributi alla terza categoria; relazione tra la profezia di Agrippina (593-645) e la visione di Poppea (712-739): interpretazione dei passi, analisi di lingua e struttura drammatica; datazione dopo la morte di Nerone
Interpretationen zur Pseudo-Seneca-Tragödie Octavia, Diss.
analisi di CTV; questione dell’autenticità: negazione della paternità di S.; lingua e stile; l’autore; struttura di CTV; il monologo e la rappresentazione di S.; la figura di Nerone; Herrscherideal: Augusto e Ne-rone e confronto con CLM; le figure di Ottavia e Poppea; il tema dell’amore passionale: confronto con PHD
Le Sénèque de l’Octavie: imago imaginis
il S. di CTV e il S. reale; caratteristiche di CTV; l’imago Senecae è una imago Senecae philosophi, ma le parole dei due non si sovrappongono e non costituiscono il sostrato di una imago sui: perciò CTV non è di S., ma contiene la stilizzazione dell’immagine filosofica di S. (imago imaginis)
Exules beati e ideologia antitirannica nel teatro di Seneca
gli esuli in TRG sono figure positive, in quanto rappresentano l’opposizione al regnum: esempi di Tieste, Edipo, Ippolito; l’idea stoica dell’esilio e Cicerone; il rapporto con il potere e l’ideologia antitirannica; S. nostalgico dell’esilio in CTV
Zur literarischen Gestalt des Johannesevangeliums
una prima versione del Vangelo di Giovanni era già nota all’epoca di Nerone; ruolo di Poppea a corte nel favorire gli ambienti giudaici; influenza della tragedia greca e di S. sulla forma drammatica
Octavia praetexta and its Senecan model
scarsa attenzione riservata a CTV; CTV non è solo una tragedia, ma un vero dramma storico; tema della brutalità della guerra; confronti con HFU e con Tacito; l’autore mostra deferenza nei confronti del dramma di Ottavia; confronto tra la struttura di CTV e quella degli altri drammi; i personaggi; l’autore dipende fortemente da S.
L'”Octavia” attribuita a Seneca
esame delle questioni filologiche, storiche, stilistiche e contenutistiche su CTV: CTV è di S