Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Medea
Tradizione e modernità nella tragedia di Seneca
modernità di TRG nella rappresentazione dei caratteri: i protagonisti di TRG sono eroi alla rovescia rispetto a quelli sofoclei, in quanto percorrono fino in fondo la strada del male; personaggi di S. come eroi del male che anticipano la tipologia dell’eroe decadente per l’aspirazione a sollevarsi in ogni modo dalla mediocrità; confronto con la figura dell’esteta Dorian Gray
Seneca e Lucano, Medea ed Erictho
l’analisi comparativa tra la raffigurazione dell’incantesimo magico in MED 670-848 e l’analogo episodio di Erichto in Luc. VI: spunti eruditi, immagini, movenze allusive si configurano con una costante affinità d’espressione, inducendo a concludere che Lucano abbia subito l’influenza di S.
Studien zu Senecas Tragödien, , Diss., Heidelberg 1968
studio di similitudini e tropi in TRG; interpretazione globale di TRG; in particolare analisi interpretativa di MED e GMM, anche alla luce delle fonti greche e latine
“Médée” de Sénèque ou comment sortir de l’humanité
Interpretazione di MED come tragedia dell’inumanità
Im Banne der Verbrechen. Überlegungen zu aktuellen Einflüssen auf Senecas Konzeption der “Medea”
MED vuole mostrare quali crimini possano essere commessi per salvare la vita di una persona amata, non gli atti una strega o di una Furia; l’azione di Medea è in qualche modo inevitabile, a causa del comportamento di Giasone; le scene di magia rivelano un’attenzione speciale rivolta ad Agrippina; valore pedagogico di MED, rivolta alla corte del principe
Sénèque et le théâtre de la cruauté
il dolore e la crudeltà come essenza di TRG, fondate sull’orrore delle rappresentazioni e sull’isterismo che ne deriva
Medea, leonessa infanticida. Ovidio, Seneca e un paradosso euripideo
la tradizione misogina e la sua applicazione letteraria in Ovidio e S.; rapporti tra Medea in Euripide e S. e Ov. ars; il paragone tra Medea e la leonessa infanticida
I volti di Medea: la maga e la virgo nella Medea di Seneca
la tradizione di Medea maga in Ovidio, Arato, Manilio e MED; rapporti con Lucano; Medea elemento negativo del genere femminile; Medea nefanda virgo; inversione dei valori e creazione di una nuova fanciulla in un’età in cui è destinata ad operare il male: antitesi alla virgo del mito delle età
Passion, reason and knowledge in Seneca’s Tragedies
ricostruzione della poetica del furor attraverso l’interpretazione di alcuni brani di DPS e MED ed il confronto con altri passi di S. in prosa; esame dell’influenza esercitata dal “tragico” sul pubblico e della funzione educativa ad esso pertinente
Medea sine ratione o la fuerza de la sinrazón
la Medea di S., a differenza di quella euripidea, si caratterizza per la sua vulnerabilità passionale: la manifestazione fisica dell’ira generata dal tradimento la trasforma agli occhi degli altri in mostro sanguinario