Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Medea
Parole d’ira e parole d’amore nei personaggi femminili delle tragedie di Seneca
esame delle figure femminili di TRG; loro ricchezza drammatica
Il mito argonautico nella Medea. Lo stile “filosofico” del drammatico Seneca
il mito argonautico e le novità apportate da S.; il tema della condanna della navigazione e le sue ragioni; confronto con le fonti mitiche; contrasto tra passato positivo e presente negativo; analisi di vari passi di MED; Medea è contraddistinta da caos etico: in Euripide la storia di Medea si svolge all’interno della sua psicologia, in S. coincide con una vendetta del cosmo che si sovrappone alla vendetta della persona; meditazione senecana sul male
Seneca scienziato
S. e la scienza; conoscenze tecnico-scientifiche dell’epoca; scienza e rapporti con la morale e la religiosità; metodologia scientifica di S.
Due echi latini della Medea di Euripide. II Seneca, De ira III 41 e Eur. Medea 214 ss. La suggestione del personaggio tragico nell’analisi filosofica della passione
la ripresa in IRA III, 41 della terminologia di Eur. Med. 214, pur implicando un fondo di sentenziosità, è dovuta alla suggestione della psicologia di Medea, che, appoggiandosi all’opinione comune sulla vendetta, arriva a compiere uno scelus empio
Seneca, Medea 447
interpretazione su base metrica di fugimus, ripetuto due volte in MED 447; l’uso del perfetto indica la doppia fuga di Medea da Iolco e da Corinto e suggerisce la possibilità che la donna debba nuovamente andare in esilio
Dolor und malum in Senecas Medea
funzione educativa di TRG; pericolosità delle passioni valutate come mala secondo il pensiero stoico: amor, dolor, furor; discussione sull’ingenium di Medea: confronto con il modello euripideo, con la figura di Edipo (DPS 947) e con il necrologio di Tiberio in Tac. ann. VI, 51
Su alcuni passi dell’Octavia
studio della tecnica compositiva di CTV in rapporto con TRG; l’ipotesi della paternità di S. trova sostegno nelle sottili rispondenze di carattere linguistico, stilistico e concettuale tra CTV e TRG
The Senecan and Euripidean Medea. A comparison
confronto fra la Medea di Euripide e MED; analisi dei personaggi e degli intrecci; apprezzamento della drammaturgia euripidea
Ira. Theme and form in Senecan tragedy, Diss.
analisi delle corrispondenze fra le concezioni espresse in IRA e le passioni rappresentate in TRG; esame delle teorie di Crisippo e Posidonio sull’ira e della loro influenza su IRA; illustrazione della teoria drammatica di S. condotta attraverso l’interpretazione di MED e THS; MED come rappresentazione dell’ira, THS del periculum e della deformitas della passione; IRA come base per la comprensione di TRG
Virgil’s Dido and Seneca’s tragic heroines
analisi delle eroine di PHD, GMM e MED; influenza della Didone virgiliana, prevalente in PHD rispetto a quella della Fedra ovidiana ed evidente anche per le figure di Clitemnestra e Medea