Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Medea
L’ultimo atto della Medea di Seneca
analisi dell’ultimo atto (879-1027) di MED ed esame delle strutture drammaturgiche e dell’uso delle fonti; discussione delle attribuzioni di battute ai personaggi; il rapporto tra i dipinti della Casa del Centenario a Pompei e MED; il rapporto tra S. e Ovidio
Il gioco delle parti: un tema gnomico senecano e sue ridondanze metateatrali
i temi della precarietà dei potenti e dell’inconsistenza della condizione di felicità attraversano TRG ed hanno come nucleo essenziale l’idea dell’eccesso; sua presenza in altri testi di S.; i legami filosofia-drammaturgia in S.
Médée dans le théâtre latin d’Ennius à Sénèque
la presenza di Medea nel teatro latino dalle origini fino a S.; caratteristiche, trasformazioni ed interpretazioni del personaggio; esame di MED: datazione al periodo compreso tra l’autunno 63 e l’estate 64; le idee teatrali di S.; analisi metrica e filosofica; rapporti con Crisippo
The eloquent ghost: Absyrtus in Seneca’s Medea
Medea uccide il primo figlio per punire se stessa della morte di Absirto; uccide il secondo per fare soffrire Giasone
Verbrechen und Verblendung. Untersuchung zum Furor-Begriff bei Lucan mit Berücksichtigung der Tragödien Senecas, Diss.
analisi del tema del furor in Lucano, con riferimento a TRG; affinità tra S. e Lucano relativamente alla nuova concezione del tragico; ira e furor in IRA e TRG (HFU, PHD, GMM, MED e THS); confronto tra il furor di S. e quello di Lucano; analisi di alcuni personaggi di TRG (Ercole, Fedra, Clitemnestra, Medea, Atreo)
Il nefas argonautico. Mythos e logos nella Medea di Seneca
analisi di MED e confronto con la Medea di Euripide, soprattutto in riferimento agli incipit; confronto tra il personaggio di Medea in Euripide e quello in S.; interpretazione del I coro (epitalamio) come antifrastico al monologo di Medea; valenza cosmologica ed etica dell’interpretazione senecana del mito argonautico (novità costituita dal tema del castigo degli Argonauti con l’associazione all’impresa delle morti degli eroi): tema della colpa teologica di Giasone e degli Argonauti (impresa argonautica come peccato di u(/brij); considerazione di S. tragico come filosofo teoretico (soprattutto in MED); testo dei due cori centrali di MED (II coro: vv. 301-379; III coro: vv. 579-669) con traduzione e commento
The sinful nature of the protagonist of Seneca’s Oedipus
la punizione di Edipo in DPS è differente da quella di Atreo, Fedra e Medea: la passione trionfa sulla ragione, che non è del tutto abolita, ma è capovolta e usata nell’esecuzione di una morte terribile
Sea faring and crime. On the surrounding problems of Seneca’s Medea 301-379
il crimine di Medea può essere considerato la punizione di chi ha contribuito alla spedizione degli Argonauti: nell’immagine dell’avventura marittima dell’uomo offerta dal coro in MED 301-379 emerge proprio l’ambivalenza crimine-navigazione
An analysis of Seneca’s Medea
analisi di MED, con particolare attenzione allo sviluppo della figura di Medea e all’evoluzione dei modelli verbali, simbolici e ideologici che convergono a chiarire il dramma
Senecan soleo. Hercules Oetaeus 1767
significato dell’espressione sic fugere soleo in MED 1022, che allude all’abitudine di Medea di allontanarsi lasciando dietro di sé cadaveri; uso di soleo in S., in particolare HOE 1766-1769; attribuzione di HOE a un entusiasta imitatore di S.