Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Medea
Les thèmes lyriques dans les tragédies de Sénèque
analisi dei cori e delle monodie liriche in TRG; rapporto stile e composizione metrica/contenuti; temi filosofici (divinità; fatum; fortuna; libertà; vita dopo la morte); temi patetici; temi pittoreschi (natura)
La Medea di Seneca
in MED S. ha saputo riprendere una leggenda ben nota dandole caratteri d’originalità, imprimendo l’orma del proprio ingegno nella concezione dei personaggi e negli atteggiamenti del coro
Le tragedie di Seneca, edizione dell’Autore
esegesi di TRG
Seneca quatenus in mulierum personis effingendis ab exemplaribus Graecis recesserit
personaggi femminili in TRG; confronto con Euripide: adattamento delle caratteristiche dei modelli euripidei a più personaggi di S.
Le tragedie di Seneca 4. – Seneca e le regole della tradizione sull’arte drammatica
originalità dell’arte drammatica di S.; innovazione rispetto alla tradizione drammaturgica con la rappresentazione di scene raccapriccianti, con la divisione di DPS in sei atti anziché cinque, con la presenza di quattro attori in TRD 938-948 e GMM 996-1010
Die Medea-Tragödie Senecas. Eine Quellenstudie
studio delle fonti di MED, in particolare Ovidio, Apollonio Rodio ed Euripide
Ancora la Medea di Seneca e la Medea di Ovidio
risposta ad osservazioni di 1907.10 su singoli punti di 1904.4 : interpretazione di Ov. Her. 12, 135; di Hor. ars 185; problema del modello di MED riguardo l’introduzione della corte nuziale e lo sviluppo della figura di Giasone: non si può escudere che le reminiscenze ovidiane siano luoghi comuni delle declamazioni
L’originalità di Seneca nella sua Medea
in riferimento a 1904.4 , influenza della Medea ovidiana su MED
The Medea of Seneca
studio di MED alla luce delle due principali fonti, Euripide ed Ovidio
La “Medea” di Seneca e la “Medea” di Ovidio
MED, composta seguendo Eur. Med. nelle linee generali, ne differisce quanto a sviluppo dell’azione e caratteri dei personaggi; confutazione dell’ipotesi del Leo (Ov. Med. e Her. 12 modello di S. quando egli non imita Euripide); sostanziale originalità di S. nelle variazioni introdotte nella trama euripidea