Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Medea
The rhetoric and psychology of power in the dramas of Seneca
l’interesse di S. per la psicologia dei potenti e l’uso degli strumenti retorici per analizzarla in TRG; analisi di TRG dal punto di vista psicanalitico
Die Gesprächsverdichtung in den Tragödien Senecas, Diss., Hamburg
storia e struttura del dialogo drammatico; cambi di personaggio; confronto con i modelli greci; analisi stilistica approfondita di alcuni passi di TRG; caratteri della lingua; TRG come dialogo tra un autore colto ed un pubblico colto
Divergencias y puntos de contacto entre la Medea des Euripides y la des Séneca
Cruenta Maenas
l’immagine di Medea in MED; evoluzione del personaggio dai tragici del II sec. a.C.; rapporti con il modello euripideo, con Ennio, Accio e Pacuvio
Tragedy and Catastrophe in Seneca’s Theater
il tormento dei personaggi di TRG nasce dalla consapevolezza del crollo delle proprie convinzioni e delle proprie certezze; questo spiega il carattere monocentrico di TRG, ove tutto è concentrato sul dramma psicologico del protagonista
Loss of Identity: Medea superest? A Study of Seneca’s Medea
esame parallelo delle Medee di Euripide e di S.: l’orrore delle scene non è maggiore in MED che in Euripide; debolezza teatrale del personaggio di Giasone; la Medea di S. perde identità a mano a mano che si impone; il coro in MED 364-379 ha rilevanza politica perché pone il male nel passato ed apre lo sguardo sul nuovo mondo della pace romana
Jason und Medea bei Seneca
Giasone nel corso di MED si accorge dei propri errori, ma desidera solo dimenticarli; in questo modo egli non prende completa coscienza di sé e non attua una vera conversione morale, fornendo il quadro dell’uomo che si consegna senza energie e senza convinzioni al destino; Medea, invece, vede il male vincere dentro di sé e non sa opporvisi; la sua vittoria (nunc Medea sum) si configura in realtà come sconfitta e come annullamento della propria personalità
Archaïsmes religieux dans les tragédies de Sénèque
analisi di alcuni episodi e personaggi di TRG e confronto con brani paralleli di autori greci
Major Systems of Figurative Language in Senecan Melodrama
uniformità della tecnica drammatica e del linguaggio figurativo in TRG, dipendente dal particolare orientamento stoico di S.: uso significativo in HFU di termini indicanti concetti astratti, che si concretizzano nelle coppie polari “sicuro-insicuro”, “controllato-fuori controllo”, “luce-ombra” e “puro-impuro”; presenza dell’immagine della tempesta marina; il fuoco come raffigurazione della passione e della pazzia; i medesimi schemi si riscontrano in TRD, MED, PHD, GMM, HOE adattati alle necessità dei singoli drammi
A propos de l’expression redde crimen (Sén., Méd. 246)
analisi del personaggio Medea; confronto con Euripide; problema della colpa e della responsabilità morale; terminologia relativa: scelus, nefas, culpa, crimen; analisi di redde crimen in MED 244-246