Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

La question du prétendu “sénéquisme” espagnol

in in 1964.16
Argomenti:

il preteso “senechismo”, inteso come influenza sulla produzione drammatica spagnola anteriore a Lope de Vega, non rappresenta che un aspetto di un fenomeno infinitamente più vasto che coinvolge ambiti extra-letterari; le tendenze “senecane” sono la manifestazione letteraria della crisi dello spirito europeo nel passaggio dall’età rinascimentale al Barocco

Testo in latino: No
Pagina rivista: 47-60
Codice scheda: 1964.45
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: TRG

Il mito di Orfeo-Ippolito in Seneca

Argomenti:

rielaborazione dei miti di Orfeo e Ippolito attraverso la scelta e il libero uso di motivi, situazioni ed espressioni linguistiche interscambiabili; assimilazione delle figure di Orfeo e Ippolito

Testo in latino: No
Rivista: Sand
Numero rivista: III
Pagina rivista: 151-174
Codice scheda: 1980.69
Parole chiave: Fonti, Mito
Opere citate: HFU 569-592; HOE 1031-1099; PHD

The influence of Senecan tragedy in the plays of Juan de la Cueva

Argomenti:

sviluppo del teatro in Spagna nel XVI sec.: l’opera di Virués, Lope de Vega e Lope de Rueda; J. de la Cueva quale iniziatore del genere della comedia spagnola: primo autore a inserire nelle sue opere elementi di leggende nazionali pur riprendendo dalla tragedia classica, quasi solo da TRG; influenza di S. per quanto riguarda trame, sensazionalismo macabro, retorica (non nella sticomitia ma soprattutto nei monologhi); significato etico e filosofico del monologo; tema della vendetta e personaggi perversi passano da S. a Cueva; espedienti stilistici che Cueva eredita da S.: apertura della tragedia con riferimenti al mattino, presentimenti negativi espressi dai personaggi e condivisi dalla natura; uso di fantasmi ed elementi soprannaturali e infernali, scene di magia e necromanzia tratte anche da Virgilio e Lucano.

Testo in latino: No
Rivista: StudPhil
Numero rivista: XXXIV
Pagina rivista: 383-391
Codice scheda: 1937.27
Parole chiave: Fortuna

Seneca, Virués, Lope de Vega

in Homenatge a Antoni Rubió i Lluch . Miscellània d'estudis literaris, històrics i lingüístics
Argomenti:

il rapporto fra l’origine della comedia spagnola nel XVI sec. e i modelli latini e greci; influenza di S. sul teatro spagnolo; Virués fondatore del teatro nazionale spagnolo, secondo Lope de Vega, e analisi della sua produzione teatrale; influenza di S. su Virués riguardo alla progressiva diminuzione dell’importanza del coro, fino alla sua totale scomparsa, ai temi e alla metrica; trasformazione di S. nell’opera di Virués: potenziamento dell’effetto tragico attraverso l’uso arbitrario della morte; l’effetto finale è il grottesco e la tragedia diventa comedia; con Lope de Vega la comedia diventa un genere a sé stante degno di essere definito tale

Collana: «Analecta Sacra Tarraconensia» XII, Estud. Univ. Catal. XXI-XXII
Editore: Barcelona
Testo in latino: No
Pagina rivista: I, 111-131
Codice scheda: 1936.10
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: TRG

La tragédie néo-sénéquienne en Espagne au XVIIe siècle, et particulièrement le thème du tyran

in in 1964.16
Argomenti:

tentativo di determinare la reale portata dell’influenza di S. sul teatro spagnolo dell’età d’oro

Testo in latino: No
Pagina rivista: 73-85
Codice scheda: 1964.56
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: HFU; HOE