Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Lico
Stoicka inspiracja sztuki Seneki “Hercules furens”
in HFU S. si rifà al modello euripideo, ma vi apporta radicali modifiche: Ercole è esempio di virtù stoica, Lico del tiranno sanguinario, Teseo del buon re; mentre in Euripide Ercole si uccide per liberarsi da gravi mali, in HFU con la morte si punisce per il delitto che lo ha reso empio
Il prologo dello “Hercules furens” di Seneca e l'”Eracle” di Euripide
ideologia e tecnica della rielaborazione di Eur. H.F. in S.; ruolo del prologo recitato da Giunone: la divinità non simboleggia un’entità metafisica, ma è solo la rappresentazione del furor che nasce all’interno di Ercole; rapporti con PHN; bipartizione di HFU (uccisione di Lico, follia di Ercole); paternità di S. e precedenza cronologica di HOE rispetto a HFU
Il difficile percorso letterario degli eroi nel mito: Orfeo ed Ercole tra fragilità e audacia, poesia e filosofia
nonostante alcune differenze caratteriali, S. può legittimante accostare Orfeo ad Ercole quali eroi civilizzatori entrambi connotati come inclini al superamento dei limiti umani (riguardo all’amore, alla forza, all’ambizione, alla conoscenza) e all’incapacità di controllare se stessi; nella visione senecana, tuttavia, Ercole riesce rispetto a Orfeo a vincere il proprio egocentrismo e la fragilità caratteriale portando la sua virtus fino all’apoteosi sapienziale
L’Hercules Oetaeus come riscrittura del furens. Alcune proposte di analisi
HFU e HOE mostrano diverse corrispondenze nella struttura drammaturgica, parallei più precisi tra alcune sequenze quali i cori e i prologhi, una serie di richiami allusivi; le vicende di entrambe le tragedie nascono dalla richiesta da parte di Ercole di una nuova sfida che si realizza in un gesto di autoannullamento, ma in HFU tutto si risolve in una sconsolata accettazione del destino mentre HOE si chiude in un provvidenzialismo trionfalistico che non sembra essere di S.
Il disagio della forma: la tragedia negata di Seneca
la letterarietà di TRG; gusto dell’allusione e della citazione; mancanza del centro positivo dell’eroe; i nuovi valori puntano all’introversione; richiami ad Orazio; liricità ed antitragicità dei cori; importanza del furor
Seiano in una tragedia di Seneca?
la figura di Seiano suggerisce alcuni connotati nuovi del personaggio tirannico rispetto a Euripide e alla tradizione letteraria; somiglianze notevoli tra Lico in HFU e Seiano
Seneca’s Hercules furens. Theme, Structure and Style, Diss., Berkeley
originalità di tematiche e stile di TRG; il tema della pazzia di Ercole in Euripide e S.; diversa struttura di HFU e dell’Herakles euripideo; la reinterpretazione del mito in S.; stoicismo; “dramma psicologico” funzionale ad esplorare problemi morali e filosofici: la responsabilità individuale; metodi di caratterizzazione dei personaggi; interpretazione psicologica delle azioni
Seneca’s Hercules furens. A mith renewed
originalità della rilettura del mito della follia di Ercole in HFU; Ercole da eroe tradizionale a uomo sottoposto al fato; rapporto uomo-fato; problema della responsabilità dell’uomo
La legittimazione morale del potere nell’Hercules furens di Seneca
il potere in HFU; interpretazione simbolica del mito; tragicità connessa ad ogni forma di potere
Die Eingangsszenen in Senecas Hercules furens
analisi delle scene iniziali di HFU, dalle quali è assente Ercole, il protagonista (vv. 205-591); confronto con il modello euripideo; funzione drammatica delle suddette scene; analisi psicologica dei personaggi di Anfitrione, Megara e Lico