Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Iole
Il difficile percorso letterario degli eroi nel mito: Orfeo ed Ercole tra fragilità e audacia, poesia e filosofia
nonostante alcune differenze caratteriali, S. può legittimante accostare Orfeo ad Ercole quali eroi civilizzatori entrambi connotati come inclini al superamento dei limiti umani (riguardo all’amore, alla forza, all’ambizione, alla conoscenza) e all’incapacità di controllare se stessi; nella visione senecana, tuttavia, Ercole riesce rispetto a Orfeo a vincere il proprio egocentrismo e la fragilità caratteriale portando la sua virtus fino all’apoteosi sapienziale
Les tragédies de Sénèque, théâtre du corps et de la voix
TRG, al pari di tutto il teatro romano, è espressione di corpo e di voci prima che testo e significato; la trasformazione “fisica” dell’eroe in mostro era attuata attraverso le straordinarie doti fisiche e vocali degli attori
Sénèque et la prise d’Œchalie
indipendenza di HOE da Soph. Tr.; diverso atteggiamento anche verso le questioni geografiche; attenzione scrupolosa, da erudito, di S. per la localizzazione di Ecalia (HOE 123-132); indifferenza di Sofocle (Tr. 74); polemica con F. Harder (citato da 1924.19 , 515), che accusa S. di scarsa informazione geografica
L’autenticità della tragedia “Hercules Oetaeus” di Seneca
molto probabile paternità senecana di HOE per caratteri dei personaggi e loro funzione nella tragedia, rapporti con le altre TRG, riferimenti filosofici, etica, religione, stile e metrica; rassegna e analisi della critica sulla questione
Die Stellung der Affektrede in den Tragödien des Seneca, Diss.
le scene di TRG contenenti “discorsi affettivi”; il loro aumento progressivo consente di definire la successione cronologica di TRG a partire da TRD fino a HOE
Le tragedie di Seneca 4. – Il coro nelle tragedie di Seneca
S. si discosta dalla tradizione anche nell’uso del coro, che appare per lo più separato dall’azione scenica, con la funzione di un intermezzo lirico, comunque intimamente congiunto con l’argomento e lo spirito del dramma; in più rari casi il coro annunzia l’entrata in scena di un personaggio o il verificarsi di fatti inattesi; in GMM 586-781; HOE 104-232; TRD 67-164 il coro partecipa invece effettivamente all’azione; rapporti formali con Orazio lirico
The authorship of the Hercules Oetaeus
rassegna e discussione della letteratura critica sull’autenticità di HOE; analisi di stile, metrica, lunghezza, struttura e scopi di HOE; HOE come abbozzo senecano rielaborato da un imitatore; singole parti di autori diversi fuse insieme e indistinguibili