Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Giovenale
Jerome, Seneca, Juvenal
Esame del rapporto tra San Gerolamo e Seneca e delle possibili mediazioni di Giovenale
Suggestioni ovidiane e senecane nella Consolatio ad Liviam
la pseudo-ovidiana Consolatio ad Liviam dipende, assai verosimilmente, non solo da MRC e PLB, ma anche da altri trattati di S.
Il Graeculus esuriens in Giovenale (e in Seneca)?
esegesi di Iuv. 3, 78; precedenti per l’espressione Graeculus esuriens in PST 15, 7; in PST 78, 5 S. allude ai dottori greci specializzati nella dieta alimentare, indisponenti, incompetenti e presuntuosi
Quid do ut (ne). A bargaining construction in Juvenal and the Senecas
esegesi della formula quid do (Sen. contr. IX, 3, 11. 12; PST 79, 5; Iuv. 7, 165) in senso deliberativo
Il posto della biografia nella problematica senechiana. Sopra il ritiro e la ricchezza di Seneca
esame e confronto di D.Cass. LXII, 25, 4; Tac. ann. XV, 45. 64; Suet. Nero 35 e Iuv. 10, 15-18; rifiuto a S. del permesso di ritirarsi e accettazione da parte di Nerone dell’offerta dei suoi beni
Seneca and Juvenal 10
confronto tra S. e Giovenale; la satira di Giovenale dedicata alla vanità dei desideri umani è pesantemente indebitata con S.; ogni topos ha un parallelo in S.
Nota senecana
rispondenza spirituale della riflessione sulla malvagità dell’uomo di IRA III, 26, 4-5 ai bisogni del mondo contemporaneo
Juvenal und Seneca, Diss.
dimostrazione della dipendenza di Giovenale da S. in base agli argomenti e alle corrispondenze testuali; influsso della filosofia popolare
Il testo interpolato del Ludus di Seneca
un tedesco noto con lo pseudonimo di Caius Silvanus ed attivo a Roma con Mariangelo Accursio e Johann Goritz, pubblicò nel 1513 LDS con interpolazioni stampate in tutte le edizioni anteriori a quella del Bücheler; descrizione della rara edizione, sopravvissuta in due sole copie; le fonti delle interpolazioni di Silvanus sono Giovenale e Svetonio; nonostante il ben diverso spessore culturale, anche Beato Renano accolse le interpolazioni di Silvanus nelle sue edizioni basiliensi di LDS
Sénèque et Juvénal
sia Hier. adv. Iovin. I, 47 sia Iuv. 6 non hanno letto direttamente il Peri\ ga/mou di Teofrasto, ma mostrano di avere conoscenza non mediata del De matrimonio di S.