Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Giasone
La violence dans la Médée de Sénèque
esame di MED sotto la prospettiva della violenza; esame delle parole che riguardano il furor; la forza della passione si esprime fin dall’inizio di MED; Medea è un personaggio dominato dalla triade amor, ira, furor; il senso dell’apoteosi finale di Medea
Die Gestalt der Medea bei Euripides und Seneca
le differenze rilevabili nella rappresentazione drammatica del personaggio Medea in Euripide e MED sono numerose e sostanziali, sotto l’aspetto psicologico, comportamentale e relazionale; esse trovano giustificazione nella diversità dell’ambiente sociale e culturale in cui operarono i due autori.
La Medea di Seneca come fabula dell’inversione
riflessioni sulle monografie senecane di N.T. Pratt (1983.79 ), H. Fyfe (1983.50 ) e G.G. Biondi (1984.12 ); lettura di MED in opposizione a quella di Biondi come inversione tra il mondo supero e quello infernale, che si concretizza nella protagonista, “inversione in atto” come madre ed entità demoniaca; Giasone, pur essendo personaggio positivo, non riesce ad incarnare sino in fondo i valori della mens bona a causa della sua inquieta sensibilità, che lo avvicina a Tieste
El diálogo de Medea y Jason en la tragedia de Séneca
Il primo coro della Medea di Seneca
analisi contenutistica, stilistica e metrica del primo coro di MED: interpretazioni, rapporti con l’epitalamio catulliano e con Ov. her. 12; rapporto con l’ultimo coro del dramma.
La Medea de Séneca: naturaleza frente a cultura (análisis narratológico)
analisi narratologica di MED: definizione delle sequenze narrative e del ruolo dei personaggi e degli attanti; l’opposizione tra Medea e Creonte per il possesso di Giasone; Medea è modello filosofico ed elemento della tradizione drammatica; MED mostra un’aderenza abbastanza esplicita agli elementi narratologici principali; la tragedia propone il contrasto tra natura e cultura
Seneca, Medea 652-669
note esegetiche a MED 652-669: in MED 659-660 leggere Nauplius praeceps patrioque pendet / crimine poenas; i luoghi della poesia latina da Virgilio in avanti in cui Oileus è usate per distinguere l’Aiace minore; il ruolo di Aiace Oileo in MED.
Medea di L. Anneo Seneca
riflessioni sulla rappresentazione di MED a Segesta.
Seneca and Chaucer: translating both poetry and sense
Esame dei problemi posti da TRG ai traduttori; parallelo con analoghe difficoltà poste dalla resa in inglese moderno dei Canterbury tales di Chaucer; S. come Chaucer usa il gioco di parole come parte integrante della sua tecnica compositiva.
Bringing the other to center stage: Seneca’s Medea and the anxieties of imperialism
Studio sulla MED come espressione dell’ansia di Seneca per l’imperialismo romano. Nella MED si vede una dialettica Colchide-Teseo e Grecia-Medea, che va interpretata come inserimento, dalle nefaste conseguenze, di un elemento “altro” in terra straniera; l’imperialismo, dissolvendo i confini, porta a conflitti culturali, causati dalle conseguenze di portare l’”altro” dalla periferia al centro: l’arrivo di Medea a Corinto provoca un terremoto nella società, mentre Medea, una volta percepito l’isolamento cui è condannata, si tramuta in una spietata vendicatrice; dietro tale conflitto si cela la preoccupazione di S. per l’imperialismo romano, che produce effetti negativi in Roma