Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Fedra
Palabra y espectáculo: del Hipólito de Eurípides a la Fedra de Séneca
in PHD S. realizza attraverso l’uso combinato della parola scritta e della rappresentazione scenica un profondo esame della condotta umana; reazioni dell’animo umano di fronte alla violenza delle passioni
Phaedra und der Einfluß ihrer Amme. Zum Sieg des mythischen Weltbildes über die Philosophie in Senecas Phaedra
singolare ruolo della nutrice in PHD: azioni che non si accordano con i principi stoici da lei stessa enunciati; la figura di Fedra; dettagliata analisi dei discorsi della nutrice; la figura di Ippolito; la figura della nutrice attesta il preponderante potere della passione e la debolezza della filosofia, all’occorrenza trascinata al servizio della passione; intenzione di S. è sottolineare il potere della passione con lo sguardo rivolto alle cause, non solo per invitare a resistervi, ma per mettere nelle condizioni di farlo; funzione politica di PHD: il mito rispecchia situazioni e circostanze del palazzo imperiale ed è scelto perché il lettore a cui il testo si rivolge tragga da solo, dalle circostanze rappresentate, le conseguenze del caso; TRG non si adattano alla ricostruzione di drammi perduti (in questo caso il Velato di Euripide)
Minoan thalassocracy: the Senecan version
la talassocrazia cretese in PHD, in rapporto con la passione amorosa di Fedra
Curae leves loquuntur, ingentes stupent (Sen. Phaedr. 607). Ambiguità del silenzio tragico
in PHD S. mette in scena la polarità parola-silenzio: la parola è azione, il silenzio è sospensione dell’azione, ma diventa azione dell’esagerato e dell’inesprimibile; attraverso questa dialettica traspare anche la tragicità dei tempi, nonché i due poli della biografia di S. dopo la crisi con Nerone: parlare e perdersi o tacere sancendo la propria rinuncia a vivere secondo i propri principi
Il personaggio di Fedra nella tragedia di Seneca
il personaggio di Fedra sulla scena (ricordo di due rappresentazioni con Francesca Benedetti e Maria Teresa Bax nel ruolo di protagoniste); le antitesi Ippolito-Fedra e Fedra-nutrice; analisi del personaggio di Fedra attraverso i suoi interventi sulla scena
Fuerzas de destrucción en “Fedra”, de Séneca
le forze di distruzione che agiscono in PHD e le loro rappresentazioni simboliche: arco, spada, corda-catena, acqua; le forze di distruzione sono influenzate da Venere
Seneca’s Hippolytus, a brief study on Latin tragedy
ruolo del mito di Ippolito in Eur. Hipp. e PHD.
Imitation in Seneca, Phaedra 1000-1115
rapporto tra S. e Ovidio; relazione tra gli scrittori del I sec. d.C. e gli augustei; imitatio-aemulatio
Senecas Phaedra und ihre Vorbilder
definizione del carattere di Fedra, tra le interpretazioni contrastanti di chi ne fa personaggio attivo in tutto PHD e chi ne mette moralisticamente in evidenza all’opposto le incertezze e la passività; rapporti con l’Hippolytos kalyptomenos e stephanephoros euripidei; correzioni a numerosi loci di TRG, a partire da 1986.8 e .86
Image and action in Seneca’s Phaedra. Five Motifs
funzioni drammatiche di cinque motivi, che S. adatta dai suoi modelli e che esprimono in modo tangibile i conflitti psicologici dei due protagonisti di PHD: inseguimento (di Fedra ad Ippolito e di Ippolito cacciatore alle sue prede), iugum (nell’ambivalenza di “giogo” montano e di “giogo” dell’amore), neve, purezza e capigliatura (quella di Ippolito è oggetto del desiderio di Fedra, che a sua volta recide una propria ciocca sul corpo del figliastro)