Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Fedra
L. Annaei Senecae Thyestes, Phaedra, iteratis curis edidit Humbertus Moricca , Incerti poetae Octavia, eodem curante
introduzione su fonti, struttura, analisi critica di THS, PHD e CTV; testo critico; metri usati
Seneca’s Tragedies. A new interpretation
attraverso TRG S. vuole propagandare la filosofia stoica; l’ordine in E riproduce quello voluto da S.: si inizia e si chiude con un dramma dedicato ad Ercole; dopo il primo seguono TRD e PHN incentrate sul problema della vita, della morte e del destino, MED e PHD, dedicate alle eroine, presentano esempi di trattamento delle passioni, GMM, DPS e THS, dedicate agli eroi, affrontano il problema della libera scelta, del peccato e della ricompensa
Convexa supera bei Sen. Phaedr. 220
significato dell’espressione convexa supera in latino; in PHD 220 non vuol dire «cielo», «firmamento», ma «volta della superficie terrestre» (Wölbung der irdischen Oberwelt), in opposizione agli Inferi
Theseus und Hippolytos
le figure mitologiche di Ippolito e Teseo ed i loro rapporti; la “saga” di questi eroi nelle fonti antiche; PHD e la sua dipendenza dal Velato; l’assenza di Teseo e le sue spiegazioni in S.: il motivo della catabasi
Untersuchungen zur Eigenart der Tragödien Senecas, Inaugural-Dissertation, Halle
analisi di alcune sezioni di TRG; comportamento dei personaggi; rapporto tra loro e la natura; rapporti con i modelli greci; pathos e furor; gli elementi peculiari di TRG in rapporto con i modelli
Análisis mitográfico y estético de la “Fedra” de Séneca
il mito di Fedra e di Ippolito, studiato in PHD, è esaminato anche nei testi precedenti di Euripide, Sofocle, Licofrone e Ovidio e nella letteratura successiva del XVI-XX sec., nella musica e nel cinema
Lo Hippólytos kalyptómenos di Euripide e la Phaedra di Seneca. Discorso ai sordi
le differenze tra i due Ippoliti euripidei e PHD; la figura di Fedra incantatrice era presente nel Kalyptómenos; la testimonianza di PROP. II, 1, 51-52 e THEOCR. II, 10; la vicenda di Fedra in Ovidio e la sua confessione in Her. 4; critica degli studiosi che fanno risalire gran parte degli elementi di PHD al Kalyptómenos
Anouilh through Seneca, Euripides and three versions of the Medea myth
MED come veicolo di insegnamento morale in S. e J. Anouilh; neutra da questo punto di vista la trattazione euripidea del mito
Phaidra in griechischer und römischer Gestalt
la figura di Fedra nella tre elaborazioni conservate, Eur. Hypp., Ov. Her. 4 e PHD; PHD dipende in generale dal Velato, ma si rifà al Coronato per descrivere la lacerazione di Fedra
Hippolytos Xiphoulkós. Zu Senecas Phaedra und dem ersten Hippolytos des Euripides
rapporti con l’Ippolito velato di Euripide; mancanza in S. del motivo della copertura della propria testa con il mantello da parte di Ippolito; il motivo è sostituito da S. con i vv. 700-714 in cui Ippolito minaccia Fedra, allo scopo di mettere in luce la violenza dell’ira