Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Euripide
The futility of action: a study of Seneca’s Hercules Furens
discussione di alcuni giudizi di critici moderni sulla figura di Ercole; S. sembra voler suggerire l’incapacità mentale di Ercole e la sua mancanza di dignità quando sopraggiungono le sofferenze reali, servendosi anche di alcuni elementi satirici; ampia presenza in HFU dei tradizionali procedimenti di costruzione drammatica dell’azione, come l’uso del dialogo per anticipare l’azione e presentare personalità contrastanti
Richard Wagners Tristan und die Phaedra-Dramen von Euripides, Seneca und Racine
Senecas Phaedra, met Inleiding en Aanteekenigen voorzien, door J. van Wageningen
introduzione sui personaggi di Ippolito e Fedra, sui paralleli con Racine; testo di PHD basato su 1902.3 , da cui si distingue in sei loci, con commento esplicativo; elenco dei termini notevoli; scelta di sententiae da PHD
Die Troerinnen einst und jetzt
analisi strutturale di PHD in rapporto con il modello euripideo; presenza del testo di S., soprattutto nella cultura tedesca
Fedra nelle tragedie di Euripide, Seneca, Racine e Gabriele D’Annunzio, Programm Mädchenlyzeum
breve analisi di PHD e delle tragedie di Euripide e Racine; loro contrapposizione con la rielaborazione del personaggio di Fedra operata da D’Annunzio
Ctyri tragoedie o Faidre
osservazioni sulle quattro tragedie dedicate a Fedra da Euripide, S., Racine e D’Annunzio
Senecan tragedy
inquadramento di TRG nella loro epoca; il pubblico di TRG; rapporti con i tragici greci, soprattutto Euripide, il meno dissimile da S.; uso della sticomitia: esempio di MED 160-173; TRG composte non per la rappresentazione bensì per la recitazione; presenza dello stoicismo in TRG; limitazione dell’influsso di S. sul teatro elisabettiano (J. Marston, B. Jonson, Shakespeare): nonostante la presenza di una convenzione senecana e l’imitazione di particolari, si constata l’originalità dei poeti inglesi e il superamento del modello senecano; influenza di S. sul dramma francese (Corneille, Racine)
Il mito di Fedra nella tragedia
esame del trattamento del mito di Fedra in quattro tragedie: Eur. Hipp.; PHD; Racine, Phèdre; D’Annunzio, Fedra
De nuntiis tragicis
analisi dei personaggi e delle narrazioni dei messaggeri nella tragedia greca: la loro funzione è quella di narrare catastrofi e avvenimenti che non si svolgono sulla scena e i loro racconti sono più efficaci di una lunga narrazione; Excursus I sulla figura del messaggero in TRG: constatazione delle differenze tra il modus narrandi di Seneca e quello di Euripide, al fine di far risaltare maggiormente dai “vizi” del primo le qualità del secondo; confronto tra PHD 1000-1114 e Eur., Hipp. 1201-1217 e tra HOE 772-841 e Soph., Trach. 749-805; analisi di TRD 1056-1179, THS 623-788 e DPS 915-979; gusto senecano per le narrazioni cruente; influenza di Seneca sui poeti drammatici francesi (vd. la trattazione di Corneille sulle modalità dei racconti dei messaggeri)
The ambiguous virtus of Seneca’s Medea
una differenza tra MED e il modello euripideo si può cogliere nella connotazione di Medea con alcuni tratti dell’eroe stoico