Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Euripide
Der Mythos im Verständnis der Antike II. Von Euripides bis Seneca
esame del trattamento del mito nella letteratura classica; in esso si riflette l’immagine dell’uomo nel corso dei sec.; S. utilizza i miti del ciclo tebano per fini etici; i singoli personaggi sono tratteggiati come esempi di comportamento positivo o negativo secondo la scuola stoica
Senecas Troerinnen. Eine Untersuchung über die Kompositionsweise der Sekundär-Tragödie
S. più vicino tecnicamente ai tragediografi moderni che a Sofocle; Polissena di Sofocle, Eur. Hec. e Tr. di Euripide e una tragedia d’intreccio più tarda fonti di TRD
Sulla struttura delle “Troiane” di Seneca
analisi dettagliata del secondo atto e di varie scene del terzo di TRD per porre in risalto la struttura della tragedia («coordinazione del sorteggio delle prigioniere e degli episodi di Polissena e Astianatte); confronto con Euripide; struttura unitaria di TRD attraverso corrispondenze, ordinamenti paralleli, accentuati contrasti, per mezzo dei quali i fili dell’azione si connettono in un grande tessuto drammatico; studio della funzione di TRD 371-408, in cui le donne troiane sono strumento astratto della psicagogia del poeta
Phèdre romaine et Hippolyte romain
confronto tra PHD e i modelli euripidei per determinare come e quanto differiscano i caratteri dei due protagonisti; la secolarizzazione del mito, l’interpretazione psicologica e la semplificazione drammatica rappresentano le innovazioni apportate da S.
Ercole in Euripide e Seneca
Les tragédies de Sénèque
caratteristiche della produzione teatrale ai tempi di S.; probabile carattere musicale dei cori; confronto di HOE, MED, PHD con i modelli greci; TRG, presentando il confronto tra un’anima e il suo destino, sono espressione di una verità filosofica non interamente dimostrabile con la ragione (cf. il ruolo del mito in Platone)
Archaïsmes religieux dans les tragédies de Sénèque
analisi di alcuni episodi e personaggi di TRG e confronto con brani paralleli di autori greci
L’originalité de Sénèque dans la tragédie de Phèdre
PHD frutto della contaminazione di almento tre modelli; intenzionale giustapposizione delle due versioni della leggenda (Fedra colpevole: Ippolito velato; Fedra innocente: Ippolito coronato) per creare un’ambiguità nel personaggio; influsso anche di Sofocle per il motivo dell’assenza di Teseo
Treatment of character in Euripides and Seneca: the Hippolytus
diversamente da Euripide, S. crea personaggi protagonisti di un mondo libero e responsabile: lo dimostrano nello specifico i personaggi di PHD
Stasimon. Untersuchungen zu Form und Gehalt der griechischen Tragödie
i cori di TRG sono liberi adattamenti di quelli di Euripide