Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Edipo
Tradizione e modernità nella tragedia di Seneca
modernità di TRG nella rappresentazione dei caratteri: i protagonisti di TRG sono eroi alla rovescia rispetto a quelli sofoclei, in quanto percorrono fino in fondo la strada del male; personaggi di S. come eroi del male che anticipano la tipologia dell’eroe decadente per l’aspirazione a sollevarsi in ogni modo dalla mediocrità; confronto con la figura dell’esteta Dorian Gray
El Edipo de Seneca y sus precedentes
il mito di Edipo da Omero, dove il personaggio compare per la prima volta, ad Eschilo, il primo a dare profondo significato alla maledizione della famiglia, ad Euripide e DPS; comparazione tra DPS e Soph. O.T.
Un modello drammaturgico senecano: l’assimilazione dell’eroe tragico alle sue vittime
in TRG l’eroe da victor diventa victima e si degrada a belua
Sénèque et le théâtre de la cruauté
il dolore e la crudeltà come essenza di TRG, fondate sull’orrore delle rappresentazioni e sull’isterismo che ne deriva
Descriptiones et vision stoïcienne du destin dans l’Oedipe de Sénèque
relazione tra TRG e dottrina stoica; la concezione della fatalità presente in DPS e il suo rapporto con lo stoicismo; il ruolo di Bacco e il rapporto con Sofocle; l’esistenza della provvidenza è suggerita da un moto ciclico dell’esistente
The translation of tragedy into imperial Rome: a study of Seneca’s Hercules and Oedipus, Ph.D. Diss.
legami tra la tradizione letteraria rielaborata da S. e il pubblico di TRG; le strategie teatrali adottate per indurre il pubblico a reinterpretare il canone letterario; fonti di TRG
Exules beati e ideologia antitirannica nel teatro di Seneca
gli esuli in TRG sono figure positive, in quanto rappresentano l’opposizione al regnum: esempi di Tieste, Edipo, Ippolito; l’idea stoica dell’esilio e Cicerone; il rapporto con il potere e l’ideologia antitirannica; S. nostalgico dell’esilio in CTV
Lumina orationis. L’uso delle sententiae nelle tragedie di Seneca
Uso gnomico delle sententiae che fungono da sostegno effettivo dell’azione e approfondimento del personaggio; composizione per sententias cioè strutturazione dell’actio tragica attraverso le sententia come punto di focalizzazione, quasi architrave dell’opera
Animus novam poenam sceleribus quaerit parem. Die Oedipus-szene in Senecas Phoenissae in ihrem Verhältnis zu Senecas Oedipus
analisi delle relazioni tra la scena di Edipo in PHN e DPS; la colpa di Edipo e il tema del suicidio; la sopravvivenza consapevole come nova poena
Passion, reason and knowledge in Seneca’s Tragedies
ricostruzione della poetica del furor attraverso l’interpretazione di alcuni brani di DPS e MED ed il confronto con altri passi di S. in prosa; esame dell’influenza esercitata dal “tragico” sul pubblico e della funzione educativa ad esso pertinente