Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Sulla struttura e strategia dialettica del De beneficiis di Seneca (in margine al recente libro di Miriam T. Griffin)

Argomenti:

ridiscussione del settimo capitolo della seconda parte di 2013 .2 che ritiene dedicata ai praecepta la prima parte di BNF e ai decreta la seconda: confutando i principali capisaldi dell’esposizione di Griffin (rapporti con PST 81, 94 e 95, linguaggio, richiami interni a BNF, evoluzione degli stili didattici e ruolo di Liberale), si afferma che la prima parte di BNF consiste in una coesa institutio decretale e la seconda in una più articolata descrizione delle questioni particolari precettive

Testo in latino: No
Rivista: Ath
Numero rivista: CII
Anno rivista: 2014
Pagina rivista: 532-542
Codice scheda: 2014.74
Opere citate: BNF [in part.] I,1-4; 8; 9,2; 10,4; 11-15; II,1-17; 18,1;4-5; 19; 23,3; 30-35; III,1,2; 6-38; IV,18; 25-26; 34,4; V,1,1-2; 25,3; VI,1; VII,1,1-2; 8,1; 16-17; 26-32; CLM I,1,1; 3,1; FRG T90-96 Vott; PST 31; 81,6; 89,14-15; 94,1;21;30;32-34;50-51;71-74; 95,5;12;46-59; 106,1; 108,1

‘Circolarità virtuosa’ e ‘virtù crudele’: per una pragmatica relazionale nel De beneficiis di Seneca

Argomenti:

S. rappresenta la reciprocità del dare e dell’accipere come una circolarità iconicizzata dal mito delle Grazie e contrapposta alla finzione crudele della virtù derivata da una volontà simulata che trasforma il beneficio in iniuria

Testo in latino: No
Rivista: Minerva
Numero rivista: XXV
Anno rivista: 2012
Pagina rivista: 125-147
Codice scheda: 2012.54
Opere citate: BNF I,1; 2,5; 3,2-9; 4,1-3;5-6; 5,2; 6,1; 7,1-3; II,1,2; 5,1-4; 8,1; 11,5-6; 17,3;7; 32; 35; III,22,3; IV,12,1; VI,9,1-3; 11,3; 21,1-4; VII,15; 28,3; IRA I,1,4; MRC 11,5; 21,2; PST 12,6; 24,26; 27,3; 29,1; 49,3; 77,6; 81,5; TRN 17,1-2

Seneca, ep. 91: Liberale e l’incendio di Lione

Argomenti:

la testimonianza di PST 91 sull’incendio di Lione: confronto con l’accenno di Tac. ann. XVI, 13, 3; l’identificazione di Liberale; la datazione dell’epistola; PST 91 non vuole essere una testimonianza fedele dell’evento (che dovette essere di proporzioni inferiori a quanto espresso), bensì un exemplum che offra spunto per riflessioni di tipo moralistico sull’onnipotenza della fortuna e sulla necessità della firmitas animi

Testo in latino: No
Personaggi: Ebuzio Liberale, Tacito
Rivista: Paid
Numero rivista: LII
Pagina rivista: 397-406
Codice scheda: 1997.202
Parole chiave: Esegesi, Storia
Opere citate: BNF; NTR; PST 91