Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Seneca’s Oedipus. The drama in the word

Argomenti:

analisi di termini e motivi di DPS per evidenziare il loro rapporto con le emozioni; studio dei campi semantici delle parole della tragedia; DPS è la descrizione di una situazione statica incentrata intorno ad un uomo colpevole; l’arte tragica profusa in DPS non è adatta al teatro

Testo in latino: No
Personaggi: Creonte, Edipo, Tiresia
Rivista: TAPhA
Numero rivista: CI
Pagina rivista: 291-315
Codice scheda: 1970.50
Parole chiave: Esegesi, Teatro
Opere citate: DPS; PHD
Note: Ristampato in 2008.37 221-43

Medeas Entwicklung bei Seneca

in Forschungen zur römischen Literatur. Festschrift zum 60. Geburtstag von Karl Büchner, herausgegeben von Walter Wimmel
Argomenti:

analisi di MED, in cui si riconosce una certa progressione dell’azione, che si esplica in una sorta di concretizzazione del progetto dell’ira; rapporti con la fonte euripidea e con la filosofia di Crisippo; l’ira di Medea e le formulazioni di IRA; parallelismo tra la descrizione conclusiva della condotta di vita di Tiberio da parte di Tacito (ann. VI) e l’atteggiamento della Medea di S.

Editore: Franz Steiner Verlag
Testo in latino: No
Luogo: Wiesbaden
Pagina rivista: 158-167
Codice scheda: 1970.47
Parole chiave: Esegesi
Opere citate: IRA II, 28; III, 26, 4; MED 45-51; 135-136; 275-286; 280; 394; 488-489; 516-519; 549; 560-567; 902-915; PHD

A propos de l’expression redde crimen (Sén., Méd. 246)

Argomenti:

analisi del personaggio Medea; confronto con Euripide; problema della colpa e della responsabilità morale; terminologia relativa: scelus, nefas, culpa, crimen; analisi di redde crimen in MED 244-246

Testo in latino: No
Personaggi: Creonte, Giasone, Medea
Rivista: Lat
Numero rivista: XXII
Pagina rivista: 489-497
Codice scheda: 1963.41
Parole chiave: Teatro
Opere citate: MED 244-246

Ancora la Medea di Seneca e la Medea di Ovidio

Argomenti:

risposta ad osservazioni di 1907.10 su singoli punti di 1904.4 : interpretazione di Ov. Her. 12, 135; di Hor. ars 185; problema del modello di MED riguardo l’introduzione della corte nuziale e lo sviluppo della figura di Giasone: non si può escudere che le reminiscenze ovidiane siano luoghi comuni delle declamazioni

Testo in latino: No
Rivista: A&R
Numero rivista: XI
Pagina rivista: 64-68
Codice scheda: 1908.13
Parole chiave: Fonti
Opere citate: MED

La “Medea” di Seneca e la “Medea” di Ovidio

Argomenti:

MED, composta seguendo Eur. Med. nelle linee generali, ne differisce quanto a sviluppo dell’azione e caratteri dei personaggi; confutazione dell’ipotesi del Leo (Ov. Med. e Her. 12 modello di S. quando egli non imita Euripide); sostanziale originalità di S. nelle variazioni introdotte nella trama euripidea

Testo in latino: No
Rivista: A&R
Numero rivista: VII
Pagina rivista: 224-229
Codice scheda: 1904.4
Parole chiave: Fonti
Opere citate: MED 27; 111; 116-117; 209-211; 364; 425; 486; 898; 924; 953; 964; 984
Note: cf. anche 1907.10 ; 1908.13

Notes on Seneca’s Medea

Argomenti:

note esegetiche e correzioni a MED: in MED 191 iam dudum è giustificato da un uso similare virgiliano; in 194-196 mantenere l’ordine dei versi senza atetesi del v. 195; in 301-339 mantenere l’ordine dei versi; in 385-386 rifiutare la trasposizione voluta da Peiper e Richter; in 387 virgola dopo facies; in 390-391 mantenere l’ordine dei versi; in 447 fugimus è presente; 566-67 possono contribuire all’esegesi di Verg. A. VI, 95-96

Testo in latino: No
Personaggi: Creonte, Medea
Rivista: TAPhA
Numero rivista: XXXIII
Pagina rivista: viii-x
Codice scheda: 1902.12
Parole chiave: Critica testuale
Opere citate: MED 53; 191; 301-339; 385-386; 390-391; 447; 556; 566-567; 895; 937; TRD 65; 607; 642; 908; 973
Note: il testo è solo un abstract; l'autore afferma di aver discusso molti altri passi nel suo contributo, ma di non averli potuti pubblicare avendo superato i limiti concessi dalla rivista

Anfione e Zeto in Seneca Oed. 609ss. (con una postilla sull’« Antiopa » di Pacuvio, vv. 12-14 R.3)

Argomenti:

Anfione e Zeto in DPS; il modello letterario di Prop. 3, 15; le due scelte di vita antitetiche, rappresentate dai due gemelli del passo , cooperanti a consolare ed aiutare la madre erano un topos diffuso, di cui si trova traccia anche in Pacuvio

Testo in latino: No
Personaggi: Anfione, Creonte, Tiresia, Zeto
Rivista: Prom
Numero rivista: 27
Anno rivista: 49-56
Pagina rivista: 2001
Codice scheda: 2001.7
Parole chiave: Etica, Teatro
Opere citate: DPS 608-612; HFU 262-263; PHN 19-21; 566-571