Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Cerbero
Die dramatische Zeit in Senecas Tragödien
dall’analisi soprattutto di HFU, TRD e MED emergono alcuni connotati dell’organizzazione del tempo scenico nel teatro senecano già sperimentati dai comici e finalizzati a porre enfasi sull’azione: la percezione soggettiva del tempo da parte dei personaggi e la creazione di strutture temporali fittizie; le tecniche di concentrazione del tempo; la flessibilità di durata dell’azione, a volte palesata o ottenuta tramite il coro; il ruolo rivestito dal coro-personaggio per manipolare e incrociare successioni temporali; le variazioni del ritmo drammatico realizzate spesso per contrasto
L’Hercules Oetaeus come riscrittura del furens. Alcune proposte di analisi
HFU e HOE mostrano diverse corrispondenze nella struttura drammaturgica, parallei più precisi tra alcune sequenze quali i cori e i prologhi, una serie di richiami allusivi; le vicende di entrambe le tragedie nascono dalla richiesta da parte di Ercole di una nuova sfida che si realizza in un gesto di autoannullamento, ma in HFU tutto si risolve in una sconsolata accettazione del destino mentre HOE si chiude in un provvidenzialismo trionfalistico che non sembra essere di S.
La coda di Cerbero. Da Seneca a Silio Italico
Analisi dei paralleli tra S. e Silio, con particolare riferimento alla descrizione di Cerbero nella Nekyia: Sil. XIII, 591-594; influenza su questo passo non di Verg. A. VI, 417-423 ma di DPS 171-173 e HFU 787 e 812 per il particolare della coda viperina; influenza di HFU 804-805 su Sil. III, 35-37
Dante e l’Hercules furens di Seneca. II
i rapporti tra la Commedia e HFU: l’incontro con Cerbero, le Erinni, il Messo, l’atmosfera infernale, i bagliori sinistri, la gnome in inf. VI; il rapporto con Virgilio.
Seneca lirico
Studio sui cori e le monodie delle tragedie di S. Il problema del rapporto tra cantica e contesto; lettura dei cantica come ipertesto. Analisi dei cantica di HFU, TRD, MED, PHD, DPS, THS. In appendice, un supplemento esegetico al III coro della PHD
La catabasi di Alcide nell’Hercules furens di Seneca
analisi di HFU 646-829 e confronto con Apollod. II, 125; esame della contraddizione relativa a Cerbero nel racconto di S.; utilizzazione eclettica delle fonti da parte di S. e loro adattamento al proposito morale