Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

La presenza di Seneca tragico nella “Spätantike”: l’Agamemnon di Seneca e l’Orestis tragoedia di Draconzio

Argomenti:

analisi dei meccanismi compositivi, dei personaggi, del lessico e dello stile di GMM e dell’Orestis tragoedia; allusioni ed echi di S. in Draconzio; confronto con l’Agamennone di Eschilo

Testo in latino: No
Rivista: SicGymn
Numero rivista: XXXII
Pagina rivista: 321-349
Codice scheda: 1979.24
Parole chiave: Fortuna
Opere citate: GMM

L’Iliupersis nell’Agamemnon di Seneca

Argomenti:

il confronto tra l’Agamemnon di Eschilo e GMM fa emergere divergenze di due ordini, l’uno atti-nente al rinnovamento più o meno radicale dei caratteri dei personaggi, l’altro consistente nell’introduzione di situazioni, metodi e personaggi nuovi (Tieste, la nutrice, Strofio, Elettra, il secondo coro, Euribate, la visione di Cassandra); presenza in GMM di un recupero di valori troiani cari a Nerone, forse una sorta di captatio benevolentiae che dissimulava atteggiamenti negativi del filosofo nei riguardi dello stesso imperatore

Testo in latino: No
Rivista: Heli
Numero rivista: XVIII-XIX
Pagina rivista: 301-339
Codice scheda: 1978 1979.23
Parole chiave: Fonti, Politica
Opere citate: CLM; GMM; LDS

Seneca’s Agamemnon

Argomenti:

Agamennone di Eschilo come fonte di GMM: non traduzione, ma adattamento da parte di S. alle pro-prie idee filosofiche; composizione di GMM dopo THS; riduzione del ruolo di Clitemnestra ed espansione di quello di Cassandra; principi etici stoici nella figura di Cassandra, libera da preoccupazioni per la vita ed il futuro

Testo in latino: No
Rivista: CPh
Numero rivista: LXXI
Pagina rivista: 27-36
Codice scheda: 1976.27
Opere citate: GMM; THS

La visione di Ottavia: nota ad Octavia 906 ss.

Argomenti:

la sequenza finale di CTV e la fine di Ottavia; le allucinazioni e il modello greco dell’Alcesti; il simbolo della nave-morte

Testo in latino: No
Rivista: Maia
Numero rivista: L
Pagina rivista: 89-94
Codice scheda: 1998.76
Parole chiave: Esegesi
Opere citate: CTV 899-971; GMM 670; HFU 146; HOE 204

Apollo nel secondo coro dell’Agamennone (vv. 322-339)

Argomenti:

l’interpretazione del II coro di GMM è problematica; moduli cultuali e religiosi; il ruolo di Apollo; fonti: inni omerici ed Ovidio

Testo in latino: No
Rivista: Paid
Numero rivista: LIII
Pagina rivista: 3-8
Codice scheda: 1998.25
Parole chiave: Esegesi, Fonti
Opere citate: GMM 175; 177-179; 294; 322-339

Modelli “tragici” e modelli “epici” nell’Agamemnon di L.A. Seneca, prefazione di A. La Penna

Argomenti:

questione delle fonti di GMM, nel quale si intrecciano modelli greci, ellenistici e latini; esame del rapporto con l’Agamennone di Eschilo, che agisce come modello sotterraneo e da cui S. riprende la strutturazione generale (divisione in due parti, dominate la prima dalla figura di Clitemnestra, la seconda da quella di Cassandra); influenza profonda di Virgilio e Ovidio e “romanizzazione” dell’intreccio, dalla quale risultano le divergenze con Eschilo; analisi anche di altri modelli: tragici latini arcaici, Orazio Licofrone

Indice: Prefazione di Antonio La Penna, 5; Introduzione, 9; I. L'Agamemnon di Seneca e l'Agamemnon di Eschilo: un confronto di strutture (e riflessioni su possibili influenze dirette), 11; 1.1 Per una breve storia della questione, 11; 1.2 La struttura dell'Agamemnon di Seneca: un possibile modello sotterraneo, 18; 1.3 Il quinto atto dell'Agamemnon senecano, 42; II. I modelli latini dell'Agamemnon di Seneca, 49; 2.1 I tragici latini arcaici, 49; 2.2 Orazio, 58; 2.3 Ovidio, 61; 2.4 Virgilio, 71; III. Licofrone, 81; 3.1 L'autore e l'opera, 81; 3.2 Licofrone e il mondo romano, 84; 3.3 L'Alexandra di Licofrone e l'Agamemnon di Seneca, 89; Bibliografia, 97; Indice dei nomi, 103
Collana: «Biblioteca universitaria italiana di saggi, ricer
Editore: Prometheus Editrice
Testo in latino: No
Luogo: Milano
Totale pagine: 108
Codice scheda: 1996.74
Parole chiave: Fonti
Opere citate: GMM
Recensioni: Mattei, RCCM XXXIX 1997, 285-286 | Davis, CR XLIX 1999, 65-67

La visione di Cassandra in Eschilo e Seneca

Argomenti:

nella leggenda di Cassandra l’elemento della visione ha un ruolo fondamentale: se con Eschilo ella è una sorta di Prometeo al femminile, detentrice di un potere generalmente maschile, in S. la vendetta si carica di una sfumatura patriottica che manca nel precedente; con Cassandra S. sperimenta una sorta di metateatro in cui la donna riveste un doppio ruolo, in quanto partecipe della scena, ma ne è nel contempo mediatrice

Testo in latino: No
Personaggi: Cassandra, Eschilo, Prometeo
Rivista: Pan
Numero rivista: XIII
Pagina rivista: 3-16
Codice scheda: 1995.101
Parole chiave: Mito, Teatro
Opere citate: GMM 659-909

Cassandra fra due mondi: l’Agamemnon di Seneca come teorema tragico

Argomenti:

GMM, che occupa una posizione cruciale in TRG in quanto vi convivono in successione le formule della Leidenschaftstragödie e della Fatumstragödie applicabili agli altri drammi, si configura come un teorema nell’accezione matematica del termine: un congegno logico che a partire da premesse assiomatiche ad esse ritorna in modo circolare, giungendo a dimostrare la sua tesi: lo prova la figura dell’eroina Cassandra; il teorema assomma in sé le ragioni finali dell’esperienza drammaturgica ed esistenziale di S.

Testo in latino: No
Personaggi: Cassandra
Rivista: QCTC
Numero rivista: XI
Pagina rivista: 193-214
Codice scheda: 1993.57
Parole chiave: Teatro
Opere citate: GMM
Note: discussione a pp. 210-214

Lacrimas lacrimis miscere iuvat. Il Chorus Iliadum nell’Agamemnon di Seneca

in Nove studi sui cori tragici di Seneca, a cura di Luigi CASTAGNA, «Biblioteca di Aevum Antiquum» VIII, Pubblicazioni dell’Università Cattolica, Vita e Pensiero, Milano 1996
Argomenti:

ruolo e interventi del coro sussidiario di prigioniere troiane in GMM 589-658; 710-719; 775-781; perplessità circa l’analisi di P. Grimal (1983.55 ); analisi dello sviluppo dell’azione drammatica; solidarietà del secondo coro nei confronti di Cassandra; legame con l’azione tragica sottolineato dal ricorso a due espedienti rari in S.: Clitemnestra ne annuncia l’ingresso (cf. HFU 827) e Cassandra ne commenta l’intervento (cf. MED 116-117); analisi degli interventi del secondo coro: confronto con i modelli (Virgilio; Eschilo; Euripide); somiglianze con TRD; funzione prolettica del canto rispetto alla sorte di Agamennone e di Micene; analisi dei richiami interni

Testo in latino: No
Pagina rivista: 131-145
Codice scheda: 1996.21
Parole chiave: Esegesi
Opere citate: GMM 589-658; 710-719; 775-781; HFU 827; MED 116-117

“Descriptiones” en las tragedias de Séneca

Argomenti:

le descrizioni poetiche in TRG: descrizioni di luoghi (Lidia, Eolie, Eubea, Troia), di elementi architettonici (una torre), di persone o esseri mitologici (Tiresia, le Furie, Teseo, Cassandra, Medea), di animali (serpente e toro) e quattro descrizioni che uniscono questi elementi; riflessioni sull’impiego dell’e/)kfrasij in S.; assenza di descrizioni in CTV

Testo in latino: No
Personaggi: Cassandra, Medea, Teseo, Tiresia
Rivista: CFC
Numero rivista: XXI
Pagina rivista: 373-380
Codice scheda: 1988.104
Parole chiave: Lingua e stile
Opere citate: TRG