Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Astianatte
Senecas Tod, in Der Mensch in Grenzsituationen
esemplarità di S. nel quadro nel I sec.; nichilismo rintracciabile in TRD (post mortem nihil est ipsaque mors nihil); atteggiamento tenuto di fronte alla morte ed a situazioni di pericolo da alcuni personaggi di TRG: Astianatte e Polissena (TRD), Elettra (GMM), i tre figli di Tieste (THS); il suicidio in TRG: Fedra (PHD) e Giocasta (DPS); la morte di Ercole in HOE; concezione senecana della morte e del suicidio rintracciabile anche in DLG (soprattutto MRC; BRV; PLB; HLV) e nella propria morte (cf. Tac. ann. XV); morte come affermazione di libertà
Supernatural influence upon Hector and Astyanax in Seneca’s Troades
TRD come tentativo di rompere le relazioni soprannaturali tra Ettore, Troia e Astianatte
Metafore del potere nelle Troiane di Seneca
fragilità e insicurezza del potere: Troia distrutta come prova della precarietà del potere; la morte di Astianatte e di Polissena come manifestazione della brutalità della ragione politica; l’Agamennone senecano presago della sua fine vicina e conscio della reversibilità tra vincitori e vinti; Troia come proiezione di Roma e analogia tra la sua fine cruenta e la fine della repubblica; la progressione del male, motivo caratteristico del teatro senecano; pessimismo storico; S. propone una proiezione romana del mito attraverso artifici di linguaggio e figure di pensiero; Ascanio riflesso dell’Astianatte euripideo, Astianatte di S. riflesso di Ascanio: Astianatte-Iulo non riuscirà però a salvare Troia-Roma; TRG, con le loro verità scomode sul potere, mettono in atto una strategia di scrittura liberatoria
Fenomeni soprannaturali e ragion di stato. La riscrittura del mito dell’Iliupersis nelle Troiane di Seneca
in TRD S. allude in chiave antifrastica ad un mito celebrato dai poeti di Roma sin da Nevio e che poi, fatto proprio dall’ideologia augustea, era stato ripreso da Virgilio: la leggenda che faceva dei superstiti di Ilio distrutta gli antenati di Roma; in TRD il martirio di Astianatte e Polissena rappresenta il definitivo annientamento di Troia
Inszenierung Senecas
breve storia delle rappresentazioni di TRG dalla fine del Quattrocento in avanti; l’esperimento della rappresentazione di TRD nel 1992 da parte di studenti dell’Istituto di Filologia classica dell’Università di Monaco: descrizione, caratteristiche, problemi di linguaggio e di messa in scena; il diario delle attività dalla lettura alla prima rappresentazione
Life after death in Seneca’s Troades
stoicismo, oi)kei/wsij, sopravvivenza nei propri figli e sogni profetici in TRD
Horaz in den Tragödien des Seneca
aggiunte alle raccolte ottocentesche di Zingerle, Spika e Gaheis contenenti testi relativi all’imitazione di Orazio da parte di S.; indicazioni di possibili imitazioni oraziane di S
Sen. Tro. 489-497
mantenere TRD 489-497 come trasmesso dalla tradizione: S. ha probabilmente rielaborato il tema di Astianatte dandogli un nuovo significato e il personaggio del vecchio ha la funzione di riassumere le azioni e i personaggi del modello
Time and Event in Seneca’s Troades
problemi interpretativi di TRD; ambivalenza psicologica di molti personaggi; lo scarto rispetto alle fonti; il concetto di “dramma recitativo”; relazioni tra le scene e i tempi dell’azione e tra ordine dei fatti reali e ordine artistico; l’immortalità dell’anima; il soprannaturale; la paura del tempo; il teatro di S. è completamente nuovo e richiede di essere interpretato tenendo conto dell’influenza della pantomima
The Excerpta Thuanea and the form of Seneca’s Troades 67-164
la struttura formale dei cori di TRG sembra irregolare e priva di responsio; le eccezioni di MED e DPS; anche TRD 67-164 costituisce un’eccezione, come dimostrano le tracce di struttura conservate negli excerpta Thuanea di Paris, BNF, lat. 8071; analisi degli excerpta Thuanea; reminiscenze di fonti greche