Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Andromaca
Seneca’s Trojan Women: identity ad survival in the aftermath of war
Riflessioni su alcune prospettive di rappresentazione di TRD e rapporto con la concezione del teatro drammatico di Brecht
Seneca lirico
Studio sui cori e le monodie delle tragedie di S. Il problema del rapporto tra cantica e contesto; lettura dei cantica come ipertesto. Analisi dei cantica di HFU, TRD, MED, PHD, DPS, THS. In appendice, un supplemento esegetico al III coro della PHD
Zum Klagelied der Andromache
imitazione dei lamenti di Andromaca nell’Andromaca aechmalotis di Ennio da parte di Verg. A. II, 499; TRD 44-45 e GMM 656-658; derivazione del tema da Eur. Troad. 479-484
Seneca’s Tragedies. A new interpretation
attraverso TRG S. vuole propagandare la filosofia stoica; l’ordine in E riproduce quello voluto da S.: si inizia e si chiude con un dramma dedicato ad Ercole; dopo il primo seguono TRD e PHN incentrate sul problema della vita, della morte e del destino, MED e PHD, dedicate alle eroine, presentano esempi di trattamento delle passioni, GMM, DPS e THS, dedicate agli eroi, affrontano il problema della libera scelta, del peccato e della ricompensa
Time and Event in Seneca’s Troades
problemi interpretativi di TRD; ambivalenza psicologica di molti personaggi; lo scarto rispetto alle fonti; il concetto di “dramma recitativo”; relazioni tra le scene e i tempi dell’azione e tra ordine dei fatti reali e ordine artistico; l’immortalità dell’anima; il soprannaturale; la paura del tempo; il teatro di S. è completamente nuovo e richiede di essere interpretato tenendo conto dell’influenza della pantomima
The Excerpta Thuanea and the form of Seneca’s Troades 67-164
la struttura formale dei cori di TRG sembra irregolare e priva di responsio; le eccezioni di MED e DPS; anche TRD 67-164 costituisce un’eccezione, come dimostrano le tracce di struttura conservate negli excerpta Thuanea di Paris, BNF, lat. 8071; analisi degli excerpta Thuanea; reminiscenze di fonti greche
Tragedy and Catastrophe in Seneca’s Theater
il tormento dei personaggi di TRG nasce dalla consapevolezza del crollo delle proprie convinzioni e delle proprie certezze; questo spiega il carattere monocentrico di TRG, ove tutto è concentrato sul dramma psicologico del protagonista
Archaïsmes religieux dans les tragédies de Sénèque
analisi di alcuni episodi e personaggi di TRG e confronto con brani paralleli di autori greci