Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Le tragedie di Seneca 4. – Il coro nelle tragedie di Seneca

Argomenti:

S. si discosta dalla tradizione anche nell’uso del coro, che appare per lo più separato dall’azione scenica, con la funzione di un intermezzo lirico, comunque intimamente congiunto con l’argomento e lo spirito del dramma; in più rari casi il coro annunzia l’entrata in scena di un personaggio o il verificarsi di fatti inattesi; in GMM 586-781; HOE 104-232; TRD 67-164 il coro partecipa invece effettivamente all’azione; rapporti formali con Orazio lirico

Testo in latino: No
Rivista: RFIC
Numero rivista: XLIX
Pagina rivista: 161-194
Codice scheda: 1921.23
Parole chiave: Generi letterari, Teatro
Opere citate: DPS 110-201; 403-509; 709-763; 882-914; 980-997; 998-1009; GMM 57-107; 310-411; 586-781; 808-866; HFU 125-204; 524-591; 830-894; 1054-1137; HOE 104-232; 583-705; 1031-1130; 1518-1608; 1983-1996; MED 56-115; 301-379; 579-669; 849-878; 881-887; PHD 274-359; 736-834; 959-990; 1123-1155; THS 122-175; 336-403; 546-622; 789-884; TRD 67-164; 371-408; 814-860; 1009-1055; TRG
Note: prosegue 1920.15

Le tragedie di Seneca 4. – Seneca e le regole della tradizione sull’arte drammatica

Argomenti:

originalità dell’arte drammatica di S.; innovazione rispetto alla tradizione drammaturgica con la rappresentazione di scene raccapriccianti, con la divisione di DPS in sei atti anziché cinque, con la presenza di quattro attori in TRD 938-948 e GMM 996-1010

Testo in latino: No
Rivista: RFIC
Numero rivista: XLVIII
Pagina rivista: 74-94
Codice scheda: 1920.15
Parole chiave: Teatro
Opere citate: DPS 303-380; 825-836; GMM 996-1010; HFU 618-640; 895-1053; MED 982-1027; TRG
Note: prosegue 1918.23 e continua come 1921.23

Le tragedie di Seneca

Argomenti:

influenza delle mutate condizioni politiche rispetto all’epoca repubblicana nella drammaturgia senecana; rivendicazione contro F. Leo del valore poetico e psicologico, non meramente retorico-declamatorio di TRG; analisi delle modifiche (fusioni, sdoppiamenti, estensioni, riduzioni, contaminazioni) apportate rispetto ai modelli greci, con fine talvolta anche di critica dell’originale, in DPS, HFU, MED; TRD; individuazione di peculiarità, innovazioni ed originalità di S., prodotto del suo ingegno; sua preferenza per azioni più essenziali, con individuazione solo dei momenti di maggiore tensione drammatica, e per la raffigurazione vivace e variegata del carattere dei personaggi

Indice: 1. Come Seneca abbia imitato i modelli greci, 345-352; 411-416; 2. Dell'invenzione nelle tragedie di Seneca, 416-423; 3. Lo svolgimento dell'azione e dei caratteri nelle tragedie di Seneca, 423-446
Testo in latino: No
Rivista: RFIC
Numero rivista: XLVI
Pagina rivista: 345-352; 411-446
Codice scheda: 1918.23
Parole chiave: Fonti, Generi letterari, Teatro
Opere citate: DPS, HFU, MED; TRD; TRG
Note: continua come 1920.15

Senecas Phönissen

Argomenti:

studio dei caratteri compositivi di PHN: i rapporti logici tra le tre sezioni (1-319; 320-362; 363-664) sono carenti e la funzione drammatica dei personaggi è spesso oscura; studio delle varianti mitiche rispetto alle fonti greche utilizzate (tra cui Fenicie di Euripide ed Edipo di Sofocle); la tragedia risulta un insieme non di scene indipendenti, ma di parti di un dramma incompiuto

Testo in latino: No
Rivista: WS
Numero rivista: XXXVII
Pagina rivista: 289-322
Codice scheda: 1915.12
Parole chiave: Mito, Teatro
Opere citate: PHN

Die Entwicklung des Chors in der nacheuripideischen Tragödie

Argomenti:

esame dello sviluppo del coro nella tragedia posteriore ad Euripide

Testo in latino: No
Rivista: ZG
Numero rivista: LXVI
Pagina rivista: 806-809
Codice scheda: 1912.10
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG

Scenary and Properties in Seneca’s Tragedies

Argomenti:

questione della rappresentabilità di TRG; considerazioni su scenario e palcoscenico; effettiva rappresentazione di TRG (tranne PHN e HOE)

Testo in latino: No
Rivista: TAPhA
Numero rivista: XLII
Pagina rivista: XIX-XXI
Codice scheda: 1911.12
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG

Was hat Seneca mit seinen Tragödien gewollt?

Argomenti:

scopo etico di TRG; lettura di TRG ad una cerchia ristretta; impossibilità di una loro rappresentazione in teatro (presenza di uccisioni, scene cruente e banchetti); esame delle caratteristiche di TRG; due appendici sull’attribuzione di TRG e su PHN (I: Wie kam es, daß man die Tragödien einem anderen Seneca zuschrieb?; II: Zu Senecas ´Phönissen´)

Testo in latino: No
Rivista: NJA
Numero rivista: XIV
Pagina rivista: 336-364
Codice scheda: 1911.5
Parole chiave: Teatro
Opere citate: PHN; TRG

An introduction to Octavia Praetexta, Diss.

Editore: New York
Testo in latino: No
Codice scheda: 1910.9
Parole chiave: Autenticità, Teatro
Opere citate: CTV

De temporis et loci unitatibus a Seneca tragico observatis, Diss.

Argomenti:

l’unità di tempo e di luogo in TRG

Editore: Breslau
Testo in latino: No
Codice scheda: 1909.18
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG

Post-Augustan Poetry from Seneca to Juvenal

Editore: Oxford
Testo in latino: No
Codice scheda: 1909.9
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG
Note: a S. sono dedicate pp. 31-74