Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

I. Il teatro di Seneca, II. Il teatro di Plauto con particolare riferimento al Curculio, III. Il Bellum Alexandrinum e i problemi relativi, IV. Esercitazioni plautine. Lezioni per l’anno accademico 19

Argomenti:

I. (pp. 7-290): studio di TRG: rivendicazione del loro valore poetico, confronto con i modelli greci, composizione di TRG lungo tutto l’arco della vita di S.; questione della paternità di DPS, GMM, HOE e CTV; lingua e stile di TRG; fortuna di TRG

Indice: Introduzione, 3; Parte prima: Il teatro di Seneca, 9; Parte seconda: Il teatro di Plauto con particolare riferimento al Curculio, 291; Parte terza: Il Bellum Alexandrinum e i problemi relativi, 369; Parte Quarta: Esercitazioni plautine, 451.
Editore: Edizioni dell'Ateneo
Testo in latino: No
Personaggi: Eschilo, Euripide, Sofocle
Luogo: Roma
Totale pagine: 459
Codice scheda: 1957.41
Opere citate: TRG

Ancora delle rubriche di scena e delle sigle dei personaggi nelle Phoenissae di Seneca

Argomenti:

in riferimento al comportamento delle due tradizioni del testo di TRG (E e A) nella rubricazione di scene e battute relativamente alle notae personarum (1956.41 ), riesame della rubricazione e della siglatura di PHN: la problematicità di PHN in rapporto con la divisibilità di scene e battute; analisi di alcuni luoghi della prima parte e soprattutto del punto di giustapposizione della seconda parte alla prima (vv. 139-140; 319-320; 347-349; 363-443); l’analisi conferma che PHN, benché incompleta e frammentaria, non consta di due tronconi incompatibili tra loro; ipotesi della genesi dei segni distintivi nella tradizione ms

Testo in latino: No
Rivista: BAPI
Numero rivista: II-III
Pagina rivista: 223-241
Codice scheda: 1957.39
Parole chiave: Teatro, Tradizione testuale
Opere citate: PHN

Seneca and characterization

Argomenti:

interpretazione delle personae come parte del complesso drammatico; presentazione dei caratteri in relazione agli originali greci; novità di TRG nella struttura (soprattutto GMM), nello studio delle emozioni forti, nel gusto della dimostrazione (soprattutto PHD) e nell’espressione; fortuna di S. nel teatro inglese elisabettiano e francese.

Testo in latino: No
Rivista: PCA
Numero rivista: LIV
Pagina rivista: 22
Codice scheda: 1957.21
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG
Note: riassunto di un intervento

Sulle sigle dei personaggi nelle tragedie di Seneca

Argomenti:

problemi relativi all’avvicendamento dei personaggi in TRG; esame del comportamento delle due tra-dizioni del testo di TRG (E e A) per quanto riguarda la rubricazione di scene e battute relativamente alle notae personarum: la tradizione A mostra un comportamento più accorto nell’attribuzione delle battute; viene formulata l’ipotesi che la rubricazione dei drammi non sia anteriore all’opera dei tardi interpolatori e che quindi non risalga all’archetipo rispecchiante l’ordinamento voluto dall’autore

Testo in latino: No
Rivista: SIFC
Numero rivista: XXVII-XXVIII
Pagina rivista: 324-360
Codice scheda: 1956.41
Parole chiave: Teatro, Tradizione testuale
Opere citate: TRG
Note: cf. anche 1957.39

De la Médée d’Euripide aux Médées d’Anouilh et de Jeffers

Argomenti:

esame delle tragedie relative a Medea a partire da Euripide: in esse si riscontra un trattamento sempre più atroce e disumano del personaggio

Testo in latino: No
Rivista: Phoe
Numero rivista: X
Pagina rivista: 139-150
Codice scheda: 1956.33
Parole chiave: Teatro
Opere citate: MED

Un ripetitore in veste di contraddittore e altre postille al Saggio sulle tragedie di Seneca

Argomenti:

risposta alle critiche mosse a 1953.24 da H. Bardon, F. Boyancé, R. Giomini e B.M. Marti; note a TRG: motivo del furor e opposizione furor / mens bona; distinzione tra oratoria e retorica; necessità di «dialettiz-zamento» tra le esperienze di S. tragediografo e prosatore; nesso di TRG con la vita passionale e storica di S.; struttura di 1953.24 e sua collocazione in relazione alla critica precedente

Indice: I. Un ripetitore in veste di contraddittore, 5; II. "Umanesimo" e limiti della formula Furor - mens bona, 35; III. Ancora su oratoria e retorica, 41; IV. Un equivoco ingiustificato intorno alla "Cronomitologia", 49; V. Fallaci schemi evolutivi. - Processo di tempo e progresso di valore, 54; VI. Filologia e filologismo. - Sulla struttura sintetica del Saggio, 59; VII. Equivocità del termine "Arte". - Guasto e cavilli avvocateschi. - Critica e Critica della critica, 63
Editore: Società Editrice Dante Alighieri
Testo in latino: No
Luogo: Roma
Totale pagine: 67
Codice scheda: 1956.26
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG
Recensioni: Bardon, REL XXXIV 1956, 356-357 | Cattin, Lat XV 1956, 393-395

Precisazioni intorno a Seneca tragico

Argomenti:

risposta alle accuse di plagio mosse all’autore da F. Giancotti (1956.26 ), relativamente all’edizione di PHD (1955.11 ) e al corrispondente saggio (1955.34)

Testo in latino: No
Rivista: GIF
Numero rivista: IX
Pagina rivista: 234-239
Codice scheda: 1956.27
Parole chiave: Teatro
Opere citate: PHD

Seneca, Tragedie, introduzione e versione di Ettore Paratore

Argomenti:

introduzione sui caratteri e i personaggi di TRG; breve introduzione premessa a ciascuna TRG; traduzione italiana in prosa per le parti in trimetri giambici, in metri per le parti corali; in fondo al vol. nota biografica e nota bibliografica.

Indice: Introduzione, vii; Ercole Furioso, 1; Le Troiane, 45; Le Fenicie (o La Tebaide), 85; Medea, 109; Fedra, 143; Edipo, 181; Agamennone, 217; Tieste, 253; Ercole sull'Eta, 289; Ottavia, 349; Nota biografica, 387; Nota bibliografica, 389; Indice delle illustrazioni, 397
Editore: Gherardo Casini Editore
Testo in latino: No
Luogo: Roma
Totale pagine: xxxii + 399
Codice scheda: 1956.3
Parole chiave: Teatro, Traduzione
Opere citate: TRG
Recensioni: Ingiulla, SicGymn IX 1956, 143-144 | Pepe, GIF IX 1956, 383 | Venini, Ath XXXIV 1956, 216-218 | Cattin, Lat XVI 1957, 148-150 | D'Aquino, Orph IV 1957, 90-91 | Manotti, StudUrb XXXI 1957, 308 | Pédech, Eras X 1957, 620-621

Tragische Schuld in Senecas Tragödien

Argomenti:

il tema della colpa tragica in TRG; confronto con la tragedia greca; influsso della filosofia morale stoica; TRG come mescolanza di elementi provenienti dalla tragedia greca e dalla filosofia stoica (teoria delle passioni come radice di ogni male; concezione del saggio, che si sottrae alle passioni; concetto di fato); modernità di TRG nella rappresentazione delle più selvagge passioni umane; rappresentazione dell’eroe stoico nella figura di Ercole in HFU e HOE; THS, MED, PHD, TRD come rappresentazione della forza distruttiva delle passioni (TRD anche del dolore); importanza del fatum in DPS

Testo in latino: No
Rivista: StudGen
Pagina rivista: 203-206
Codice scheda: 1955.32
Parole chiave: Etica, Teatro
Opere citate: TRG
Note: ristampa in Antike und moderne Tragödie, Walter de Gruyter 1962, 21-26; 1972.11, 67-73

I cori nella “Medea” di Seneca

Argomenti:

analisi dei cori di TRG, con particolare riferimento a MED; funzione del coro in MED come intermezzo lirico, in rapporti spesso tenui con l’argomento del dramma; influsso delle dottrine classicistiche dei grammatici e soprattutto di Orazio sulla divisione in atti di MED

Testo in latino: No
Personaggi: Orazio
Rivista: RSC
Numero rivista: III
Pagina rivista: 32-40
Codice scheda: 1955.28
Parole chiave: Teatro
Opere citate: MED