Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

L’Oedipe de Sénèque et le XIXe siècle: étude de la ‘fabrication’ de la tragédie

in Hommages à Carl Deroux V. Christianisme et Moyen âge. Néo-latin et survivance de la latinité
Argomenti:

Ricognizione bibliografica e valutazione critica degli studi sul DPS attraverso il tempo; si conclude che i saggi odierni su DPS (come accade per tutte le TRG) risentono delle concezioni filologiche e filosofiche dell’800, in un quadro di generale calo di interesse da parte degli studiosi per le TRG senecane; sarebbe utile un approccio interdisciplinare che consenta ai filologi di uscire dalle tradizionali questioni affrontate, ovvero lo statuto del tragico e i motivi per cui l’epoca moderna e postmoderna è ancora tributaria del tragico

Collana: Latomus
Editore: Latomus
Testo in latino: No
Luogo: Bruxelles
Codice scheda: 2003.97
Parole chiave: Bibliografia, Teatro
Opere citate: DPS; TRG

Metamorphosing Ovid, Seneca, and Aeschylus: Ted Hughes and the Art of Translation

in Metamorphic Reflections. Essays Presented to Ben Hijmans at His 75th Birthday
Argomenti:

Analisi delle versioni teatrali da Ovidio (Metamorfosi), Seneca (Edipo, Agamennone), Eschilo (Orestea), Euripide (Alcesti) composte da Ted Hughes: a parti tradotte si alternano aggiunte, varianti, integrazioni originali.

Testo in latino: No
Totale pagine: 69-79
Codice scheda: 2004.112
Parole chiave: Teatro
Opere citate: DPS; GMM

L’incesto di Fedra e il corto circuito della consanguineità

Argomenti:

La colpa di Fedra può essere letta alla luce delle credenze di “biologia selvaggia” delle culture antiche: l’amore di Fedra diventa così paradossale perché Fedra non si troverebbe a compiere un incesto direttamente, bensì sarebbe un tramite tra il padre e il figlio con cui si unirebbe.

Testo in latino: No
Personaggi: Fedra, Ippolito, Teseo
Rivista: Dioniso
Numero rivista: N.S. I
Anno rivista: 2002
Pagina rivista: 88-99
Codice scheda: 2002.27
Parole chiave: Esegesi, Teatro
Opere citate: PHD 129 ss.

Echi senecani nel Teatro della crudeltà di Antonin Artaud

in Seneca e le radici della cultura moderna
Argomenti:

Antonin Artaud e TRG; il senso dell’orrore e del dolore delle opere di Artaud deve molto a S.

Collana: Chronos. Quaderni del liceo classico Umberto I di
Editore: Liceo classico Umberto I di Ragusa
Testo in latino: No
Personaggi: Atreo, Tieste
Luogo: Ragusa
Pagina rivista: 211-221
Codice scheda: 2006.54
Parole chiave: Fortuna, Teatro
Opere citate: TRG

Saffo, Medea, Ero. Tre eroine classiche nel teatro austriaco dell’Ottocento

in Seneca e le radici della cultura moderna
Argomenti:

Saffo, Medea ed Ero nel teatro di F. Grillparzer e i rapporti con MED

Collana: Chronos. Quaderni del liceo classico Umberto I di
Editore: Liceo classico Umberto I di Ragusa
Testo in latino: No
Personaggi: Medea
Luogo: Ragusa
Pagina rivista: 193-210
Codice scheda: 2006.53
Parole chiave: Fortuna, Teatro
Opere citate: MED

Il mito di Spartaco nel teatro italiano del primo Ottocento

in Seneca e le radici della cultura moderna
Argomenti:

Esame delle opere teatrali del Settecento francese e del primo Ottocento italiano che si occupano di Spartaco e loro rapporto con S.; il ruolo della figura di Spartaco nella cultura italiana del primo Ottocento

Collana: Chronos. Quaderni del liceo classico Umberto I di
Editore: Liceo classico Umberto I di Ragusa
Testo in latino: No
Luogo: Ragusa
Pagina rivista: 165-192
Codice scheda: 2006.52
Parole chiave: Fortuna, Storia, Teatro
Opere citate: MED; PHN

Sulla Iudit di Federico Della Valle

in Seneca e le radici della cultura moderna
Argomenti:

Esame di alcuni aspetti della Iudit di F. Della Valle, poeta astense considerato uno dei massimi lirici e tragici del Seicento e rapporti con S.

Collana: Chronos. Quaderni del liceo classico Umberto I di
Editore: Liceo classico Umberto I di Ragusa
Testo in latino: No
Personaggi: Agamennone, Edipo, Iudit
Luogo: Ragusa
Pagina rivista: 153-164
Codice scheda: 2006.51
Parole chiave: Fortuna, Teatro

L’altra Fedra: Unamuno tra Euripide, Seneca e Racine

in Seneca e le radici della cultura moderna
Argomenti:

I modelli della Fedra di Miguel de Unamuno: Euripide, Seneca, Racine

Collana: Chronos. Quaderni del liceo classico Umberto I di
Editore: Liceo classico Umberto I di Ragusa
Testo in latino: No
Luogo: Ragusa
Pagina rivista: 93-114
Codice scheda: 2006.49
Parole chiave: Fortuna, Teatro

Commenti di ecclesiastici a Seneca tragico: Trevet e Delrio

in Seneca e i Cristiani
Argomenti:

Illustrazione di due modi diversi di recepire il corpus tragico senecano, dettati anche dai relativi periodi storici; il domenicano Trevet, in epoca medievale, rivolge il suo interesse alla lezione morale e depreca l’universo della mitologia pagana; più vivace e indirizzato ideologicamente il commento del gesuita Delrio in pieno clima umanistico; la sua critica si appunta contro stoicismo affiorante in più punti di TRG (per es. nel coro di TRD 371-408 proclamante la mortalità dell’anima).

Editore: Vita e Pensiero
Testo in latino: No
Luogo: Milano
Rivista: Aevum(Ant)
Numero rivista: XIII
Anno rivista: 2000
Pagina rivista: 351-365
Codice scheda: 2000.19
Parole chiave: Fortuna, Teatro
Opere citate: TRG
Note: Scheda completata da Davide Trotta

Mors placet (Sen. Oed. 1031): Giocasta, Fedra e la scelta del suicidio

Argomenti:

Si sottolinea la novità della motivazione al suicidio di Giocasta e Fedra, riassunta nell’icastica affermazione mors placet del DPS. Di DPS e PHD si individuano gli ascendenti ovidiani (soprattutto nel personaggio di Mirra), virgiliani e sofoclei; si rileva come l’originalità delle scelte di S. rispetto ai modelli greci si riscontri nel rispetto della tradizione latina e in nome di una nuova spettacolarità della parola: in S. l’eroina spiega le ragioni della sua scelta

Testo in latino: No
Rivista: Prom
Numero rivista: XXIX
Anno rivista: 2003
Pagina rivista: 171-186
Codice scheda: 2003.51
Parole chiave: Fonti, Mito, Teatro
Opere citate: DPS 925-26; 926 ss.; 936-38; 938 ss.; 940-42; 949-51; 976-77; 998-1000; 1024-1039; PHD 1175-77; 1179-80; 1183-84; 1188; 1198; PST 70, 24-25; THS 267-70