Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Teatro
Drammaturgia; personaggi; rappresentabilità; scenografia
Dramatic Suspense in Euripide’s and Seneca’s Medea, Diss., University of Michigan 1985
la suspense drammatica nella vicenda di Medea: i casi di Euripide e S.; studio comparativo e rilettura delle due tragedie; diversità nei metodi di creazione della sospensione; rapporto tra conoscenza e sospensione; relazioni con il pubblico
El Édipo de Séneca: hacia una nueva concepción de lo trágico
DPS si sposta da una problematica religiosa ai conflitti dell’anima umana; ciò apre nuove prospettive al dramma.
An unnoticed aspect of Senecan drama
esiste una relazione tra l’importanza storica dei personaggi ed il loro peso drammatico; il modo di procedere di S. è tipicamente romano.
Seneca’s epic theatre
funzione di TRG: teatro epico, prefigurazione di B. Brecht; rapporto con la tragedia greca; ruolo dei personaggi; rapporti con l’epica.
Medea di L. Anneo Seneca
riflessioni sulla rappresentazione di MED a Segesta.
Folie et douleur dans Hercule Furieux et Hercule sur l’Oeta. Recherches sur l’expression esthétique de l’ascèse stoïcienne chez Sénèque
ascesi; aspetti medici, filosofici e giuridici del furor; passioni; estetica; rapporti con Virgilio.
La fine dell’Ippolito di Euripide, Ovidio e Seneca e il problema dell’ambientazione dei due Ippoliti euripidei
L’esame dei finali dell’Ippolito euripideo, della narrazione ovidiana in Met. XV e in PHD dimostra che la scena del primo Ippolito euripideo era certamente Trezene e non Atene, in accordo con quanto recentemente argomentato da W. Luppe
Per alta nemora. La poesia del mondo vegetale in Seneca tragico
Studio sul mondo vegetale nelle TRG: S. descrive un mondo vegetale noto che distribuisce secondo le sue esigenze creando paesaggi atemporali
Grotesque vision: Seneca’s tragedies and Neronian art
Rapporti tra le descrizioni senecane e le opere d’arte sopravvissute dell’età di Nerone e dei Flavi (Pompei); TRG rispecchiano il gusto per la visione grottesca dell’epoca
A new look at Seneca’s Phaedra
Esame comparativo di PHD e del suo modello greco che dimostra come S. abbia composto un dramma decisamente originale creando un gruppo di personaggi dalle caratteristiche innovative; Fedra diventa una buona moglie preda di un’incontrollabile passione, Ippolito si trasforma in un individuo in lotta con se stesso e con le sue passioni