Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Teatro
Drammaturgia; personaggi; rappresentabilità; scenografia
Theseus’ curse at the end of Seneca’s Phaedra. A study of the endings and the scenes of persuasion in Senecan tragedies
numerose tragedie di S., in particolare PHD, HFU e DPS, terminano con un’improvvisa maledizione; ciò rende impossibile la lu/sij catartica che caratterizza il teatro greco per Aristotele; in S. il nefas o crimen permangono infatti come cifra definitiva del tragico; ciò si evince anche dalle scene in cui chi si è macchiato di un delitto difende con ostinazione il suo comportamento
Argumentative Struktur in Senecas Tragödien. Eine Untersuchung anhand der “Phaedra” und des “Agamemnon”. Diss., Göttingen 1984/85
individuazione di una struttura argomentativa in PHD sulla base di una metodologia già sperimentata in lavori consimili (1967.8 .16), che superi la tradizionale contrapposizione tra sostenitori della preminenza della funzione politica o letteraria o filosofica in TRG; presenza in PHD di Kernaussage di vario tipo; rapporti tra argomentazione e trama; sulla base dei risultati ottenuti su PHD il metodo viene messo alla prova su GMM, tragedia apparentemente molto più difficile da ricondurre ad unità argomentativa; analisi delle singole scene di GMM; in appendice formalizzazione dell’argomentazione nel secondo atto di PHD attraverso l’uso di simboli logico-matematici
Il personaggio della nutrix nelle tragedie di Seneca: spunti di analisi
rilevanza e polivalente funzionalità della nutrix in TRG; differenze rispetto ai modelli greci; nutrix depositaria delle concezioni etiche di S.; funzioni tradizionali; ambiguità del personaggio
Stoic Philosophy and Roman Tradition in Senecan Tragedy
stoicismo; attribuzione delle tragedie (CTV, TRD, HFU, HOE non sono giudicate di S.); carattere teatrale; tecnica drammatica; confronto con la struttura delle commedie plautine; autobiografismo
La fuga di notizie nella tragedia di Seneca
ruolo delle battute che rompono la finzione scenica (monologhi e a parte); rapporti con il teatro greco.
The Mask of Power. Seneca’s Tragedies and Imperial Rome, Aris and Phillips
rapporto tra TRG e la realtà politica dell’età imperiale: legame tra potere e corruzione
Poesia e filosofia in Seneca tragico. La Fedra
stoicismo, furor, ratio e libertà di scelta in PHD; finalità didascalica di TRG
Aspetti drammaturgici della Fedra senecana
carattere teatrale di TRG; analisi del prologo di PHD
La funzione dei nomi dei personaggi nella commedia plautina e nella tragedia senecana
rapporto tra onomastica e prassi poetica; il nome; la maschera; eponimia; i nomi di TRG come enunciati descrittivi del personaggio; archetipi mitici.
La scena finale dell’Agamemnon di Seneca
gli effetti teatrali della conclusione di GMM e il confronto con gli altri finali; TRG sono in grado di reggere la scena; lessico e retorica nella scena di GMM.