Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Seneca’s Phaedra as a stoic tragedy

in Miscellanea tragica in honorem J. C. KAMERBEEK, collegerunt J.M. BREMER, S.L. RADT, C.J. RUIJGH, Amsterdam 1976
Argomenti:

questione della scelta della forma drammatica come veicolo del messaggio stoico; problema del conflitto tra filosofia e dramma: presenza di elementi stoici in TRG; in TRG S. avrebbe inteso realizzare un’intenzione e viene riscontrata la coerenza e l’armonia delle varie parti in tale realizzazione; analisi dei personaggi di PHD; furor concetto centrale di PHD e nefas come sua conseguenza; fine comune per opere in prosa e TRG: mentem componere (cf. PST 100); appello intenzionale all’intelletto piuttosto che alle emozioni anche in TRG e loro effetto sul pubblico di intensa ma fredda percezione degli exempla di pathos rappresentati

Testo in latino: No
Pagina rivista: 199-212
Codice scheda: 1976.49
Parole chiave: Scuole filosofiche, Teatro
Opere citate: PHD; PST 100; TRG

Interpretationen zum Römischen in Senecas Tragödien, Diss., Zürich

Argomenti:

esame dei caratteri specificamente romani in TRG, nel quadro del problema del rapporto tra originali greci e imitazioni romane; analisi di carattere, intensità e funzione degli elementi romani: metonimie, concetti, pensieri e istituzioni romane (dispute giudiziarie, foro, Quiriti, ludus, teatro) intese come simboli, immagini roma-ne nella rappresentazione di affetti e sentimenti; colorito romano nelle riflessioni di carattere filosofico-morale

Indice: I. Einleitung, 1; II. Senecas Tragödien und das Lokalkolorit der klassisch-griechischen Tragödie, 8; A. Euripides, Herakles - Seneca, Hercules Furens, 9; B. Euripides, Medea - Seneca, Medea, 15; C. Euripides, Hippolytos - Seneca, Phaedra, 17; D. Euripides, Troades - Seneca, Troades, 21; E. Sophokles, Oedipus Tyrannos - Seneca, Oedipus, 23; III. Römische Elemente in Senecas Tragödien, 28; A. Bereiche des öffentlichen und privaten römischen Lebens, 28; 1. Sakrales, 28; a) Götter und göttliche Wesen, 28; Manen, 32; Laren, 36; Penaten, 38; b) Gebeten und andere Sakralformeln, 41; c) Opfer und Mantik, 46; 2. Recht und Gericht, 54; a) causa, 54; b) Drei Szenen mit juristischer Thematik, 55; c) Das Totengericht, 59; d) Der Todestag als Gerichtstermin, 62; e) exilium, 63; 3. Staatliches und Politisches, 68; a) Das politisch-sakrale Element in Senecas Schilderung des Pelopidenpalastes - Vergleich mit der vergilischen Darstellung der Latinusburg, 68; b) forum - Symbol einer römisch-politischen vita activa, 74; c) fasces, 77; d) celeres, 78; e) Quirites, 78; f) triumphus, 81; 4. Alltag, 89; a) Der Fescenninus im Medea-Hymenaeus, 89; b) ludus und theatrum, 92; c) lusus Troiae, 95; d) Jagd, 97, e) bucina, 99; f) Reichtum und Luxus, 100; g) matrona, 102; B. Römisches Denken und Empfinden, 104; 1. fides, 104; 2. pietas, 109; 3. virtus, 114; 4. clementia, 121; a) des Herrschers gegenüber seinen Untertanen, 121; b) des Siegers gegenüber dem Besiegten, 123; 5. pax, 125; a) bellum civile und pax, 125; b) orbis pacatus und pacator orbis, 131; IV. Zusammenfassung, 142; V. Literaturverzeichnis, 149; VI. Stellenregister, 154
Editore: Kommissionsverlag Hans Rohr
Testo in latino: No
Luogo: Zürich
Totale pagine: 159
Codice scheda: 1975.75
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG
Recensioni: Dupont, REL LIV 1976, 453 | Piscitelli Carpino, BStudLat VII 1977, 147-149

Ira. Theme and form in Senecan tragedy, Diss.

Argomenti:

analisi delle corrispondenze fra le concezioni espresse in IRA e le passioni rappresentate in TRG; esame delle teorie di Crisippo e Posidonio sull’ira e della loro influenza su IRA; illustrazione della teoria drammatica di S. condotta attraverso l’interpretazione di MED e THS; MED come rappresentazione dell’ira, THS del periculum e della deformitas della passione; IRA come base per la comprensione di TRG

Editore: Princeton University
Testo in latino: No
Personaggi: Atreo, Crisippo, Medea, Posidonio
Luogo: Princeton
Codice scheda: 1975.65
Opere citate: IRA; MED; THS; TRG
Note: dati desunti da DA XXXVII 1976, 1528A-1529A
Recensioni: DA XXXVII 1976, 1528A-1529A

Actus tragicus: Seneca on the stage

Argomenti:

la rappresentabilità teatrale di PHD; revisione della tesi della composizione di TRG per la recita-zione e non per la rappresentazione, sostenuta a partire da G. Boissier (Les tragédies de Sénèque ont-elles été représentées?, 1861), fino a O. Zwirlein (1966.150 ) e M. Bancroft (1969.26 ); esame di PHD, che contiene in-dicazioni precise circa entrate, uscite e altre attività che hanno luogo sul palcoscenico; tali elementi portano a concludere con l’affermazione della sua rappresentabilità teatrale

Testo in latino: No
Rivista: Lat
Numero rivista: XXXIV
Pagina rivista: 699-715
Codice scheda: 1975.36
Parole chiave: Teatro
Opere citate: PHD; TRG

The size of the chorus in Seneca’s Agamemnon

Argomenti:

il coro in TRG; differenza con il coro della tragedia greca; frequenza delle entrate e uscite del coro in GMM; ridotto numero dei coreuti (7 o forse 3) per facilitare i movimenti sul palco

Testo in latino: No
Rivista: CPh
Numero rivista: LXX
Pagina rivista: 32-35
Codice scheda: 1975.16
Parole chiave: Teatro
Opere citate: GMM; TRG

Untersuchungen zu den Tragödien Senecas, Diss., Freiburg 1971/72

Argomenti:

analisi di TRG, in particolare della loro struttura, a partire dal confronto con le fonti

Indice: A. Senecas Drama in der Tradition der Griechischen Tragödie, 1; I. Die Prologe zu Senecas Hf, Thy und Ag, 1; 1. Die Prologe zu Hf, Thy und Ag und die euripideischen Götterprologe, 1; 2. Hera und Herakles in der griechisch-römischen Darstellung vor Seneca und der Prolog zum Hf, 17; 3. Zum Problem Prolog und Handlung, 45; II. Prologszenen in Senecas Phd, 62; 1. Zwei Formen senecaischer Eingangstechnik, 62; Das Problem des Prologs in der Phd und die Frage der Aktzahl, 67; 3. Der Prolog zum euripideischen Hipp und Senecas Hippolytus-Monodie (Phd 1-84), 71; 4. Hippolytus-Monodie und Phädra-Monolog (Phd 1-84 und 85-128), 77; 5. Die Funktion der Eingangszenen im Gesamtzusammenhang von Senecas Phd, 85; B. Spezifische Bauformen des Senecaischen Dramas, 90; I. Die Eingangsmonologie im zweiten Akt der Affektdramen, 90; 1. Phd 85-128, 92; 2. Thy 176-204, 98; 3. Ag 108-124, 101; 4. Med 116-149, 104; II. Die domina-nutrix-Szene der Affektdramen, 108; 1. Thy 204b-335, 109; 2. Ag 15-309, 111; Exkurs: Zur Personenverteilung Ag 288-301, 120; 3. Med 150-178, 123; 4. Phd 129-273, 126; III. Anhänge, 164; 1. Medeas Liebe und Medeas Rache: Euripides, Ovid, Seneca, 164; 2. Unvermeidbare Tragik oder lehrhafte Absicht?, 177; Literaturverzeichnis, 185; Stellenregister, 189
Collana: "Hermes Einzelschriften" XXXI
Editore: Franz Steiner Verlag
Testo in latino: No
Personaggi: Euripide, Ovidio
Luogo: Wiesbaden
Totale pagine: viii + 194
Codice scheda: 1974.45
Parole chiave: Fonti, Lingua e stile, Teatro
Opere citate: GMM 1; 15-309; HFU 1; Med 116-178; Phd 1-273; THS 1; 176-335
Recensioni: Lasserre, Eras XXVIII 1976, 810-813 | Royer, Lat XXXV 1976, 620-622 | Calder, AJPh XCIX 1978, 129-131 | Verdière, AC XLVII 1978, 281 | Walker, JRS LXVIII 1978, 237-238

The Tragedies

in Seneca, edited by Charles Desmond Nuttall COSTA, «Greek and Latin Studies. Classical Literature and its influence», Routledge and Paul Kegan, London Boston 1974
Argomenti:

presentazione divulgativa di TRG, datate all’epoca dell’esilio, con ampie citazioni in originale e traduzione inglese: rapporti con le fonti, carattere declamatorio, centralità delle sententiae, ruolo del coro, che si differenzia da quello greco sul piano metrico; TRG non furono composte con un intento unitario o come programma di insegnamento stoico (contro 1945.10 ), ma come esperimento letterario.

Testo in latino: No
Pagina rivista: 96-115.
Codice scheda: 1974.27
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG.

L’etica stoica nei drammi di Seneca

Argomenti:

con l’evidenza intuitiva dei drammi e la forza persuasiva dei versi TRG esemplificano quanto è esposto in forma sistematica nelle opere in prosa.

Testo in latino: No
Rivista: RIL
Numero rivista: CVIII
Pagina rivista: 78-104.
Codice scheda: 1974.22
Parole chiave: Teatro
Opere citate: TRG.

“Médée” de Sénèque ou comment sortir de l’humanité

Argomenti:

Interpretazione di MED come tragedia dell’inumanità

Indice: Indice: Introduction, 5; Chapitre 1. L'héroïsme criminel comme choix volontaire et individuel: Médée, 19; Chap. 2: L'humanité comme lieu commun, 55; Chap 3: L'inhumain, territoire de l'imaginaire, 79; Bibliographie succincte, 105; Lexique mythologique et antique, 107; Textes et documents, 111; Résumé de Medée, 117; Note sur la vie et l'oeuvre de Séèque, 121
Collana: «Belin sup. Lettres»
Editore: Belin
Testo in latino: No
Personaggi: Medea
Luogo: Paris
Totale pagine: 126
Codice scheda: 2000.59
Parole chiave: Esegesi, Teatro
Opere citate: MED

La tradizione delle Tragoediae di Seneca

Argomenti:

Si riscontra la necessità di affrontare con ed. critica separata le due recensiones (A e E) del corpus tragico senecano; datazione fissata attorno al XI secolo, epoca a cui risale l’inclusione dell’Octavia nel corpus; critica appuntata contro virtuosismi di alcuni filologi moderni che sfigurano la facies originaria del testo; di qui l’invito a difendere in Phoen. 648 il tràdito sceptra Thebano di contro alla congettura Thebarum (Ascensius); e in Phoen. 662 exilia dispone di A contro l’improbabile oppone di E e la congettura compone.

Testo in latino: No
Rivista: GIF
Numero rivista: LII,
Pagina rivista: 5-15
Codice scheda: 2000.41
Parole chiave: Teatro, Tradizione testuale
Opere citate: TRG
Note: Scheda realizzata da Davide Trotta