Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Monolog czy dialog?: interakcja Atreusza i służącego w “Tyestesie” Seneki (w. 176-335) [Monologo o dialogo? l’interazione di Atreo e del servitore nel “Tieste” di Seneca (vv. 176-335)]

in Vetustatis amore et studio. Księga pamiątkowa ofiarowana Profesorowi Kazimierzowi Limanowi, red. Ignacy Lewandowski i Andrzej Wójcik
Argomenti:

la funzione del satelles in THS 176-335 è quella consueta in TRG: moderare la collera del padrone dopo un suo intervento; Atreo ipostasi del furor e satelles ipostasi della ratio

Collana: «Seria Filologia klasyczna» XIX
Editore: Wydawnictwo Naukowe Uniwersytetu im. Adama Mickiewicza w Poznaniu
Testo in latino: No
Personaggi: Atreo
Luogo: Poznán
Pagina rivista: 101-106
Codice scheda: 1995.118
Parole chiave: Teatro
Opere citate: THS 176-335
Note: dati desunti da APh 2000, 499, n° 4973

Seneca tragico: le architetture del chaos

Argomenti:

L’immagine del chaos è vista da S. come un’icona del nefas; con il progredire della sua abilità drammaturgica si instaura una proporzionalità paradossale fra l’oggetto distruttivo del messaggio e la perfetta architettura drammaturgico-stilistica; il chaos si presenta come un anticosmos rigoroso e coerente dove ogni elemento si intreccia coerentemente agli altri; il primo canto del coro assume la funzione di argine insufficiente contro il chaos

Testo in latino: No
Rivista: Dioniso
Numero rivista: V
Anno rivista: 2006
Pagina rivista: 106-117
Codice scheda: 2006.11
Parole chiave: Esegesi, Lingua e stile, Teatro
Opere citate: CLM II, 2, 2; CTV; DPS; GMM; HFU; HLV; MED; NTR III, 27-30; PHD; PST 90; 115, 15; THS; TRD

Virtualités dramatiques d’un banquet effroyable: Thyeste dans la tragédie romaine

Argomenti:

L’A. si concentra sulla tradizione tragica latina, in particolare sui frammenti dell’Atreus di Accio e sul THS di S.: entrambe le opere, simili per struttura e sviluppo, fanno del banchetto il reale soggetto tragico del dramma. In Accio il banchetto è presente in maniera allusiva in tutta la tragedia: nel prologo, nelle parole del messo che narra l’allestimento della cena, nel canto del coro che si stupisce del tuono, nella gioia di Atreo mentre rivela a Tieste la natura del pasto, nel dialogo tra i due fratelli. In S. l’allusione emerge nel prologo di Tantalo e nell’intervento del coro, nelle parole di Atreo che elabora la vendetta, nell’evocazione del messaggero e del coro in forma dialogica, e in maniera visuale grazie a Tieste, quando prende coscienza della natura del festino

Testo in latino: No
Rivista: Pal
Numero rivista: LXI
Anno rivista: 2003
Pagina rivista: 251-270
Codice scheda: 2003.50
Parole chiave: Mito, Teatro
Opere citate: GMM 1-56; THS; THS 146-75; 273; 432-33; 623-40; 641-90; 691-716; 716-29; 730-43; 749-83; 779-884; 901-02; 916; 1034

Le banquet tragique: le renouvellement du thème dans le Thyeste de Sénèque

Argomenti:

Il banchetto messo in scena da S. vede lo scontro frontale Atreo-Tieste e si conclude con la vittoria del primo: Atreo è caratterizzato da una virilità attiva, vincitrice, opposta alla femminilità passiva di Tieste (che non è migliore del fratello ma debole e sofferente); inoltre si possono riconoscere qui le quattro passioni stoiche: l’ira e il piacere nel personaggio di Atreo, la paura e la sofferenza nella figura di Tieste. Si può anche interpretare la tragedia da un punto di vista politico: la capacità del tiranno assoluto di distruggere le vittime trasformandole in esseri sottomessi. Infine l’A. avanza l’ipotesi che S., scoprendo in Tieste il suo “doppio”, cerchi di distaccarsene esorcizzandolo

Testo in latino: No
Rivista: Pal
Numero rivista: LXI
Anno rivista: 2003
Pagina rivista: 271-284
Codice scheda: 2003.45
Parole chiave: Esegesi, Mito, Teatro
Opere citate: DPS 408; GMM 874-75; 919; 938; HFU 1101; IRA; PHD; PHD 823; PHN 638; 577; PST 83, 24, 2; THS 59-67; 144-48; 277-83; 635-36; 641-743; 749-764; 765-775; 779-782; 789-884; 885-919; 987-88; 1054-65; TRD 64; 120

Colloquio su Seneca

Indice: Lia De Finis: Premessa, 3-4; Alfonso Traina: Introduzione, 5-6; Francesca Romana Berno: Enea pius inperitus. Nota a Sen. epist. 56,12-13, 7-24; Massimo Cacciari: Quale Seneca per il Novecento, 25-33; Francesco Citti, "Spes dulce malum". Seneca e la speranza, 35-64; Rita Degl'Innocenti Pierini, Il cielo e il soffitto. Speculazione filosofia e realtà romana nell'epistola 90 di Seneca, 65-88; Paolo Mantovanelli, La mano levata dei tantalidi (una tradizione di famiglia), 89-105.
Editore: Litografica Editrice Saturnia
Testo in latino: No
Luogo: Trento
Totale pagine: 111
Codice scheda: 2004.47
Parole chiave: Esegesi, Fonti, Teatro

Enticing Tantalus in Seneca’s Thyestes

Argomenti:

Esame della descrizione dell’albero, dei frutti e della corrente in THS 152-175 ed analisi intertestuale del passo con riferimenti ad Omero, Saffo ed Ibico tra i greci, alla vicenda di Pomona in Ov. Met. 14, 623-692 tra i latini; Tantalo viene raffigurato come se fosse un amante insaziato; la scena negli inferi anticipa i crimini di Atreo e Tieste.

Testo in latino: No
Personaggi: Atreo, Pomona, Tantalo, Tieste
Rivista: MD
Numero rivista: LVI
Anno rivista: 2006
Pagina rivista: 185-198
Codice scheda: 2006.8
Parole chiave: Esegesi, Teatro
Opere citate: THS 152-175; 650-656; 665-670; 765-772

El amor de Medea visto por Eurípides y Séneca

in Aurora López-Andrés Pociña eds., Medeas. Versiones de un mito desde Grecia hasta hoy, I, Estudios clasicos, Granada 2002
Argomenti:

L’a. compara il modo in cui l’amore di Medea viene presentato nell’omonima tragedia di Euripide e di Seneca

Collana: Estudios clasicos
Editore: Granada
Testo in latino: No
Personaggi: Medea
Anno rivista: 2002
Pagina rivista: 233-254
Codice scheda: 2002.25
Parole chiave: Fonti, Teatro
Opere citate: MED

El léxico de una pasión: Medea

in Aurora López-Andrés Pociña (eds.), Medeas. Versiones de un mito desde Grecia hasta hoy, I, Estudios clasicos, Granada 2002
Argomenti:

Analisi del procedimento seguito nelle scelte lessicali, chiave di definizione della Medea senecana, che la distinguono dalle altre versioni del mito

Collana: Estudios clasicos
Editore: Granada
Testo in latino: No
Personaggi: Euripide, Medea, Ovidio
Anno rivista: 2002
Pagina rivista: 651-669
Codice scheda: 2002.24
Parole chiave: Filosofia, Fonti, Teatro
Opere citate: MED

Médée et les mères en deuil: échos, renvois, symétries dans le théâtre de Sénèque

in Aurora López-Andrés Pociña (eds.), Medeas. Versiones de un mito desde Grecia hasta hoy, I
Argomenti:

Il fenomeno di “corrispondenze simmetriche” o i “duali” caratterizza l’universo tragico senecano e trova nella Medea una applicazione privilegiata, toccando sia il dialogo sia la scena, l’azione o l’insieme delle opere tragiche; esso si manifesta attraverso la simmetria, l’inverso, la ripetizione o l’amplificazione

Collana: Estudios clasicos
Editore: Granada
Testo in latino: No
Personaggi: Andromaca, Fedra, Medea
Anno rivista: 2002
Pagina rivista: 549-564
Codice scheda: 2002.23
Parole chiave: Fonti, Teatro
Opere citate: MED

Catulo y la organización de los coros de la «Medea» de Séneca

in Aurora López-Andrés Pociña (eds.), Medeas. Versiones de un mito desde Grecia hasta hoy, I
Argomenti:

Presentazione dei cori della Medea; analisi dell’influenza su di essi di Catullo, con particolare attenzione al carm. 64

Collana: Estudios clasicos
Editore: Granada
Testo in latino: No
Personaggi: Medea
Anno rivista: 2002
Pagina rivista: 565-587
Codice scheda: 2002.22
Parole chiave: Fonti, Teatro
Opere citate: MED 56-115; 301-379; 579-669; 849-878