Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Politica
Phaedra und der Einfluß ihrer Amme. Zum Sieg des mythischen Weltbildes über die Philosophie in Senecas Phaedra
singolare ruolo della nutrice in PHD: azioni che non si accordano con i principi stoici da lei stessa enunciati; la figura di Fedra; dettagliata analisi dei discorsi della nutrice; la figura di Ippolito; la figura della nutrice attesta il preponderante potere della passione e la debolezza della filosofia, all’occorrenza trascinata al servizio della passione; intenzione di S. è sottolineare il potere della passione con lo sguardo rivolto alle cause, non solo per invitare a resistervi, ma per mettere nelle condizioni di farlo; funzione politica di PHD: il mito rispecchia situazioni e circostanze del palazzo imperiale ed è scelto perché il lettore a cui il testo si rivolge tragga da solo, dalle circostanze rappresentate, le conseguenze del caso; TRG non si adattano alla ricostruzione di drammi perduti (in questo caso il Velato di Euripide)
La poesía bucólica en época de Nerón: lectura virgiliana, ideología senequiana y propaganda imperial
L'”Octavia” o il vincolo familiare violato
l’insistenza costante e quasi ossessiva nel definire i personaggi di CTV attraverso una serie di appellativi che ne evidenziano i rapporti di parentela è dovuta al fatto che la dolorosa vicenda di Ottavia nasce e si sviluppa all’interno del contesto familiare; questa centralità dell’elemento dinastico e la correlazione della legittimità del potere neroniano con il principio ereditario che si realizza attraverso Ottavia va intesa pure come critica all’adozione familiare
Tyrant and tyranny in act III of Seneca’s Oedipus
il motivo del regno in DPS metodologicamente deve essere studiato sia attraverso il confronto con il precedente sofocleo sia attraverso la ricca tradizione della letteratura relativa alla figura del tiranno
La pensée et l’action dans la Rome classique: Sénèque et Cicéron sont-ils des pragmatistes?
Connotazioni politiche del linguaggio senecano (Dial. VIII)
S. si avvale di termini del linguaggio politico, giuridico e forense per esprimere concetti filosofici, e ripropone motivi diatribici, piegandoli alle esigenze pedagogiche e politiche di un impero che assicura pax e otium e pone le condizioni per la tranquillitas animi.
Néron-Phaéton ou la témérité sublime
il mito di Fetonte, opportunamente reinterpretato, fu utilizzato per legittimare il potere di Nerone: ne sono testimonianza due frammenti attribuiti a Vagellio, alcuni versi di Lucano e numerosi passi di S.; probabilmente tale mistica solare del potere imperiale era già stata abbozzata durante il regno di Augusto
Il potere e la sua degenerazione nel lessico politico di Seneca
nel lessico del potere di S. coesistono, talvolta in maniera contrastante, le due componenti di fondo della sua formazione, quella culturale e quella politica, e le differenti fasi della sua vicenda umana; esame in senso diacronico dei termini indicanti il potere (in particolar modo rex, regnum, tyrannus, tyrannidis, princeps), per cogliere lo sviluppo del pensiero.
Seneca’s Palinode: Consolatio ad Polybium and Apokolokyntosis
le lodi di Claudio in PLB non sono espressioni ipocrite ed insincere volte ad ottenere uno scopo pratico né una parodia dell’adulatio ufficiale, ma hanno una base di verità, che consiste nella glorificazione della clementia imperiale; PLB non fu pubblicata durante la vita di S. per ragioni di opportunità politica e LDS fu composto come riabilitazione per creare nella posterità un contraltare a PLB; divinizzazione, clemenza ed eloquenza di Claudio sono intersezioni ironiche tra i testi
Power and Powerlessness in Seneca’s Thyestes
in THS trovano espressione la monarchia dispotica (Atreo), il regno benigno (satelles e Tantalo) e l’autocontrollo del sapiens (coro); esame del dialogo tra Atreo e il satelles; differente concetto di favor nei due passi; Atreo e Tieste condividono la stessa concezione del potere, anche se solo il primo è disposto a tutto per esercitarlo; la “vittoria” di Atreo sul fratello segna anche il perfetto coronamento del potere tirannico e della sua sete di sangue; THS riflette l’atmosfera politica in cui S. viveva