Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Fortuna
Giudizi degli antichi; Seneca come modello intertestuale; didattica
Medea en Eurípides, en Séneca y en Corneille
Our Seneca
la grande influenza di S. sul dramma inglese; il retroterra storico-sociale e culturale dei drammi senecani e le relazioni con le fonti greche; cosmopolitismo e nazionalismo all’epoca di S.; la Roma di Nerone; i prologhi di TRG; la tecnica drammatica di TRG; la retorica ed i discorsi in TRG; ruolo del coro; gli dei; i temi filosofici; le opinioni di P. Sidney su S.; le opere di G. Peele, Shakespeare, G. Chapman, T. Kyd; nuove traduzioni di Soph. O.T. e di DPS in inglese
Seneca bei Tacitus
l’immagine tacitiana di S.; stile di S.; il ruolo del filosofo nella politica; rapporti con Nerone; confronto tra le testimonianze di Tacito e di Dione Cassio; l’uccisione di Agrippina; i rimproveri rivolti a S.; il giudizio tacitiano risulta indeciso e variegato
Montaigne lecteur et imitateur de Sénèque
Sénèque dans l’œuvre de Montaigne, Mémoire de diplôme d’études sup
La politica nel teatro romano. III. La tragedia post-senechiana
la tragedia romana d’età imperiale come mezzo di espressione della coscienza civile e delle concezioni politiche; con CTV il motivo politico della polemica anti-imperiale è affrontato direttamente senza il velo del mito; l’autore di CTV deve a S. lo stile e il clima morale; il tiranno e il buon monarca in CTV; il motivo della partecipazione del popolo alla vita dello Stato in CTV; il richiamo dei Romani all’antica nobiltà di spirito e della virtù politica; nota finale sulla ripresa della vicenda di Ottavia in G.F. Busenello (Incoronazione di Poppea) e in V. Alfieri
Senecan style in the seventeenth century
le caratteristiche dello stile di S. e i giudizi su di esso negli scrittori inglesi del XVII sec.; influenza di S. su T. Browne e dello stile di PST sui saggisti inglesi del XVII sec.; influenza su F. Bacone; parziale ripresa baconiana delle critiche di Quintiliano allo stile di S.; caratteristiche dello stile senecano nell’interpretazione dei saggisti e studiosi europei dell’epoca; S. e Tacito modelli di brevità, vaghezza, oscurità; influenza dello stile di Tacito e di S. su Lipsio; traduzioni inglesi di Tacito e S. tra gli ultimi dieci anni del XVI sec. e la prima metà del XVII; successo di S. come moralista e di Tacito come pensatore politico
The four philosophers by Rubens and the pseudo-Seneca in seventeenth century painting
un busto antico scoperto da F. Orsini alla fine del XVI sec. e identificato da lui come S. testimonia la popolarità di S.; alla prima identificazione contribuì forse Lipsio; per Rubens, pupillo di Lipsio, che ne acquistò una copia, e per gli artisti del XVII sec., S. simbolizzò il nobile ideale di filosofo che ha saputo combinare insieme vita attiva e contemplativa
Seneca
analisi della vita e delle opere di S.; illustrazione del pensiero, specialmente filosofico; sua arte drammatica, in particolare alla luce di PHD e MED, e sue qualità d’artista; influenza di S. nel XIX e XX sec.
Produktive Rezeption. Lessing und die Tragödien Senecas
le affinità tra Lessing e S. sono molto profonde: non solo i paralleli testuali tra i due sono frequenti, ma anche i temi e i caratteri rivelano affinità non trascurabili