Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Fortuna
Giudizi degli antichi; Seneca come modello intertestuale; didattica
Messa in scena di Seneca tragico
percorso storico e linee di tendenza delle rappresentazioni di TRG in Italia e nei più importanti allestimenti europei: in Italia si identifica il periodo “dell’entusiasmo”, dal Dopoguerra fino agli anni ’60, quando si esaurisce la spinta e non si riesce a fondare una continuità; negli anni ’70 sollecitazioni di tipo teatrale si impadroniscono dei testi: è la fase “dell’appropriazione scenica”; segue un periodo di dieci anni “di consapevolezza”, data dal riconoscimento dell’intelligenza scientifica delle traduzioni
Séneca e Martinho de Braga: alguns fantasmas de uma recepção
Martino di Braga si rivela un caso speciale nello studio delle ricezione di S.
From collapsing house to cataclysm: images of ruin in Vergil, Seneca and Lucan, Diss.
associazioni tra personaggi e costruzioni in Virgilio e descrizione delle maggiori distruzioni come echi della caduta di Troia; S. aggiunge in TRG una dimensione cosmica al complesso di immagini virgiliane, ispirato dallo stoicismo; Lucano conserva il tono di S.
Albertino Mussato e l’Octavia
risveglio di interesse per gli auctores e più consapevole poetica dell’imitatio dei classici all’inizio del XIV sec. nei centri dell’Italia del nord; riscoperta di TRG, lettura e imitazione da parte di Mussato; individua-zione di echi e loci similes di CTV nell’Ecerinis; superamento della semplice ripresa di stilemi e iuncturae e inserimento delle componenti di CTV (tipologia dei personaggi; funzione del coro; significato storico-politico)
Il tema dei mondi sconosciuti in Seneca, Med. 375-379
analisi di MED 375-379; esaltazione dell’audacia di chi esplora nuovi mondi; intertestualità: eco dell’adynaton di Verg. ecl. 1, 59-63 e di Hor. carm. I, 3; influsso di due suggestioni letterarie ideologicamente opposte: I. topica della navigazione intesa come violazione delle leggi di natura (mito degli Argonauti); II. considerazione positiva del progresso umano (cf. NTR VII, 25, 4-7; 30, 5-6 e PST 64, 7-8); rapporto tra mito e storia; interpretazione di MED 375-379 in chiave “profetica”; ricezione da parte dei contemporanei alla luce dell’espansionismo transoceanico dell’Impero con Claudio (conquista della Britannia); Fortleben ideologico della tematica: suggestione suscitata da questi versi su C. Colombo che li traduce (insieme con NTR I, praef. 13) in spagnolo nel Libro de las Profecías e li applica a se stesso
The rights and wrongs of curiosity (Plutarch to Augustine)
sviluppo del tema della curiositas nelle opere di scrittori greci e latini fino alle Confessiones di Agostino, che si serve della curiositas di Apuleio per sviluppare in termini cristiani una sintesi fra la curiositas popolare descritta da Plutarco e l’inutile curiosità intellettuale condannata da S.
Der Mensch gehört wesentlich sich selbst. Seneca und Jean Améry über Freiheit und Tod
riflessioni sulla morte e sulla libertà in J. Améry; confronto tra il pensiero di Cicerone sulla vecchiaia e quello di J. Améry; presenza dei temi di paura, morte, libertà nella scelta del suicidio negli stoici, con particolare riguardo a S.; analisi di PST 70
Senecas Epistulae morales. Zwei Wege zu ihrer Vermittlung
Due note senecane. Un imitatore preumanista di Seneca: Albertino Mussato
analisi degli echi di TRG nello stile e nelle linee generali dell’Ecerinide di A. Mussato
Seneca and Anaxagoras in Pseudo-Bede’s De mundi celestis terrestrisque constitutione
pur non citando mai il nome di S., l’anonimo autore del trattatello scientifico De mundi celestis terrestrisque constitutione dovette adoperare, nelle sezioni di argomento meteorologico, direttamente il testo di NTR, in una versione più completa rispetto a quella pervenutaci.