Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Fortuna
Giudizi degli antichi; Seneca come modello intertestuale; didattica
“L’aiuola che ci fa tanto feroci”. Per la storia di un topos
esegesi, fonti e funzione di Dante, par. XXII, 151 (“l’aiuola che ci fa tanto feroci”); storia del topos della veduta “astronautica” a partire dall’antichità, con riferimento a Plat. Fed. 109b; Cic. somn. 16; NTR I, praef.; Boeth. cons. II, 7, 5); rivalutazione della posizione di S. nella storia di tale topos e nei suoi rapporti con Dante. Personaggi: Boezio; Cicerone; Dante; Platone
Stoicismo nell’Ad martyras di Tertulliano
studio dell’Ad martyras di Tertulliano, ove viene anticipata la posizione adottata nel De patientia; al candidato al martirio sono attribuiti i tratti del saggio stoico e del sapiens quali compaiono in S.
The Mirror-Technique in Senecan and Pre-Shakespearean Tragedy
Petronius and Seneca
esame di alcuni paralleli ed echi di PST in Petr. sat.: PST 12, 8 = sat. 78; PST 27, 5 e PST 47 = sat. 70, 11-71; PST 88, 44 = sat. 56, 7; ridimensionamento della rilevanza dei presunti prestiti senecani in Petronio ai fini della datazione del romanzo
S. Girolamo, Seneca e la novitas dell’Ad Heliodorum epitaphium Nepotiani
la menzione degli autori di consolationes da parte di Gerolamo e l’omissione di S. nell’Ad Heliodorum; il rapporto tra Ad Heliodorum 18 e MRC 26; Gerolamo arricchisce l’apparato tematico della consolatio pagana con temi cristiani ed esempi biblici e dà vita nell’Ad Heliodorum ad un esempio di fusione tra le due tradizioni che resta unico nella sua produzione
À propos d’Antonin Artaud et de Sénèque: tradition sénéquienne et tradition cicéronienne
accostamento tra A. Artaud e S.; interesse di Artaud per TRG; la querelle Cicerone-S. nell’umanesimo francese
Petronio e Seneca tragico
adozione per la Troiae halosis del trimetro giambico (nonostante l’argomento virgiliano); imitazione della metrica di S. in Petr. sat. 89 (ad eccezione della regola di Porson, a differenza di S.); parodia da parte di Petronio dello stile di S.
Tradizione e modernità nella tragedia di Seneca
modernità di TRG nella rappresentazione dei caratteri: i protagonisti di TRG sono eroi alla rovescia rispetto a quelli sofoclei, in quanto percorrono fino in fondo la strada del male; personaggi di S. come eroi del male che anticipano la tipologia dell’eroe decadente per l’aspirazione a sollevarsi in ogni modo dalla mediocrità; confronto con la figura dell’esteta Dorian Gray
The Influence of Seneca on William of St. Thierry
Seneca’s philosophical influence
esame dell’influenza filosofica di S. a partire dai suoi tempi fino al presente, nell’antichità pagana e cristiana, nel medioevo, nel rinascimento