Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Fonti
Quellenforschung; intertestualità in Seneca
Zwei euripideische Chorlieder in lateinischem Gewande
parodos del Phaethon di Euripide (Pap. Ber. 97711 = H. von Arnim, Suppl. Euripideum, 70) fonte della parodos di HFU: HFU 125-138 = Phaet. strofe a; HFU 139-151 = antistrofe a; HFU 152-158 = strofe b
Seneca Apocolocyntosis 7, 2, 11-13 und Caesar Bellum Gallicum I, 12, 1
descrizione del fiume Rodano in LDS 7, 2, 11-13 derivante non necessariamente da autopsia, bensì da luoghi comuni di autori greci e latini
La Fedra di Seneca. Studio critico-estetico
trattazione continua con in calce una Bibliografia (139-140): studio delle fonti di PHD; rapporto con il teatro greco; analisi estetica del carattere di Fedra in PHD; rapporti con Ovidio; dipendenza di S. da tutta la tradizione classica e alessandrina e da Ovidio
Due Konsolace Senekovy a jejich prameny
esame delle fonti di MRC e HLV
Seneca tragico
esame di TRG in base al loro legame con la tradizione letteraria greca e latina e alla loro novità; considerazione della condizione storica; influenza di TRG su vari autori di periodi di crisi e di transizione; prevalenza del fo/boj sull’e)/leoj: esempio di Andromaca e confronto con il personaggio euripideo
Seneca quatenus in mulierum personis effingendis ab exemplaribus Graecis recesserit
personaggi femminili in TRG; confronto con Euripide: adattamento delle caratteristiche dei modelli euripidei a più personaggi di S.
La tragedia di Ercole in Euripide e in Seneca
minuzioso confronto di HFU con Euripide: dipendenza forte ed esclusiva di S. dal modello; scarsi rapporti con i poeti tragici di età repubblicana ed augustea; indipendenza di S. più appariscente che reale, legata ad omissioni, sviluppo di brevi cenni già presenti in Euripide, ricerca degli effetti patetici, accentuazione dei contrasti; carattere retorico della tragedia senecana: “tragedia di parola” (simile ad una declamazione), all’opposto della “tragedia di fatti” euripidea; interesse di S. incentrato sui protagonisti e sulle loro parole, piuttosto che sull’azione
Lineamenti epicurei nello stoicismo di Seneca
influenza epicurea sulla filosofia di S.; concezione di Dio, di immortalità e di sommo bene
Die griechischen Pelopidendramen und Senecas Thyestes
indagine sulle modifiche di S. alla saga mitica dei Pelopidi in THS, a partire dal prologo; rapporti con Sofocle ed Euripide; esame comparativo dei frammenti paralleli del teatro latino anteriore a TRG
Sénèque, De ira, I, 1, 4 et la Médée d’Ovide
in IRA I, 1, 4 probabilmente magnasque irae minas agens, verso giambico, è tratto dalla perduta Medea di Ovidio