Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Fonti
Quellenforschung; intertestualità in Seneca
Coerenza drammatica e “tragedia retorica”; le scene iniziali dell’Agamennone di Seneca
critiche tradizionali rivolte a TRG; confronto tra l’intreccio di GMM e quello di Aes. A.; i difetti di S.: spazio concesso a elementi senza funzionalità drammatica (esempio del messaggero che racconta il naufragio della flotta greca) e bruschi passaggi da una fase all’altra dell’azione (esempio delle due scene successive Clitemnestra-nutrice, Clitemnestra-Egisto, GMM 108-309); rassegna delle interpretazioni date dagli studiosi; analisi delle due scene prescindendo da criteri esterni al testo; uso dell’antitesi sul piano dell’espressione e dell’invenzione, allo scopo di colpire gli spettatori; il rapporto antitetico tra successivi momenti dell’azione ha lo scopo di raggiungere l’effetto “patetico”; discontinuità dell’azione e continuità del discorso (con riprese tematiche e lessicali) e dei personaggi in quanto portatori di temi
Il mito di Ifigenia e il coro II delle “Troades” di Seneca
la tematica del coro II di TRD, in cui S. si dichiara chiuso verso ogni ipotesi di sopravvivenza dell’anima; la produzione in prosa di S. e il problema della sopravvivenza dell’anima: differenziata posizione di S.; i modelli di TRD: Eur. Tr., Hec. e Lucr. III
Philosophical Eclecticism and Moral Complexity in Senecan Tragedy, Diss., Yale University
ruolo della filosofia in TRG; TRG non sono concepite come strumento didattico, S. si rifà a fonti filo-sofiche disparate e lascia irrisolte questioni filosofiche e morali di primaria importanza; TRG è da considerarsi vero teatro delle idee, in cui la materia filosofica è esaminata criticamente
Zur antiken Georgica-Rezeption
ricezione delle Georgiche presso i pagani, in particolare presso gli scrittori specializzati in agricoltura; conseguenze per l’interpretazione moderna
La présence de Virgile chez Sénèque. Zones d’ombre et de lumière
citazioni di Virgilio in S.; non sono presenti riferimenti ad alcuni libri delle Georgiche e dell’Eneide: ragioni dell’esclusione
Dalla narrazione all’exemplum. Episodi erodotei nell’opera senecana
gli aneddoti erodotei in S.; S. conserva quanto può servire a considerazioni etiche
Seneca autore di teatro
le interpretazioni di TRG; i drammi nel loro contesto; rapporto con i modelli greci; analisi della “adattabilità drammatica”; fortuna di TRG
Esegesi e fortuna di Virgilio, Georg. I, 335-337
contenuto e funzione di Verg. Georg. I, 335-337; influenza su Germanico, Plinio il Vecchio e PST 88, 14
Zu Herakleitos (frg. 106 Diels Kranz)
in PST 12, 7 S. riporta Heraclit. 106 come segue: unus dies par omni est; dimostrazione del fraintendimento da parte di S. della dottrina filosofica eraclitea, da lui espressa in modo superficiale; scrivendo unus invece di nullus S. non accetta la teoria del movimento
Seneca, Agamemnon 425-430
in GMM 428 leggere laetum al posto di lentum; modelli omerici e tragici di GMM 425-430; contesti analoghi in TRG, in Virgilio, Ovidio e Quinto di Smirne