Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Etica
Seneca uomo politico e l’età di Claudio e di Nerone. Atti del Convegno internazionale (Capri 25-27 marzo 1999)
Atti del Convegno internazionale di Capri (25-27 marzo 1999), sul potere imperiale nell’età di Nerone, sul contributo di S. al dibattito ideologico-politico e alla definizione della natura del principato, sulle relazioni di S. con la vita pubblica
Tra diritto e morale: significato metagiuridico del beneficio nel trattato senecano
Il ruolo di BNF nell’ambito della funzione formativa svolta dal pensiero politico e giuridico romano nello sviluppo della cultura occidentale e nella codificazione del diritto. Il beneficium ha un ruolo centrale nel quadro giuridico, economico, sociale e morale di Roma: indagine sulla storia e l’uso del termine, studio sociologico del concetto, analisi della teorizzazione filosofica di Cicerone e S. La teoria senecana del beneficio contiene un progetto di riforma morale della società: promuove la legge della ratio e della virtus contro l’instabilità della legge positiva, in balia dell’imperatore
La Roma di Seneca
La rappresentazione della vita quotidiana a Roma è funzionale, in Seneca, agli intenti moralistici dei diversi contesti, con alcune costanti, fra cui il modello etico romano (potentia, vigor, robur) contrapposto a quello greco, foriero di degenerazione e mollezze, e la tirannide (di Caligola e Claudio in particolare) come regno della perversione. Luogo privilegiato, ma non esclusivo, di tale rappresentazione, sono le cornici delle lettere. Se nelle prime opere appariva un modello politico-morale positivo, prospettato nel De clementia, in quelle tarde il rifugio nell’otium si mostra l’unica salvezza possibile alla degenerazione dei tempi.
Le philosophe et le légionnaire: l’armée comme thème et métaphore dans la pensée romaine,de Lucrèce à Marc Aurèle
L’esercito e la sfera linguistica e metaforica ad esso correlata, rifiutati categoricamente da Lucrezio e accolti da Cicerone e dalla scuola dei Sestii, trovano in Seneca amplificazione e approfondimento: il soldato diviene simbolo della complessità psicologica dell’uomo, e il modello militare viene universalizzato, in quanto adatto a rappresentare ogni condizione umana, nonché la relazione fra uomo e Dio.
L’uomo e il tempo
ricostruzione della polemica di Panezio (Peri Euthymias) contro i Cirenaici sul valore del tempo; esame del suo sviluppo sul piano filosofico e su quello latamente culturale
Recherches sur l’otium romain
pp. 27-81 (Otium, retraite et conversion à la sagesse chez Sénèque. L’évolution des Dialogues aux Lettres): percorso spirituale di S. dalla vita attiva a quella contemplativa attraverso BRV, TRN e PST; sua posizione dottrinaria sull’argomento; sue riflessioni sull’otium in PST, tra contemplazione e spiritualità
Séneca y los estoicos. Una contribución al estudio del senequismo
studio del posto di S. nell’ambito dello stoicismo; interesse prevalente per l’etica; sua humanitas
Sénèque, Épictète et le stoïcisme dans l’œuvre de René Descartes
valutazione del ruolo rivestito dallo stoicismo nello spirito cartesiano; S. non è l’uomo di Cartesio, perché le sue idee non sono né “chiare” né “distinte”; a S. Cartesio ricorre nel formulare il principio fonda-mentale della sua filosofia, trasponendo il metodo morale dello stoicismo nel metodo scientifico cartesiano