Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Etica
La felicità: scoperta, costruzione, ritrovamento (percorsi lucreziani)
Il tema della ricerca della felicità in Lucrezio (l’importanza del dialogo, la dialettica pieno-vuoto e uno-molteplice, il rapporto con il futuro, il problema della morte, il finis epicureo), a confronto con le scuole epicuree del tempo; in alcuni passi di PST e BRV di S. si riscontra consonanza con la dottrina epicurea (in particolare il rapporto vita perfecta-imperfecta, vita grata-ingrata) e con il lessico di Lucrezio. In appendice, uno studio sull’espressione summum bonum (interpretativo: in rapporto alla corrispondente terminologia greca; argomentativo: utilizzo a sostegno della tesi del parallelo tra etica e fisica epicurea) e la segnalazione dei moderni studi, soprattutto negli Stati Uniti, sull'”etica delle virtù”
Vir Virtutis: a construçâo da Imagem do Principe perfeito nos Escritos de Lucius Seneca
Tota ante oculos sortis humanae condicio ponatur: exercice moral et maîtrise des représentations metales chez Sénèque
Il valore semantico e il concetto di meditatio in S.; il rapporto con l’askesis; l’importanza delle rappresentazioni mentali (phantasiai); analisi delle tecniche retoriche con cui il proficiens riesce a suscitare nella sua mente rappresentazioni vivaci e positive, opposte a quelle falsate; il linguaggio della meditatio come linguaggio dell’interiorità che assume la forma di una predicazione rivolta a se stessi
Paul and Seneca
introduzione sulla bibliografia specifica; relazione personale tra S. e S. Paolo: status quaestionis; pensiero di S. e di S. Paolo su etica, teologia, escatologia e antropologia; ampio Index locorum
Mas de Seneca y de Senequismo. Aclaraciones al hilo de una polémica
polemica con A. Castro, Origen, ser y existir de los español, Madrid 1959 sull’interpretazione di S. so-stenuta da Garcia-Borron in 1956.20 ; lontananza dallo stoicismo di alcune posizioni di S.; senechismo spagnolo
Fortunae resistere in der Moral des Philosophen Seneca
tema della fortuna in S.: influsso delle fonti filosofiche e della sua esperienza personale
Amor mortis bei Lucan
contrastante posizione di Lucano e S. nei riguardi della morte; analisi di Lucano a partire dall’episodio del centurione Sceva (Pompei vobis minor est causaeque senatus / quam mihi mortis amor, Phars. VI, 245-246); presentazione del pensiero di S. quale emerge da TRG (pp. 472-475); legame tra idea di morte nei due e i concetti di virtus e libertas; più profondo il pessimismo di Lucano
Il concetto di virtus tragica nel teatro di Seneca
virtus dell’uomo tragico che si afferma di fronte al dolore; opposizione ratio/adfectus; lotta dell’uomo contro le forze istintive e brutali che sono in lui; eroismo etico presentato nelle opere in prosa (che ritraggono l’uomo colto nello sforzo verso la virtù); eroismo tragico presentato in TRG (che ritraggono l’uomo colto nel male); esempio di Ercole (HFU), che, condotto allo scelus da una forza che emerge dal suo animo, accetta di convivere con colpa e dolore; sua virtus tragica; confronto tra il concetto di “tragico” proprio di Euripide (sull’uomo grava la volontà incomprensibile della divinità) e quello proprio di S. (la forza che distrugge anche gli animi più nobili è immanente all’uomo, legata a quella parte – istinti, passioni – che sfugge alla ragione); pessimismo senecano circa la natura umana; analisi di tali temi in TRD (in relazione a Ecuba, Pirro, Agamennone, Ulisse ed Andromaca); PHD; DPS; THS; originalità di S