Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Voluntas luceat. Riconoscimento e riconoscenza nel beneficium

in Benefattori e beneficati. La relazione asimmetrica nel de beneficiis di Seneca
Argomenti:

per reagire alla decadenza dei rapporti sociali dovuti all’arroganza dei benefattori e all’irriconoscenza dei beneficati, Seneca sottolinea il valore essenziale dell’interiorità nelle relazioni interpersonali, insistendo sul “valore di legame” del dono (che viene reso visibile dall’atteggiamento assunto nell’atto del donare) e sul suo carattere singolativo (che consiste nel riconoscere l’individualità del destinatario), per creare una reciprocità di scambio avulsa da ogni logica materialistica e fondata su una continua interdipendenza tra persone che si (ri)conoscono personalmente; gli esempi di buoni e cattivi donatori (donatore filosofo vs. donatore tiranno) mostrano lo sfondo politico da cui il trattato ha preso le mosse.

Editore: Palumbo
Testo in latino: No
Luogo: Palermo
Pagina rivista: 121-158
Codice scheda: 2011.5
Opere citate: BNF I,1,3-8; 2,3;5; 3,4; 5,2; 6-9; 11-12; 14-15; 17,2-3; II,1; 2,2; 3,1; 4-5; 6,1; 7-10; 11,1;6; 12,1; 13,1;3; 14; 17-35; III,6-28; IV,12,1; 25; V,12-13; 14,5; VII,6,2; 18-19; 23; PST 47; 81,8-14

Culture et sagesse. Aspects de la tradition classique de Cicéron à Hugues de Saint-Victor

in Mélanges de philosophie, de littérature et d'histoire ancienne offerts à Pierre Boyancé
Argomenti:

l’antichità romana ha definito un quadro coerente circa il rapporto che intercorre tra sapere e saggezza: l’opera di Cicerone fornisce al meglio gli elementi di un’etica della cultura in cui la saggezza tempera il sapere; S. presenta una critica molto rigorosa di tutto ciò che nella cultura non è volto alla saggezza e alla filosofia intesa in tutta la sua pienezza

Testo in latino: No
Personaggi: Cicerone
Pagina rivista: 513-528
Codice scheda: 1974.57
Parole chiave: Etica

La météorologie dans les “Questions naturelles” de Sénèque

in Christophe Cusset (ed.), La météorologie dans l'antiquité: entre science et croyance. Actes du Colloque International Interdisciplinaire de Toulouse 2-3-4 mai 2002, Saint-Étienne 2003
Argomenti:

Indagine sulle NTR nella loro struttura composita e nei rapporti con la filosofia senecana. Oggetto delle NTR è la meteorologia, che studia i sublimia (fenomeni che si collocano nell’aria, tra cielo e terra), al contrario dell’astronomia che si occupa dei caelestia (fenomeni che riguardano le stelle) e di geografia e fisica che studiano i terrena (le acque, il suolo, le piante). Dopo una rapida indagine di tipo filologico, l’A. enuncia le teorie che condivide: le NTR furono pubblicate un libro alla volta per una fruizione indipendente, e la sequenza dei libri nell’opera va ricostruita come IVb, V, VI, VII, I, II, III, IVa. Analizza poi il metodo investigativo adottato da S., per affermare che conoscenza scientifica e sapere morale coesistono; quindi le NTR sono opera non di un maestro di fisica che cerca di ridurre i fenomeni a un tutt’uno, ma di un maestro spirituale. Infine avvicina le NTR a due opere della vecchiaia di S., PRV e PST per far emergere la trilogia: fisica, teologia, etica. In conclusione denuncia la necessità di uno studio delle NTR nella forma estetica

Collana: Centre Jean Palerne Mémoires
Editore: Pubblicatios de l'Université de Saint-Étienne
Testo in latino: No
Luogo: Saint-Étienne
Pagina rivista: 379-393
Codice scheda: 2003.43
Parole chiave: Critica testuale, Etica, Fisica
Opere citate: NTR; NTR I 2, 8; 8, 5-6; 15, 4; II 1; IVa 1, 1; VI; VII 6; 16-17; 25, 3-5; PRV; PST 88

Servi sunt – immo homines! Seneca zum Umgang mit Sklaven: eine Aufforderung zu menschenwürdigem Verhalten

Argomenti:

Riflessioni su PST 47, BNF 3, 18-28; la concezione senecana della schiavitù e il suo rapporto con il cristianesimo: proposta di un percorso didattico e confronto con altri testi contemporanei e successivi (Petronio, lettere di Paolo, passi dei documenti del Concilio Vaticano II); sintesi delle posizioni critiche sul problema “S. e la schiavitù”

Testo in latino: No
Rivista: AU
Numero rivista: XLIX, 4
Anno rivista: 2006
Pagina rivista: 35-49
Codice scheda: 2006.5
Parole chiave: Etica, Fortuna
Opere citate: BNF 3, 18-28; PST 47

Morals and Villas in Seneca’s Letters

Argomenti:

Analisi di 11 lettere del I libro di PST; testo, traduzione e commento di PST 12; analisi dei libri 2-10 di PST; la figura di Epicuro in PST 13-33; i libri 14-20 di PST con le localizzazioni delle Nomento e Alba senecane e di Ardea luciliana; PST 84-88: il vivere come poesia; testo, traduzione e commento di PST 55: la residenza di Servilio Vatia; il mondo dei bagni e la figura di Scipione l’Africano in PST 86, con citazioni da Hor., Ars poet.; Vetuleno Egialo in PST 86 e il mondo della fattoria (reminiscenze di Verg., Georg.); il problema della traduzione di concetti greci in PST alla luce di PST 86; indice delle località e dei personaggi citati in PST; influssi senecani di PST 86 sul romanzo A Dying Light in Corduba, London 1996

Indice: Acnowledgements, IX; Introduction, 1; 1. Twelve steps to haven Book I: Letters 1-11, 6; 2. Dropping in (it) at Seneca's with text and translation of Letter 12, 19; 3. You can get used to anything Books 2-10,28; 4. The long and winding mode Books14-20, 40; 5. Booking us in Letters 84-88, 46; 6. Now and then; here and there: at Scipio's Text and translation of Letter 86, 53; 7. Bound for Vatia's Text and translation of Letter 55, 62; 8. Knocking the self: genuflexion, villafication, Vatia's Letter 55, 67; 9. The world of the bath-house: Scipio's Scipio in Letter 86 with: Horace's common scents, 93; 10 The appliance of science: Scipio's Aegialus in Letter 86 with: Virgil's funny farm, 119; 11 Shafts of light: transplantation and transfiguration Methaphorics and visuaity in Letter 86, 139; 12 Still olive, still Scipio's Digging Scipio in Letter 86 with: the dirt on Seneca, 158; Appendix 1 Here to stay. Places and persons named in the Epistulae Morales, 171; Appendix 2 From: Letter 86 To: A Dying Sight in Corduba, 175; Bibliography, 177; Indexes, 184; Passages discussed, 184; General Index, 187
Editore: Cambridge University Press
Testo in latino: No
Luogo: Cambridge
Totale pagine: IX+189
Codice scheda: 2004.33
Parole chiave: Esegesi, Etica
Opere citate: CNS 17,3 ; OTI 6, 4; PST

Wort und Wandlung. Senecas Lebenskunst

Argomenti:

Analisi linguistica di PST; analisi delle tematiche del valore del tempo dal punto di vista filosofico e retorico sulla base di PST 1,1; le problematiche del viaggio e della lettura sulla scorta di PST 28,1; la questione del denaro e della ricchezza vista sia attraverso le metafore tratte dal sistema monetario, sia attraverso le riflessioni filosofiche sull’uso delle ricchezze; l’imitazione senecana di Socrate; la problematica dell’insegnamento e dell’apprendimento sulla base di PST 108; il tema del nutrimento; poesia e retorica in Seneca tragico e filosofo; Seneca nella tradizione cristiana: critica dei culti esteriori, monoteismo e interiorità (PST 41); antropologia ed etica; ricezione in àmbito cristiano dello stile senecano; Seneca letto e meditato da Montaigne: è visto come maestro di un’emancipata pedagogia (citazione in “Essais”, livre I, chap. XXVI di PST 103,5, licet sapere sine pompa, sine invidia); confronto fra Seneca e Plutarco fatto da Montaigne: “Plutarque est plus uniforme et costant, Sénèque plus ondoyant er divers; con Montaigne si assiste all’inizio di un’epoca nuova in cui Seneca incomincia a sostituire l’autorità di Cicerone come modello stilistico e filosofico; rassegna della fortuna di Seneca nella letteratura tedesca, a partire dal Medioevo (Ruprecht von Deutz, l’Heinrici Summarium, Otto von Freising), attraverso il XV sec. (edizioni tedesche di TRG), il XVI sec. (PHD usata come modello per drammi religiosi) il XVII (felice per Seneca soprattutto attraverso l’opera di Martin von Opitz, traduttore di TRD ed imitatore di CNS, TRN, VTB, HLV, MRC, PLB e NTR) il XVIII (segna il declino della fortuna di Seneca a partire da Lessing), il XIX (Seneca visto da Goethe come filosofo naturale, da Hegel come dialettico, da Nietsche come critico della cultura) fino al XX (Georg von der Vrings, con un romanzo autobiografico contenente un’allusione a BRV 2,5, e Peter Hacks con un dramma sulla morte di Seneca)

Indice: Einführung 1; Von Wert der Zeit, 9; Vom Reisen und Lesen, 24; Von Geld und Reichtum, 34; Von der Nachfolge des Sokrates, 53; Vom Lehren und Lernen, 68; Das Verwandelnde Wort I: Dramatiker und Philosoph, 99; Das Verwandelnde Wort II: Seneca in der christlichen Tradition, 130; Geistige Befreiung: Montaigne und Seneca, 173; Ethiker, Tragiker, Naturphilosoph: Seneca in Deutschland, 193; Zitierte Literatur, 221; Register, 231
Collana: Mnemosyne Supplementum 252
Editore: Brill
Testo in latino: No
Luogo: Leiden-Boston
Totale pagine: 236
Codice scheda: 2004.31
Opere citate: BNF; BRV; CLM; CNS; FRG; GMM; HFU; HLV; IRA; MED; MRC; NTR; OTI; PHD; PHN; PLB; PRV; PST; THS; TRD; TRN; VTB

Time in Horace and Seneca

in M. Stöckinger, K. Winter, A.T. Zanker (ed.),, Horace and Seneca. Interactions, Intertexts, Interpretations
Argomenti:

S. e Orazio contemplano entrambi (e con alcune immagini simili) la dimensione del tempo misurabile e quello eterno della memoria, ma lo scopo etico di S. è incompatibile con la naturale accettazione di Orazio

Testo in latino: No
Pagina rivista: 185-209
Codice scheda: 2017.1
Opere citate: PST 1,1-5; 12,6;9; 23,8;10; 32,3; 49,2-4;7-8;10; 58,16-23; 99,4-5;11; 101,9; 108,24

The philosopher Seneca on suicide

Argomenti:

Il tema del suicidio pervade tutta l’opera senecana, specialmente PST e in particolar modo PST 70, una sorta di trattato sull’argomento; disaccordo con le tesi di Elsaesser (1989.53 ), che vedeva una contraddizione tra la posizione di S. e la filosofia stoica; è meglio non parlare di frattura rispetto ai precedenti filosofi stoici, ma di differenze; flessibilità, non lassismo, che tiene conto delle differenze tra popoli e situazioni; le affermazioni radicali sulla libertà umana o sul suicidio non sono in contrasto con la “patientia” del saggio

Testo in latino: No
Rivista: AncSoc
Numero rivista: XXXIV
Anno rivista: 2004
Pagina rivista: 217-243
Codice scheda: 2004.34
Parole chiave: Etica
Opere citate: IRA II, 19, 3; III, 15, 3-4; MRC 1, 2; 20, 3; 22, 7; NTR II, 15, 1; II, 35-38; PRV 2, 4; 2, 9-10; 6, 7-9; PST; VTB 20, 5; 25, 1