Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Esegesi
Anche antropologica, narratologica e relativa alla cultura materiale; commenti ai testi
Seneca, Hercules Oetaeus, vv. 26 ss.; 836 ss.
esegesi di HOE 26-27: contrapposizione tra l’unicità fisica di Ercole (una manu) da una parte, l’implicita tricorporeità di Gerione e il numero dei centum populi di Creta terrorizzati dal Minotauro dall’altra; in HOE 28-30 tradurre iratis deis non licuit esse con «gli dei non hanno avuto modo di scatenare la loro colle-ra»; in HOE 31 leggere animo novercae al posto di animum noverca; attribuire il v. 841 a Deianira seguendo E
Poesia e filosofia in Seneca tragico. La Fedra
stoicismo, furor, ratio e libertà di scelta in PHD; finalità didascalica di TRG
Caligola come Fetonte (Sen. Ad Pol. 17, 3)
interpretazione di imperium adustum in PLB 17, 3: topos stoico del tiranno; travestimento mitologico; identificazione di Caligola con Fetonte
Epicuro a Roma. Antologia di Lucrezio, Cicerone, Seneca e di autori cristiani, a cura di Giacinto Namia con un saggio di Jean Fallot
antologia scolastica con ampio commento da DLG, NTR e PST su Epicuro e l’epicureismo.
Epistolario apocrifo di Seneca e San Paolo, a cura di Laura Bocciolini Palagi
ampia introduzione su I. rapporto tra tradizione classica e cultura cristiana nella tarda antichità; II. for-tuna di S. presso i cristiani; III. datazione di SPL e testimonianza di Gerolamo; IV. ruolo di SPL nella genesi e nello sviluppo della leggenda del cristianesimo di S.; V. unità del carteggio e critica moderna; VI. la tradizione ms.; testo con apparato critico; traduzione italiana fronte; note esplicative
L. Annaei Senecae Divi Claudii)Apokoloku/ntwsij, introduzione, testo critico e commento con traduzione e indici a cura di Carlo Ferdinando Russo con Seneca anonimo di stato, sesta edizione riveduta e ampliata
Da clemência de Sêneca, Dissertação de Mestrado
introduzione a CLM, con ampia discussione delle tesi di F. Préchac (1921.1 ); traduzione porto-ghese di CLM secondo il testo Préchac (1925.1 ) con brevi note di commento a piè p.
Il primo coro della Medea di Seneca
analisi contenutistica, stilistica e metrica del primo coro di MED: interpretazioni, rapporti con l’epitalamio catulliano e con Ov. her. 12; rapporto con l’ultimo coro del dramma.
La scena finale dell’Agamemnon di Seneca
gli effetti teatrali della conclusione di GMM e il confronto con gli altri finali; TRG sono in grado di reggere la scena; lessico e retorica nella scena di GMM.
Alia temptanda est via: allusività e innovazione drammatica nell’Edipo di Seneca
i procedimenti allusivi in Virgilio; l’immagine della via temptanda e le sue riprese; DPS riprende Verg. g. III, 8 e lo modifica lievemente; il peso della verità nelle parole di Tiresia; il problema del tiranno; la “nuova via” tiresiana esaspera il modello di Sofocle.