Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Esegesi
Anche antropologica, narratologica e relativa alla cultura materiale; commenti ai testi
Nosse peccandi modum. Seneca, Phaedra 141
parallelo tra PHD 140-141 e PST 95, 30; attribuzione all’espressione nosse […] modum di un signi-ficato non intellettuale ma pratico (nosse peccandi modum = “conoscere la giusta misura”); tentativo di S. di coniugare pensiero stoico e senso pratico dei Romani
La tromba di Cleante
analisi di PST 108, 10, citazione di un passo di Cleante sulla poesia metrica: viene usato l’esempio della tromba (tuba), difficile da suonare, e si constata che i carmina sono costretti da certi pedes; viene presa in considerazione la possibilità che Cleante, pur riferendosi alla letteratura, possa qui aver espresso un’idea valida anche per l’arte figurativa, sottolineando la necessità della cura formale e dell’ordine, senza però escludere la fantasia
Il Ludus divi Claudii di Seneca, anno accademico 1975/76
dispense delle lezioni universitarie per l’anno accademico 1975/76; testo di LDS, seguito da un capitolo intitolato Seneca (p. 13), da un commento a LDS (p. 21) e da un capitolo su Seneca e il Ludus (p. 61)
Seneca, Ep. 58, 17
analisi dell’interrogativa Quid ergo hoc est? in PST 58, 17; interpretazione di est come un sostantivo (Quid ergo hoc “est”?) in base a Plat. Tim. 27 d 5 – 28 a 4; derivazione di PST 58 da un commento greco al Timeo
“Fabam Mimum”
in LDS 9, 3 leggere fabam mimum in luogo di famam mimum; uso della stessa espressione in Cic. Att. I, 16, 13; riferimento al particolare mimo detto faba mimus in uso durante i Saturnalia; tema dell’apoteosi; riferimento all’uso dei Pitagorici di mangiare le fave
Problems of time in Seneca’s Hercules Furens and Thyestes
confusione di tempo in THS (65-67; 105-106) e in HFU (67 e 74): distorsione della sequenza temporale per fornire una spiegazione psicologica delle azioni dei personaggi; uso dei miti di Ercole e Tieste a scopo didattico (responsabilità umana nelle disgrazie a causa del prevalere delle passioni)
The pseudo-Senecan Octavia. A plea for Nero?,
analisi dei sentimenti di Nerone e di Ottavia; critica delle interpretazioni correnti, che descrivono Nerone come tiranno e Ottavia come vittima innocente; messa in rilievo della complessità dei due caratteri e giustificazione della crudeltà di Nerone
Nero as the Viceregent of the Gods in Seneca’s De clementia
analisi delle caratteristiche della concezione assolutistica della monarchia come dono degli dei in CLM; arbitrarietà dell’uso di PST per spiegare CLM; interpretazione dell’espressione vitae necisque gentibus arbiter in CLM I, 1, 2 alla luce del pensiero politico ellenistico (Ps.-Aristea, Ep. ad Philocratem 253) e dei trattati astrologici greci (Liber Hermetis Trismegisti); influenza dei topoi dei più antichi panegirici imperiali romani (Cic. Manil.); confronto con CTV 485-491
Tradizione e modernità nella tragedia di Seneca
modernità di TRG nella rappresentazione dei caratteri: i protagonisti di TRG sono eroi alla rovescia rispetto a quelli sofoclei, in quanto percorrono fino in fondo la strada del male; personaggi di S. come eroi del male che anticipano la tipologia dell’eroe decadente per l’aspirazione a sollevarsi in ogni modo dalla mediocrità; confronto con la figura dell’esteta Dorian Gray
Il dramma della saggezza. Antologia dalle opere di Seneca
introduzione di carattere generale sul pensiero e sullo stile di S.; antologia di passi di DLG e PST con note esegetiche a piè p., ciascuno preceduto da una nota introduttiva