Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Autenticità
Corsica terribilis: über zwei Epigramme Senecas
interpretazione di PRG 236; 237 R, attribuiti ad un medesimo autore; familiarità dell’autore con la tradizione relativa a S.
Kritischer Kommentar zu den Tragödien Senecas
commento critico a CTV e TRG, impostato come giustificazione ed ampliamento dell’apparato di 1986.8 (cf. anche 1983.107): HOE non è di S.: essendo posteriore sia a CTV sia a Stazio e Silio Italico, potrebbe essere opera di un contemporaneo di Giovenale
Stoic Philosophy and Roman Tradition in Senecan Tragedy
stoicismo; attribuzione delle tragedie (CTV, TRD, HFU, HOE non sono giudicate di S.); carattere teatrale; tecnica drammatica; confronto con la struttura delle commedie plautine; autobiografismo
Neue Studien zur Tragödie Hercules Oetaeus
criteri di autenticità validi per TRG; analisi di struttura, forma e contenuto di HOE: stoicismo, travestimento mitologico, identificazione Alcmena – Elvia, Ercole – S.
Seneca’s Consolatio ad Polybium
inquadramento di PLB: autenticità, genere letterario, modelli, messaggio filosofico; ironia; edizioni
Studien zur Dichtersprache Senecas. Abundanz, Explikativer Ablativ, Hypallage
analisi di alcuni fenomeni linguistici di S. poeta: concretezza linguistica, sinonimica, uso di alcuni verbi, scambi tra vocaboli; confronto tra S. e Virgilio; dinamismo dell’espressione in S.; analisi di HOE: esclusione della sua autenticità in base a ragioni stilistiche.
Ovidius exul in Corsica. Il liber epigrammaton dello Pseudo-Seneca
Analisi della raccolta di 70 epigrammi pubblicati con il titolo “Gli epigrammi attribuiti a L. Anneo Seneca” (Prato 1964). L’A. considera la raccolta nella sua unità ritenendola spuria; individua come tratto comune dei PRG la forte intertestualità (soprattutto con Ovidio, nella figura dell’exul, e Marziale), che autorizza a pensare che l’anonimo autore abbia voluto indossare la maschera di S. per intessere con i lettori un arguto gioco di riconoscimento; anche LDS dovrebbe essere considerato opera spuria di un autore che indossa la maschera di S.
Il trionfo di Claudio sulla Britannia e il suo cantore (Anth Lat. 419-426 Riese)
analisi di PRG 419-426; rapporti con S. (che non può esserne l’autore), con cui l’anonimo poeta voleva rivaleggiare
De Octavia
traduzione olandese in versi di brani di CTV; esame dei principali problemi relativi a CTV
I. Il teatro di Seneca, II. Il teatro di Plauto con particolare riferimento al Curculio, III. Il Bellum Alexandrinum e i problemi relativi, IV. Esercitazioni plautine. Lezioni per l’anno accademico 19
I. (pp. 7-290): studio di TRG: rivendicazione del loro valore poetico, confronto con i modelli greci, composizione di TRG lungo tutto l’arco della vita di S.; questione della paternità di DPS, GMM, HOE e CTV; lingua e stile di TRG; fortuna di TRG