Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Autenticità
Les pièces Hercule Furieux et Hercule sur l’Oeta sont-elles des tragédies stoïciennes?
funzione educativa di tipo apotropaico di TRG; assenza della figura stoica del saggio; CTV non è di S., ma è opera di un nostalgico repubblicano; la singolarità delle tragedie che raffigurano Ercole, in cui non viene posto in scena l’antieroe negativo; rapporti con le fonti; Ercole pratica una efficace tecnica di esercizio delle virtù (HFU); HOE è invece l’imitazione di un anonimo che ha sfruttato le riflessioni senecane
Le Sénèque de l’Octavie: imago imaginis
il S. di CTV e il S. reale; caratteristiche di CTV; l’imago Senecae è una imago Senecae philosophi, ma le parole dei due non si sovrappongono e non costituiscono il sostrato di una imago sui: perciò CTV non è di S., ma contiene la stilizzazione dell’immagine filosofica di S. (imago imaginis)
Lucretius, Seneca and Persius I, 1-2
L’inizio della I satira di Persio, secondo il Commentum Cornuti, sarebbe mutuato dal I libro delle satire di Lucilio. Persio alluderebbe poi a Lucrezio e infine a PST VII di S. attraverso cenni storici e letterari; Confronto fra Persio e S. con citazioni di entrambi sul modus vivendi; Sosin sostiene invece che i riferimenti di Persio sono esclusivamente a Lucrezio e S., mentre il nome di Lucilio è quello del destinatario dell’epistolario di S. e non del Lucilio autore di satire, la causa del fraintendimento è dovuta ad un errore del copista medievale.
Claudian Castores: Seneca and Crispus
Studio sull’autenticità di alcuni testi attribuiti a S., le tematiche apportate a prova sono: descrizione della Corsica (dove S. era stato relegato dal 41 al 48), echi letterari e reminiscenze delle Metamorfosi di Ovidio, linguaggio e tecniche di composizione. In particolare ci si sofferma sul testo dedicato a Crispo, verosimilmente Sallustio Passieno Crispo, con un confronto fra il linguaggio usato qui e quello delle tragedie
Analisi e interpretazione dell’Hercules Oetaeus
HOE è da attribuirsi a un imitatore, interessato a tematiche senecane di natura sia letteraria sia filosofica, vissuto probabilmente nel II-III sec.; l’esame delle fonti greche e latine di HOE permette di comprendere lo stato di rielaborazione del mito da parte dell’ignoto autore
Algunas particularidades léxicas de la Octavia
esame della lingua di CTV e delle sue relazioni con TRG, relativamente ad alcuni termini “proble-matici” (ferox, funestus, trux, dirus, mox); le critiche mosse all’autenticità di CTV, peraltro negata, vanno ridi-mensionate a favore del riconoscimento delle sue qualità intrinseche
También poeta menor? Los epigramas atribuidos a Séneca
riflessioni a favore dell’attribuzione a S. di PRG, fondate su elementi biografici e testuali
Córdoba lejana: sobre un epigrama atribuido a Séneca
traduzione spagnola e commento di PRG 409 R., attribuito a S.
Il senechismo del Ludus de morte Claudii, un puro artificio
argomenti a sostegno dell’inautenticità di LDS relativi a lessico, fraseologia e versificazione
Il Ludus de morte Claudii (Apocolocynthosis), un rebus storico-letterario
argomenti a sostegno dell’inautenticità di LDS: spirito dell’opera opposto all’insegnamento senecano, probabile descrizione del colossus Neronis in Velia, ironia verso lo stoicismo, assenza di citazioni di LDS nell’età dei Flavi e menzione del culto di Claudio a Camulodunum (tempio inaugurato dopo il 60); collocazione di LDS all’età dei Flavi; ipotesi sul possibile autore, Canio Rufo, appartenente al circolo di Marziale