Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Parole chiave: Autenticità
Seneca’s Apocolocyntosis and Octavia: a diptych
autenticità di LDS e CTV: il proposito di S. era di scrivere LDS durante i primi giorni del regno di Nerone e CTV durante gli ultimi mesi della sua vita, al momento della congiura di Pisone
De Octavia praetexta
datazione di CTV al 65 d.C.; gli exempla; i riferimenti storici del testo; l’autore di CTV è S.
A tragédia Octavia. A obra e a época
testo di CTV con traduzione portoghese, commento e ampia discussione sul problema dell’autenticità e sul contesto culturale e politico dell’età neroniana; liste di frequenza di CTV
Séneca y San Agustín. ¿Influencia o coincidencia?
analisi del problema relativo a SPL; tentativo di precisare se, nei parallelismi esistenti tra gli scritti di S. e di Agostino, sia riconoscibile un’influenza diretta oppure una coincidenza dovuta ad una base culturale comune: la risposta rimane aperta ad entrambe le possibilità
L’Octavia
Zur Frage der Echtheit des Dialogs Seneca Ad Polybium de consolatione
questione dell’autenticità di PLB a partire da Diderot; esame di lingua e stile di PLB e confronto con altri DLG; affermazione dell’autenticità di PLB
De Senecae dialogo undecimo qui est ad Polybium de consolatione, Dissertatio Inauguralis
questione della paternità senecana di PLB e testimonianza di D.Cass. LXI, 10: l’opera è autentica; discussione dei punti controversi di PLB; carattere adulatorio e non ironico di PLB e suo destinatario; confronto stilistico con HLV, MRC, TRN e CNS: uso dei pronomi (in particolare dimostrativi), sintassi, figure retoriche, uso delle congiunzioni
La questione dell’Octavia
sintesi e discussione della ristampa di Frassinetti (1973.6 ) e proposta di leggere ardens maritum a CTV 50, considerando maritum anche oggetto sottinteso di flagrat a 131
Error e culpa nelle tragedie di Seneca
da un’indagine lessicale si nota come in TRG la sequenza della culpa e del castigo non sia mai casuale, ma inserita in un sistema di responsabilità per cui la culpa entra “in relazione dialettica” con l’error; S. in TRG non lascia spazio per la giustificazione in termini di amartia aristotelica e assume un’ottica diversa rispetto alle opere in prosa nelle quali l’error è un mezzo di guida morale